PRODUZIONE
REGIA : Winrich Kolbe ATTORI OSPITI MARK : Stan Ivar
SCRITTORI : Rick Berman, Michael Piller, Jeri Taylor
MUSICA : Jay Chattaway
CAVIT : Scott Jaeck
DAGGIN : Eric David Johnson
ROLLINS : Scott MacDonald
QUARK : Armin Shimerman
GUL EVEK : Richard Poe
JABIN : Gavan O'Hrlihy
TOSCAT : David Selburg
ZIA ADAH : Angela Paton
DOTTORE OCAMPA : Bruce French
INFERMIERA OCAMPA : Jennifer Parsons
TRAMA
Nello stesso istante Harry Kim e la Torres, si risvegliano in un centro medico dove scoprono di trovarsi sotto le cure di una razza aliena, gli "Ocampa". I due all'inizio non credono di essere malati, ma vedendo delle preoccupanti escrescenze sulla loro pelle. Più tardi i due scopriranno che gli Ocampa vivono nel sottosuolo di un pianeta, e che i loro fabbisogni sono completamente soddisfatti dal "Guardiano" l'entità aliena dell'ordigno. I due scoprono anche che la malattia da cui sono affetti è incurabile, e che non c'è nessun modo per arrivare sulla superficie del pianeta.
Intanto nello spazio, i due Capitani decidono di raggiungere il pianeta verso cui sono diretti gli impulsi energetici. Durante il breve viaggio incontrano un buffo alieno "Neelix" che si offre volontario per portarli sul pianeta.Una volta lì, Neelix accompagna Janeway ad un insediamento di un'altra razza di questo Quadrante, i "Kazon-Ogla". Questa razza è conosciuta per la sua aggressività che stà tentando di conquistare le riserve idriche degli Ocampa, situate sotto la superficie del pianeta. I Kazon si rendono conto della superiorità tecnologica dei visitatori e tentano di impadronirsi della loro tecnologia per soddisfare il loro fabbisogno d'acqua. I kazon comunque falliscono, e la squadra di ricognizione riesce a far ritorno sulla Voyager riuscendo a portare in salvo anche Kes (una giovane Ocampa).
Kes poco dopo riceve il compito di guidare una squadra di ricognizione sotto la superficie del pianeta. Intanto sotto la superficie Kim e Torres cercano di trovare una via di fuga attraverso delle caverne per raggiungere la superficie del pianeta. Però poco dopo, L'ordigno aumenta gli impulsi energetici e inizia a bombardare il pianeta. La squadra della Voyager riesce a tornare comunque sulla Voyager.
Una volta tornati a bordo però, le due navi vengono attaccate da una nave spaziale Kazon. Chakotay e il suo equipaggio si offrono di tener occupato il nemico, mentre Janeway torna di nuovo sull'ordigno per chiedere al "Guardiano" di farli tornare nel Quadrante Alfa. Sfortunatamente per loro però, il "Guardiano " è in punto di morte. Le malformazioni sulla pelle di Kim e Torres sono frutto di un suo ultimo disperato tentativo di dar vita ad un nuovo "Guardiano". Quasti rivela a Janeway di appartenere ad una razza evoluta di un altra Galassia, responsabile del disastro ambientale avvenuto sul pianeta degli Ocampa. Ora la paura più grossa per il Guardiano è che i Kazon una volta morto riescano ad impadronirsi della sua tecnologia. Questi però muore prima di poter fare qualcosa per fermarli.
Janeway però non è intenzionata a lasciare gli Ocampa alla mercè dei Kazon e con l'aiuto dei Maquis, che sacrificano la loro nave, riesce a distruggere l'ordigno facendo in modo che i Kazon non si impadroniscano di quella tecnologia, ma contemporaneamente, questo gesto preclude ogni possibilità di far uso di quella tecnologia per far ritorno nel Quadrante Alfa. Chakotay e il suo equipaggio sono costretti ad unirsi ai Federali a bordo della U.S.S. Voyager.
Janeway poco dopo ordina di programmare una rotta verso il Quadrante Alfa, anche se ci vorrano 75 anni per raggiungerlo. La speranza del Capitano è quella che, come ha affermato il guardiano. Da qualche parte nella Galassia, ci sia un altro come lui in grado di aiutarli.
Ringraziamo Sandro Kvar e STAR TREK ITALIA per il materiale gentilmente concesso.