LA SCALA GERARCHICA

La Flotta Stellare, essendo l'organizzazione Scientifico/Militare della Federazione Unita dei Pianeti (U.F.P.), possiede una scala gerarchica.
In questo articolo vedremo come questa è strutturata e conosceremo le maggiori personalità all'interno di questa scala.

L'Ammiraglio NakamuraLa Scala Gerarchica inizia dal Grado più alto e cioè dall'Ammiraglio (Tralasciamo il Presidente della Federazione in quanto non ci interessa in questo articolo), fino ad arrivare al più basso, e cioè il Cadetto.

Come ben sappiamo la Flotta Stellare adotta i gradi della vecchia marina militare Terrestre. Anche in tempi remoti (Praticamente ora, ma Star Trek si svolge nel Futuro) la marina militare aveva gli Ammiragli.
Questi all'interno della Flotta Stellare rivestono il grado più alto, indossano sempre l'alta uniforme e ce ne sono molti in carica contemporaneamente. Agli Ammiragli spetta il compito di comandare i movimenti di singole navi o di intere Flotte. Diventare ammiraglio vuol dire essere arrivati all'apice della carriera nella Flotta Stellare (Anche se molti capitani rifiutano questa promozione in quanto oramai amano comandare un'astronave). Gli ammiragli comunque possono intervenire anche in prima persona sul campo di battaglia durante gravi crisi (Come abbiamo sentito e visto nella battaglia ai confini del Sistema Solare contro i Borg, dove l'ammiraglio Hayes prendendo il comando della Flotta per dirigere la difese della Terra perse la vita (PRIMO CONTATTO)).
Il grado di Ammiraglio, secondo la sua importanza, si differenzia da quello degli altri ufficiali della Flotta Stellare dal bordo rettangolare dorato che circonda i pallini.

Subito più in basso, ma non meno importante, c'è il grado di Vice Ammiraglio.
La Vice Ammiraglio NechayevCome abbiamo detto è un grado di poco inferiore a quello di Ammiraglio dato che, anche gli ufficiali che rivestono questo grado prendono decisioni importanti e di vasta portata per il futuro della Flotta della Federazione.

Dopo queste due gradazioni incontriamo il grado di Capitano Il leggendario James T. Kirk(Formato da quattro pallini dorati), questo è il grado che fà la differenza, perchè, sebbene siano gli Ammiragli e i loro Vice a prendere decisioni importanti, sono i Capitani con il loro equipaggio e le loro navi che fanno in modo di realizzarle. Durante tutti questi anni, abbiamo avuto modo di conoscere molti Capitani, alcuni bravi, altri meno bravi.
I capitani più famosi e conosciuti sono. James T. Kirk (Che con le sue avventure ha obbligato la Federazione a decretare la "Prima Direttiva" (Scherziamo)), Jean-Luc Picard, Benjamin Sisko (Anche se come abbiamo avuto modo di vedere ha preso delle decisioni alquanto discutibili e di dubbia moralità, anche se c'era la guerra contro il pericolosissimo "Dominio") e Kathryn Janeway. Oltre a questi non possiamo neanche dimenticare il valoroso Capitano Garret della Enterprise-C, il quale, nella realtà "reale" (Scusate il gioco di parole, ma al momento non mi viene nessun'altra parola) mandando la sua nave a combattere contro i Romulani per difendere un avamposto civile Klingon, ha fatto in modo di saldare i precari rapporti tra Federazione e Impero Klingon.

William T. Riker. Comandante dell'Enterprise di PicardSotto il grado di Capitano c'è quello di Comandante.
A bordo di una nave Stellare ce ne sono molti anche se è solamente uno il secondo in comando del Capitano (Gli altri possono prendere il comando in asenza dei primi due).
Se è al capitano che spetta comandare le attività a bordo di una nave Stellare, è al comandante che aspetta di coordinare le attività sulla superficie dei pianeti (Anche se non è detto, in quanto ci sono capitani che scendono in prima persona sui pianeti). Il più famoso è senz'altro il Comandante William T. Riker, secondo in comando di Picard sulla Enterprise-D.
Riker è un comandante molto dotato e ha ricevuto molte offerte di comando sebbene le abbia rifiutate tutte. L'enterprise-D ha anche altri comandanti: Geordi La-Forge, Deanna Troi e Beverly Crusher.

