Ma andiamo con ordine. Fù introdotto anche un nuovo personaggio; il Tenente Ilia (un Deltano). I tratti caratteristici di questa razza furono cambiati molte volte, finchè si raggiunse l'aspeto definitivo, e cioè testa completamente calva. l'attrice che si ritrovò ad impersonare questo personaggio fù Persis Khambatta.Questo doveva essere il nome dell seconda serie classica di Star Trek. Però, questo progetto fù abbandonato e dalle sue ceneri nacque il primo film su grande schermo di Star Trek.
Questa serie doveva narrare i fatti avvenuti in una seconda missione quinquennale affidata al Capitano James T. Kirk e al suo equipaggio.
I problema principale che portò alla cancellazione di questa serie, è l'uscita al cinema di STAR WARS.
Ai vertici della Paramount decisero quindi di abbandonare questo progetto a favore di un film.
Il film si chiamerà "The Motio Pictures", e la sua trama narrerà le vicende che dovevano essere narrate nel pilot di questa nuova serie.
Dopo la fine della serie classica, fù realizzata nel 1973/74. Questa serie, sebbene abbia avuto tra i responsabili proprio Gene Roddenberry, e tra gli attori che dovevano dare voce ai disegni gli stessi attori della serie classica, non riuscì a ricreare quel feeling che c'era stato con la serie realizzata con gli attori in carne ed ossa.
La Paramount poi, nel 75, visto il crescente interesse verso Star Trek. Commissionò a Roddenberri la sceneggiatura per il primo film di Star trek. La storia si intitolava "The God Thing", e narrava che un kirk, oramai promosso ad ammiraglio, riuniva tutti i suoi compagni per affrontare una missione per scongiurare una terribile minaccia per la terra. Questa minaccia si scopriva poi, essere "Dio".
La Paramount però rifiutò decisamente l'idea. Roddenbarry cercò allora scrittori di pesante carico per scrivere una nuova sceneggiatura, ma il gruppo che aveva formto si ruppe nel 1976.
Ci fù poi un fatto incredibile. La NASA (L'Agenzia spaziale Americana") nominò il suo primo shuttle "Enterprise", e la Paramoun sfruttò subito questo episodio per lanciare il suo primo film di star trek.
La Storia si doveva chiamare "Planet of Titans" e sarebbe dovuta essere scritta da due giovani scrittori inglesi. La storia narrava di una guerra tra Federazione e Klingon per il possesso di un pianeta un tempo abitato da una razza tecnologicamente molto avanzata. Ad un certo punto della storia, però subentrava un altra razza. Questi erano i Cygnani, la stessa razza che aveva spodestato i Titani (gli abitanti del pianeta conteso). Ad un certo punto, il pianeta della discorda veniva risucchiato da un buco nero, e Kirk , seguendolo, si gettava con tutta la sua nave all'interno di questo. Alla fine del viaggio. Si sarebbero sitrovati in orbita ad una terra vecchia di migliaia di anni e qui avrebbero scoperto che i Titani erano proprio loro.
Comunque, anche questo progetto venne accantonato. Un motivo di questo abbandono era anche per il grande successo che aveva riscosso STAR WARS.
La Paramount comunque sapeva che aveva in mano un progetto che poteva valere milioni di dollari, e nel 1977, la stessa Paramount aprì un suo canale televisivo. La serie di punta sarebbe dovuta essere proprio "STAR TREK : PHASE 2".
L'episodio pilota sarebbe stato di due ore e doveva essere messo in onda nel febbraio 1978.
Roddenberry non credeva ai suoi occhi e cercò di riunire tutte le persone che collaborarono con la serie classica.Fù disegnata anche una nuova enterprise, la nave doveva avere una forma più slanciata. Le divise furono le stesse (anche per problemi di budget) e gli attori sarebbero stati quelli che avevano lavorato per la prima serie classica.
Roddenberry però era convinto che sarebbe stato più conveniente per "Phase 2" rinunciare ai suoi punti di riferimento, così contattò Neonard Nymoy (Spock) e gli disse se voleva partecipare nel solo episodio pilota, poi la sua presenza sarebbe stata saltuaria. Ma l'atore, che sapeva benissimo di esere uno dei personaggi fondamentali della serie, nonche una pedina molto importante, rifiutò.