Tuvok. Il Vulcaniano della Voyagerarriva poi il turno dei Tenenti comandanti, dei Tenenti e dei Tenenti J.G. (Junior Grade). Questi sebbene non abbiano raggiunto il grado di comando, svolgono compiti molto importanti all'interno di una nave della Flotta Stellare. Sono i più numerosi su un'astronave e hanno compiti ben precisi all'interno di essa. I più conosciuti sono senza dubbio Data, Tuvok, Bashir, ma ce ne sono molti altri che non ho elencato.

Ci sono poi i Guardiamarina ed infine i Cadetti.

Per essere si deve frequentare necessariamente l'Accademia della Flotta Stellare. Si può prestare comunque servizio su una nave stellare anche se non si è fraquentata quest'ultima, ma il grado più alto che si può raggiungere alla fine della carriera è quello di "Capo". Uno di questi presta servizio nella Base Spaziale "Deep Space Nine" e lo abbiamo conosciuto nell'omonima serie. Se non lo avete ancora capito stiamo parlando di Miles O'Brien. Questo come infatti vediamo non ha mai frequentato l'Accademia.

A differenza del XX secolo dove agli Ufficiali e alla truppa (Gli arruolati) non era permesso di socializzare, la Federazione, non impone simili restrizioni e ci sono molti casi in cui questi hanno socializzato e si sono addirittura sposati. Questo personale arruolato, come abbiamo detto, non ha frequestato l'Accademia, ma ha dovuto ugualmente seguire alcuni corsi di addestramento prima di aver l'opportunità di imbarcarsi su una Nave Spaziale. Anche tra chi non ha frequentato l'accademia ci sono dei gradi (Se così possiamo definirli), e sono i seguenti: "Recluta", "Apprendista" e "uomo d'equipaggio" (Una volta raggiunto questo status, la persona è pronta per prestare servizio a bordo).
Una volta a bordo di navi Stellari, queste persone, hanno gradi diversi da quelle che hanno frequentato l'Accademia.
Questi gradi sono: "Attendente di terza classe", "Attendente di seconda classe", "Attendente di prima classe", "Capo sottufficiale", "Capo sottufficiale anziano" e "Capo sottufficiale superiore".

All'interno della Federazione, ci sono comunque altri gradi o posizioni.
La sezione medica ad esempio include "Dottori", "Infermieri", "Consiglieri" e "Tecnici medici". Al teletrasporto possiamo trovare un "Capo teletrasporto", un "Guardiamarina del teletrasporto" e un "Tecnico del Teletrasporto".

All'interno della Federazione ci sono poi gli "Alti commissari", persone incaricate di supervisionare le operazioni civili all'interno della Flotta Stellare. Ci sono poi i "Comandanti di Stazione" sono tutti quelli a cui spetta il compito di coordinare tutte le attività a bordo di Stazioni Spaziali o scali.
Un Ammiraglio Boliano (Sovrintendente all'Accademia)Gli ultimi, ma non meno importanti (Anzi) sono gli "Ambasciatori". I due più conosciuti sono Sarek e più tardi suo figlio Spock.

All'interno della Flotta Stellare gli ufficiali possono meritarsi promozioni sul campo, grazie a questa, la loro ascesa nella carriera della Flotta Stellare è assai più veloce.
Ci sono anche casi estremi, ad esempio sulla Voyager, in cui i rinnegati Maquis (VEDI SERIE "STAR TREK -VOYAGER-) si sono meritati delle promozioni sul campo, questo anche per far fronte alla perdita di ufficiali subita dalla Voyager e per far fronte al lungo viaggio di ritorno verso il quadrante Alfa.

Come abbiamo avuto modo di vedere, la scala Gerarchica della Flotta Stellare è molto complessa, ci sono molte differenziazioni e forse, con questo articolo abbiamo soltanto confuso di più le vostre idee (Anch'io ad esempio anch'essendo un accanito Fan di Star Trek, arrivato al punto ormai di dovermi vedere una puntata di Star Trek prima di andare a dormire, ero all'oscuro dell'esistenza di alcuni gradi).
Avrò sicuramente tralasciato qualche cosa, ma...(ECCO!!!)
Il Capo dell'Accademia della Flotta Stellare è chiamato "Sovrintendente", e i cadetti sono di "Quarta", "Terza", "Seconda" e "Prima Classe" a seconda dei corsi che hanno completato.

Detto questo, detto tutto!! ;-P


Torna al Sommario