Ai vertici della serie si decise di rimpiazzare Spock con un altro personaggio. Sarebbe stato un altro Vulcaniano e il suo nome sarebbe stato Xon.
Si pensò di rimpiazzare anche William Shatner, dato che le sue richieste economiche cominciavano ad essere imbarazanti, fù perciò creato il personaggio di Will Decker.L'episodio pilota si sarebbe intitolato "In Thy Image". In questa storia l'Enterprise aveva il compito di fermare l'avanzata verso la terra di una gigantesca astronave. Questa astronava si sarebbe scoperto poi, era una forma di vita artificiale. Questa astronave considerava gli abitanti della terra dei parassiti che avevano infestato il mondo del suo creatore "N'SA". alla fine dell'episodio si sarebbe scoperto che questa gigantesca astronave era in realtà la "PIONEER 10" della NASA. Questa sonda aveva ragginto la parte opposta della galassia ed era stata modificata.Questa sceneggiatura lasciava presagire un episodio spettacolare e ricco di effetti speciali.
La produzione di "Phase 2" procedeva senza problemi e a settembre Roddenberry e il suo assistente avevano già preparato della guide per i registi e gli scrittori che avrebbero collaborato alla realizzazione di questa nuova serie. questa guida è conosciuta comme "Bibbia".
In questa venivano descritti i tratti dei personaggi. Kirk, aveva deciso di non accettare l'incarico di ammiraglio per comandare la rinnovata enterprise, Spock si era ritirato su vulcano per dirigere l'accademia delle scienze della Flotta Stellare, Xon era un giovane Vulcaniano e si sarebbe dovuto guadagnare la fiducia di Kirk, Will Decker doveva essere un brillante uomo sulla trentina e sarebbe provenuto da una famiglia che aveva già dato molto alla flotta stellare (il pardre era il commodoro Matt Decker). Ilia, la Deltana, oltre ad essere calva era dotata di poteri empatici. Scotty si sarebe occupato anche in questa serie della sala macchine. A McCoy gli sarebbe stata affidata l'infermiera Chapel. In questa serie sarebbero stati presenti anche Sulu, Uhura e Chekov, tutti promossi in grado.
La gente stava lavorando alacremente, ma nessuno sapeva, in verità che la serie era già morta prima di partire. Infatti mentre venivano costruiti modellini, si scrivevano storie e venivano screati i set, la Paramount aveva deciso di trasformare "In Thy Image" in un film.
Star Trek : Phase 2 era stato cancellato "segretamente" il 3 agosto del 77. In quello stasso giorno la storia dell'episodio pilota fù presentata ai vertici della Paramount.
La Paramount decise quindi di mantenere il segreto più alloluto sulla sorte di phase 2. Questo anche per un fatore credibilità della Paramount e di Star trek.Con questa decisione, la Paramount alzò il budget da 3 a 15 milioni di dollari, la cifrà poi levitò a 44 milioni.
Sebbene i set e i modellini erano stati realizzati in maniera superba dovettero essere modificati perché, comunque non erano adatti per un film su grande schermo. Anche il regista cambiò e subentrò quindi Robert Wise, che però presto chiese di poter svolgere anche mansioni di produttore. Livingstone, alla luce di questi nuovi fatti decise di abbandonare il progeto.
L'aumento del budget e l'assunzione di Wise, ave3vano un obiettivo, e cioè rendere il film di Star Trek all'altezza di Guerre Stellari.
Wise decise poi di far reinserire Spock, dato che un film di Star Trek senza di lui non si poteva concepire. Fù allora di nuovo contattato Leonard Nimoy, e convinto in extremis.
Con il reinserimento di Spok, il personaggio di Xon non aveva più necessità di esistere, così fu eliminato. Comunque l'attore lo possiamo vedere in una piccola parte dove interpreta il Vulcaniano "Sonak" che poco dopo muore per un guasto al teletrasporto.
La Stessa sorte toccò ai personaggi di Decker e Ilia, che furonop fatti morire per mano di V'ger.
Tutto il lavoro che era stato fatto per realizzare Phase 2 era stato distrutto, e al suo posto stava per sorgere "The Motion Picture".
Anche la post produzione del film fù un tormentone, tantè che fù ultimata poco prima che nei cnema uscisse la prima.
Nonostante tutti questi prblemi e le mille peripezie che hanno accompagnato gli autori e gli attori nella realizzazione del film; "The Motion Picture" si rivelò un successo guadagnando, nel giorno della prima, la bellezza di 11,8 milioni incassando poi in totale la modica cifra di 139 milioni di dollari e piazzandosi al secondo posto nella storia dei film di Star Trek, dietro a "First Contact".
Comunque molte cose e idee realizzate per Phase 2, le possiamo vedere oggi, in "The Next Generation".
Per questa serie furono scritti 21 episodi, alcuni li possiamo vedere comunque, sebbene riadattati, in "The Next Generation.
IN THY IMAGE TOMORROW AND THE STARS
CASSANDRA KITUMBA (PRIMA PARTE) KITUMBA (SECONDA PARTE) PRACTICE IN WAKING DEADLOCK SAVAGE SYNDROME ARE UNHEARD MEMORIES SWEET? DEVIL'S DUE LORD BOBBY'S OBSESSION TO ATTAIN THE ALL THE WAR TO END ALL WARS THE CHILD THE PRISONER THE DARKER SIDE SKAL ONLY A MOTHER SMALL WAR MARLA PANDORA'S PLANETKirk riunisce di nuovo tutto il suo equipaggio per portare a termine una nuova missione. Lo scopo è quello di fermare una gigantesca astronave in rotta verso la terra. Manca all'appello però Spock, che non ha potuto raggingere i suoi compagni a causa dei suoi impegni all'accademia delle scienze.
Al suo posto, troviamo Xon, un altro vulcaniano. Lui non è l'unico nuovo membro dell'equipaggio, infatti troviamo anche Will Decker; il secondo in comando di Kirk, e Ilia, una giovane abitante di Delta.
Durante il viaggio verso la minaccia, l'enterprise rischia di essere distrutta da un asteroide a causa di un errore di Xon.
Più tardi quando l'Enterprise intercetta la gigantesca astronave, Ilia viene rapita e viene usata poi per comunicare con la nave. Si scoprirà che questa minaccia è Ve'jur; una vecchia sonda della nasa chiamata "Voyager 18". Lo scopo di questa nave è tornare sul pianeta del suo creatore e distruggere i virus che infestano il pianeta (Gli Umani). Kirk però si fà teletrasportare con Ilia sulla superficie della terra e all'ultimo istante riesce a convincere l'astronave che gli umani non sono dei parassiti, ma sono da sempre gli abitanti di quel pianeta.
Kirk, per colpa di un guasto al teletrasporto viene spedito nella Terra del passato, e precisamente nel 1941 a Pearl Harbour, proprio pochi giorni prima dell'attacco a sorpresa dei Giapponesi. Kirk però non si è materializzato completamente ed ha l'aspetto di un fantasma. Qui incontra una donna che si scoprirà poi essere la moglie di un militare americano. La donna inizialmente spaventata, accetta poi di aiutare Kirk a nascondersi dai militari.
Kirk però si innamora della donna e vorrebbe salvarla dall'imminente attacco, anche se la storia verrà modificata. Ma prima che Kirk possa fare qualcosa, il marito della donna lo sorprende con lei e lo fà arrestare. Elsa riuscirà poi a liberarlo, e Kirk mentre fugge incontra Decker e McCoy. I tre si teletrasportano di nuovo nel loro tempo proprio mentre l'attacco dei Giapponesi ha inizio.
Gli abitanti del pianeta Manlikt sono pronti a scatenare una gerra che porterà alla distruzione del loro mondo. Questi sono i Manlikt e i Breet. I primi accusano i secondi di avergli rubato il tesoro a loro più sacro, il "Consigliere Sacro". Questo ogetto è un oracolo e assomiglia ad un uovo.
Sull'Enterprise intento una giovane attendente trova un uovo e lo porta in infermeria. Dall'uovo poi esce una strana creatura di nome "Cassandra"; una creatura che ha il potere di dire frasi che verranno dette in futuro. La creatura comincia a portare scompiglio su tutta la nave, finchè Kirk non riesce a catturarla. Dopodiche si mette in contatto con i Manlikt per avvertirli che il loro oracolo è stato ritrovato. Immediatamente alcuni agenti si teletrasportano sull'enterprise per prendere possesso dell'ogetto, ma vengono smascherati. Loro non erano Manlikt ma degli agenti Breet che volevano impossessarsi dell'oracolo. Finalmente alla fine l'ogetto torna ai suoi legittimi proprietari.
La Nuova missione dell'Enterprise è quella ri raggiungere il cuore dell'Impero Klingon, il suo scopo è far si che si possa evitare che entrino in guerra contro la Federazione. Queste informazioni sono state passate alla Flotta Stellare, da "Ksia", un traditore Klingon convinto che in caso di guerra le due superpotenze si annienterebbero a vicenda. I klingon hanno intenzione di sferrare un massiccio attacco contro la federazione. L'Enterprise raggiunge il pianeta Sacro dei Klingon. Li Kirk si teletrasporta sulla superficie del pianeta a rapisce "Kitumba" (il leader supremo dei Klingon. Questo però è soltanto un bambino e poco dopo viene convinto da Ksia ad annullare l'attacco. Però uno dei consiglieri di Kitumba, non ha nessuna intenzione di desistere e decide di portare comunque avanti l'attacco, perciò ordina ai suoi uomini di uccidere Kirk.
Il consigliere di Kitumba, "Maktor" si trova su Ultar e da lì inizia a dirigere l'attacco della sua flotta contro la federazione. L'unico modo di fermarlo è raggiungere quel pianeta e fermarlo. L'Enterprise è però visibile e i traditori danno a Scotty un sistema di occultamento per rendere l'Enterprise invisibile. Una volta in orbita sul pianeta, e poco dopo si fà teletrasportare nella sala di controllo dove si trova il Klingon. Questo tenta subito di uccidere Kirk, ma alla fine il capitano dell'Enterprise ha la meglio inviando infine il segnale di richiamo alla flotta Klingon.
L'Enterprise trova nello spazio una vecchia astronave terrestre, partita dalla Terra prima dell'invezione dei motori a curvatura. L'unica sopravvissuta è una donna che però si trova in animazione sospesa. Decker, Scotty e Sulu si teletrasportano a bordo per investigare. Durante la perlustrazione della nave, però Scotty attiva involontariamente un meccanismo, e un istante dopo i tre cadono a terra priva di sensi, risvegliandosi poi nell'antica Scozia del XVI secolo. I tre hanno anche perso la memoria, quindi non hanno ricordi su chi sono e del loro passato. Sull'Enterprise, nel futuro. Kirk e McCoy scoprono che i tre sono in coma, e se non si riuscirà a svegliarli entro 12 ore moriranno. Intanto nel passato, I tre incontrano la donna che avevano visto in animazione sospesa sull'astronave che avevano ispezionato. I Quattro vengono accusati di avere poteri paranormali e arrestari per stregoneria. La donna viene messa sul rogo, ma prima di morire, grazie all'aiuto di scotty, si ricorda della sua astronave, quindi quello in cui si trova deve essere per forza un sogno, e con la forza di volontà si risveglia nel futuro e scompare. Poco dopo scompaiono anche gli altri tre, che grazie all'aiuto di Xon, attraverso una fusione mentale, si sono risvegliati.
più tardi Scotty stà parlando con la donna che hanno salvato, lui le dice che prima o poi arriva il momento di svegliarsi. La donna davanti a lui, annuisce e scompare.
L'Enterprise viene avvisata che dovrà partecipare ad un'esercitazione militare alla Base Stellare 7 sotto il comando del consigliere scientifico Caradon. McCoy informa Kirk che lo scienziato è conosciuto nella Flotta per i suoi metodi nello studio dei comportamenti umani in circostanze eccezionali.
L'esercitazione ha iniziao, e Kirk e il suo equipaggio, vengono sottoposti a vari esperimenti che vanno dall'ipnosi a falsi segnali d'allarme.
Kirk comincia ad avere dei sospetti, e poco dopo si teletrasporta sulla base stellare 7 assieme a Decker e a Xon. qui, i tre scoprono che in realtà, il commodoro e il consigliere sono degli alieni in grado di assumere qualunque sembianza vogliano. Questi alieni considerano gli umani una minaccia, e dopo aver distrutto l'enterprise si vorrebbero inserire tra gli ufficiali della Federazione per insinuare sospetti reciproci.
Ad un certu punto, i due alieni riescono quasi nel loro compito, portando l'Enterprise e la Base Stellare 7 quasi allo scontro, ma Kirk riuscirà infine a far tornare la calma.
L'Enterprise è in orbita attorno ad un pianeta disabitato, qui trova il relitto di una nave spaziale. Decker e McCoy, accompagnati da Ilia, utilizzando una navetta arrivano fino al relitto e dentro di questo si trovano di fronte ad uno spettacolo terrificante. Tutti i membri dell'equipaggio sembrano essersi barbaramente uccisi a vicenda. In quello stesso instante, una mina spaziale comincia ad afficinarsi all'Enterprise ed emette un bagliore accecante e i membri della nave della Federazione regrediscono ad uno stato mentale primitivo. Poco dopo Decker, McCoy e Ilia tornano a bordo dell'Enterprise e si accorgono che l'equipaggio è in preda agli stessi sintomi che potrebbero aver portato alla morte dell'equipaggio del relitto che avevano trovato poco prima. Si accorgono anche che non c'è cura. In sala macchina intanto c'è un furioso scontro tra la tribù capegiata da Kirk e quella capegiata da Scotty. Durante la battaglia, i convertitori dell'energia dell'antimateria vengono danneggiati. La nave ha i minuti contati, e se non si riuscirà a risolvere il problema, entro i 61 minuti, questa esploderà. Deker si teletrasporta così sulla mina cercando di invertire il funzionamento del raggio che ha fatto impazzire i suoi compagni. Riuscirà nel suo intento pochi minuti prima che al nave esplodi, in tempo per dare a Scotty la possibilità di arrestare il sovraccarico.Una squadra comandata da Decke, si teletrasporta su un pianeta dell'ammasso Hyades, per cercare l'equipaggio della St.Louis. Mentre sono sul pianeta però, Decker e gli altri cominciano a delirare e poco dopo l'ambiante che li circonta diventa paradisiaco, e in grado di soddisfare tutte le loro fantasie sessuali. Kirk, rimasto sull'enterprise, ordina alla squadra di tornare a bordo, ma anche qui Decker continua a delirare tanto che Kirk lo confina nei suoi alloggi. Intanto Xon scopre che i rottami trovati sul pianeta, sono della St.Louis. Intanto Decker incontra sull'Enterprise di nuovo Linda, la ragazza che aveva incontrato durante le sue fantasie sulla superficie del pianeta. Decker però non sà che, Linda è in realtà una creatura che può assumere qualunque sembianza. Comunque grazie a lei, Decker riesce a fuggire. Kirk, McCoy e Ilia si teletrasportano sul pianeta. Lì, incontrano i Grokhoor, e Kirk si fà portare davanti al consiglio, dove scopre che questa razza è molto aggressiva, e per potersi salvare dall'autodistruzione, si sono visti costretti a vivere una vita illusoria, in particolare fantasie sessuali. Però il declino della loro civiltà, li ha portati anche a non essere più in grado di produrre ormoni in grado di alimentare queste fantasie, quindi l'equipaggio della St. Louis serviva per aiutarli, e ora dovranno usare gli uomini dell'Enterprise. I quel momento gli alieni costringono Kirk e i suoi a vivere le più sfrenate fantasie sessuali, mentre i loro ormoni vengono raccoli dagli abitanti del pianeta. I cristalli di dilitio della Enterprise sono stati presi dai Grokhoor e sono stati distrutti, cosicchè, la nave presto si schianterà sul pianeta. Gli alieni decidono quindi di distruggere anche i cristalli della St. Louis, ma Kirk riesce a sapere dove sono e se ne impossessa riuscendo poi a tornare a bordo dell'Enterprise e a rimetterli a loro posto riuscendo così a dare piena potenza all'enterprise e facendola allontanare con il suo equipaggio dal pianeta.
L'Enterprise arriva in orbita attorno al pianeta Naterra. Un pianeta che stà per essere esplorato per la prima volta. Kirk e alcuni dei suoi compagni si teletrasportano sulla superficie. Gli abitanti li accolgono pacificamente, ma poco dopo la situazione cambia e solo Kirk, dopo un chiarimento riuscirà a far tornare la calma. Kirk verrà a sapere che il pianeta su cui si sono teletrasportati, stà per cadere in mano ad un essere superiore. Il Motivo, è presto deto. Questo essere promise mille anni di benessere e prosperità, al termine dei quali, sarebbe tornato e avrebbe preso possesso del pianeta.
Improvvisamente il leader di questo popolo, cade a terra senza sensi. McCoy stà per soccorrere il malato, ma viene rapito da Komether, l'essere superiore che deve riprendersi il pianeta. Kirk, capisce che il leader della popolazione può essere in grado di contrastare Komether, quindi lo porta sull'Enterprise, dove grazie anche all'aiuto di Chekov, si renderà disponibile il vecchio contratto stipulato tra gli abitanti del pianeta e la divinità. Subito comincia un processo dove il computer dell'Enterprise sarà il giudice. Alla fine comunque, Komether viene sconfitto e gli abitanti di Naterra potranno vivere in pace fino a quando vorranno.
L'Enterprise si imbatte in una vecchia nave Klinon abbanbonata nello spazio. Qui Decker trova un solo sopravvissuto che afferma di essere un abitante della Terra, e di essere stato rapito da questa agli inizi del 1900. Portato sull'Enterprise, questo racconta tutta la sua storia, e cioè di essere stato da delle navi Klingon a forma di disco ed essere poi messo in un macchinario criogenico. McCoy, dopo delle analisi, scopre che questo in verità è un alieno. Lord Bobby (l'alieno) chiede a Kirk di essere riportato sulla Terra del 1900, ma Kirk rifiuta, dato che deve raggiungere con la massima urgenza un avamposto federale sotto l'attacco dei romulani. L'Alieno, allora dà un ultimatum a Kirk. Se non lo porteranno sulla Terra entro 59 minuti, lui farà esplodere un ordigno situato sulla sua nave.
Poco dopo Scotty e Decker e Xon, con una navetta raggiungono la nave dell'alieno. Nel frattempo l'attendente York, si innamora dell'alieno e gli rivela tutto il piano di Kirk. Lui deluso dagli umani decide di non voler più andare sulla Terra e quindi attiva l'ordigno, che però Scotty riesce a disattivare. Lord Bobby decide quindi di vivere il resto della sua vita in solitudine.
L'Enterprise si trova in un altra dimensione. Qui , sul suo ponte appare un alieno che offre all'equipaggio della nave, la condivisione di tutte le sue conoscenze. Kirk accetta e Decker e Xon vengono trasportati su un pianeta. Il loro scopo è quello di riuscire ad arrivare al centro di un labirinto dove si trova un computer in cui sono racciuse tutte le conoscenze dell'alieno che era apparso sul ponte dell'Enterprise. Nel frattempo però, la aave della Federazione è in pericolo, dato che un buco nero la stà per inghiottire.
Decker e Xon raggiungono il computer centrale e lo attivano. A quel punto si scoprirà che questa razza aliena non ha altro scopo che quello di usare l'enterprise per raggiungere tutta la galassia e far in modo che tutte le razze all'interno di essa, vengano inglobate nel collettivo di questi. L'unico che può fermare questo diabolico piano è Kirk, che sembra immune dai poteri degli alieni. Alla fine il capitano riuscirà a far torare in sè prima Decker, poi Scotty, riuscendo in fine a liberare la nave.
L'Eterprise arriva in orbita su un pianeta ormai privo di vita. Poco dop un'astronave gli si avvicina e si scoprirà che a bordo c'è un unica sopravvissuta, Yra. La donna viene portata a bordo, ma un attimo dopo l'enterprise viene attaccata. Comunque alla fine, L'equipaggio federale avrà la meglio. L'Enterprise però ha subiti gravi danni e ci vorranno due giorni per riparare al nave.
Dal pianeta però, poco dopo parte una nuova nave, che ha come obbiettivo la distruzione dell'Enterprise. Il computer informa Kirk che la nave nemica diventerà attiva poche ora prima che i danni della nave siano stati riparati. Allora Krk, Xon e Yra (che nel frattempo McCoy ha scoperto che è un androide) prendono un navetta con lo scopo di dirigersi sul pianeta per fermare chiunque stia dietro a questo attacco.
Sul pianeta però, scopriamo che Yra è una spia e consegna I due uomini dell'Enterprise al suo capo. Però poi questa si pente e sacrifica la sua vita per far fuggire Kirk e Xon. Questi scopriranno poco dopo che gli androidi non sono conytrollati altro che dagli abitanti del pianeta, oramai trasferitisi nel sottosuolo. Da qui controllano i robot con una sorta di apparati di realtà virtuale. Prima Kirk, poi Xon riusciranno a prendere il controllo di un androide e fargli disativare la nave che punta verso l'Enterprise.
L'Enterprise attraversa una nebulosa, dalla quale si distacca una forma di energia che penetra nello scafo della nave. La mattina dopo Ilia è incinta e dopo due giorni partorisce. La bambina viene chiamata Irska, e ha un effetto di scesita accelerato. Improvvisamente un nave cilindrica si avvicina all'Enterprise e comincia ad attaccarla, ma ogni volta la bambina riesce a salvare la nave. Alla fine l'astronave aliena avvolge l'Enterprise in un misterioso campo d'energia, allora Kirk ordina a Xon di fondere la us amente con quella di Irska. Si verrà a sapere così che la Bambina deve evolversi in una forma di vita superiore, e che l'enterprise è servita per dargli i primi insegnamenti sulla vita. Poco prima che l'Enterprise venga distrutta, Kirk ordina di teletrasportare la bambina sulla nave aliena, e poco dopo questa si trasforma in un enorme sfera luminosa e si allontana.
Albert Einstein si presenta sullo schermo dell'Enterprise davanti ad un equipaggio allibito. Questo informa Kirk che lui e altri scienziati della Terra sono stati rapiti e sono tenuti prigionieri su un lontano pianeta.
Kirk decide di investigare e dirige l'Enterprise sul pianeta nominato dall'immagine di Einstein. Qui scoprirà però, che era tutta una trappola e alla fine dopo aver superato l'ennesima minaccia, si allontanerà dal pianeta.
Kirk e il suo equipaggio sono stati fatti prigionieri dagli abitanti di un pianeta usato dalla federazione come colonia penale. Alla fine riusceranno comunque a fuggire.
Un traditore Klingon vuole essere portato sulla Terra per fornire alla Federazione delle informazioni molto importanti.
I servizi segreti Klingon però, si aspettavano questo tradimento e hanno così infettato di corpo di Skal di un germe letale per gli umani che si attiveà, però, solo quando lui raggiungerà il nostro pianeta.
L'Enterprise duplicata in varie copie da un convertitore materia-antimateria. Una di queste copie cade in mano ai Klingon, e Kirk viene incaricato di recuperarla prima che i Klingon possano impossessarsi della tecnologia della Federazione. La missione saà ardua, ma alla fine Kirk riuscirà a recuperare la nave prima che gli acerrimi nemici possano rubare la tecnologia.
Durante una furiosa battaglia contro una nave Klingon, Kirk e Kos (il capitano Klingon) vengono rapiti e trasportati su un pianeta dove, per riuscire a fuggire, dovranno mettere da parte tutti i loro diverbi e collaborare.
(Questo episodio somiglia all'episodio della "Serie Classica" Arena).
La figlia del direttore di una colonia penale federale, si innamora di Kirk.
La donna è dotata di alcuni poteri che essa usa per sedurre Kirk (come se ce ne fosse bisogno, dato che la serie classica ci ha insegnato che "Kirk seduce, non si fà sedurre"). Incredibilmente Kirk però la rifiuta, e a quel punto, Marla (questo il nome della ragazza) comincia ad usare i suoi poteri per vendicarsi contro il famoso capitano.
(Questo è l'ultimo episodio che si conosca tra quelli scritti per la prima stagione di Phase 2).
L'Enterprise riceve un segale di soccorso dall'equipaggio di unanave della Federazione, scomparsa trent'anni prima. Sfortunatamente, però la nave è precipitata su un pianeta dove ci sono creature che non gradiscono la presenza degli umani.
Per motivi di Copyright, le foto dei due modelli della Enterprise progettata per Phase 2, non sono state inserite. Abbiamo quindi deciso di disegnarle per inserirle ugualmente e non violare così i diritti d'autore.