INCONTRO A FARPOINT

PRODUZIONE

REGIA : Corey Allen
SCRITTORI : D.C. Fontana, Gene Roddenberry
MUSICA : Dennis McCarty

ATTORI OSPITI

Q : John de Lancie
GROPPLER ZORM : Michael Bell
AMMIRAGLIO LEONARD H. McCOY IN PENSIONE : DeForest Kelley
GUARDIAMARINA ALLA POSTAZIONE CONTROLLO : Colm Maney
MANDARINO BAILIFF : Cary-Hiroyuki
UOMO DELLA SICUREZZA IN PLANCIA : Timothy Dang
VENDITORE BANDI : David Erskine
GUARDIAMARINA AL COMPUTER : Evelyn Guerrero
UFFICIALE MILITARE DROGATO : Chuck Hicks
TENENTE TORRES : Jimmy Ortega

TRAMA

Una foto dell'episodioData Stellare 41153.7, La Nuova U.S.S. Enterprise N.C.C. 1701-D è stata appena costruita, al suo comando c'è il Capitano Jean-Luc Picard.
La prima missione affidatagli dal comando di Flotta, è quella di dirigersi alla Stazione Farpoint costruita sulla superficie di Dened IV. Picard ha il compito di predisporre la Stazione all'entrata in servizio, e dovrà scoprire come abbiano fatto i Bandi (La popolazione di quel pianeta) a costruirla in così breve tempo (Dato che questi non hanno le risorse necessarie).
Durante il viaggio però, l'enterprise viene imprigionata da un reticolo di energia e subito dopo, sulla plancia compare un uomo vestito con abiti del XVI secolo. Questo si presenta subito al capitano come Q, e gli intima di tornarsene da dove e venuto. Q accusa anche picard e la razza umana di essere una specie infantile e pericolosa. Dopo un battibecco con il capitano, Q-esto scompare.
Picard ordina immediatamente al Timoniere di continuare per la loro rotta a massima velocità di curvatura, ma il reticolo che aveva imprigionato l'enterprise inizia ad inseguirli e poco dopo li raggiunge. Picard capendo che non sarà possibile sfuggire da questo, ordina la separazione della sezione a disco. Questa procedura è semplice a velocità sub-luce, ma Picard ordina di effettuarla a velocità Curvatura. Il Capitano si trasferisce con alcuni suoi uomini sul ponte di battaglia, situato nella sezione motori della nave. Poco dopo le due parti della nave si separano. La sezione a disco continua il suo viaggio verso il pianeta, l'altra invece, sotto il comando di Picard, rimane ad affrontare la sfera di energia.
Immediatamente però Picard e gli ufficiali di plancia rimastigli al fianco vengono trasferiti in una ricostruzione di un tribunale contro i crimini di guerra del passato terrestre. Q, in questo tribunale, ricopre il ruolo di giudice, e mette immediatamente la razza umana sotto proceso. Picard però conferma, sì, che la razza umana è stata barbara e selvaggia, ma ora le cose sono cambiate, e non è più così. Picard si propone anche di dimostrarglielo.Q acceta e informa Picard che la sua missione su Dened IV lo dimostrerà. Detto questo, l'entità-Q trasferisce di nuovo Picard e il suo equipaggio sulla nave.
Intanto su Dened IV, William T. Riker (Il nuovo comandante dell'Enterprise) và a fare visita a Groppler Zorm, l'amministratore della Stazione Farpoint. Durante la discussione, il comandante Riker chiede una mela all'amministratore, e come per magia, un cesto pieno di frutta appare dal nulla. Riker rimane un attimo pensieroso e dice a Goppler che avrebbe giurato che quel cesto un attimo prima non ci fosse. Dopo l'incontro con l'amministratore, Riker si reca all'esterno. Lì incontra la nuova dottoressa dell'Enterprise: Beverli Crusher e suo figlio: Wesley. La donna confida a Riker di conoscere già Picard. Gli racconta chè quando Jack, suo marito morì, fù proprio il capitano a riportare a casa il suo corpo.
Più tardi la sezione motori della nave arriva e Geordi, il navigatore dell'Enterprise incontra Riker e gli dice che il Capitano Picard vuole vederlo immediatamente. Nel frattempo, l'enterprise riceve di nuovo la visita di Q. Picard è scocciato e l'entità da un limite di 24ore a Picard e al suo equipaggio prima che l'umanità venga giudicata.
Più tardi Picard, Riker e Deanna Troi (il consigliere di bordo) si teletrasportano da Groppler. Subito la donna riceve delle forti sensazioni di angoscia e di dolore. Picard chiede all'amministratore se ne sappia qualcosa, ma questo nega. Gli uomini di Picard poco dopo tornano sulla nave.
A Riker viene affidata la missione di esaminare la stazione e poco dopo sotto la superficie di questa, tre uomini della sua squadra scoprono dei tunnel. Deanna fà parte di questa e le sensazioni di prima la assalgono di nuovo. Riker che era in superficie con Data, la raggiunge e poco dopo continuano tutti insieme l'esplorazione del sottosuolo.
Nello spazio, intanto gli uomini dell'enterprise scoprono che una nave spaziale non identificata stà entrando nel sistema ed è diratta proprio su Dened IV.
Appena in orbita, questa apre il fuoco sulla cttà dei Bandi, ma senza toccare la stazione Farpoint. Picard ordina a Riker e Data di trovare Groppler e il resto della squadra di tornare sulla nave. Immediatamente Tasha Yar sotto ordine di Picard punta le armi sulla nave sconosciuta, ma immediatamente dopo compare nuovamente Q che critica immediatamente l'ordine del Capitano definendolo "primitivo". Picard ordina immediatamente a Worf di posizionare l'Enterprise tra la nave aliena e la superficie del pianeta in modo da ostacolare il puntamento di questa. I controlli della nave però non rispondono, dato che Q li ha bloccati.
Intanto sulla bombardata superficie del pianeta, Riker e DAta grovano Groppler, questi stà per parlare svelando tutto, ma viene teletrasportato immediatamente via, e non è stata l'enterprise. Subito i due tornano sulla loro naveb e Q prima di scomparire di nuovo suggerisce di mandare una squadra di esplorazione all'interno del vascello alieno.
Lì, Deanna capta le stesse sensazioni ricevute sotto la superficie del pianeta e poco dopo lei e la sua squadra ritrovano Groppler Zorn imprigionato in una sfera di energia. L'uomo è in preda ad un atroce dolore. Riker e i suoi però riescono a liberarlo, perdendo però subito dopo, il contatto con la loro nave.
Intanto sull'Enterprise riappare Q che incita al Capitano Picard di aprire il fuoco sul vascello alieno. Questi però rifiuta. Subito dopo Riker, la sua squadra e Groppler Zorm vengono di nuovo traferiti sulla plancia dell'Enterprise. Immediatamente dopo, la nave aliena comincia a cambiare forma, Picard intuisce cosa sia successo. I Bandi hanno trovato un alieno ferito, in grado di manipolare la materia e lo hanno costretto a diventare la Stazione Farpoint. Picard ordina subito l'evaquazione della Stazione e subito dopo ordina di alimentarla con raggi energetici. La stazione sembra liquefarsi e subito dopo prende la forma della stessa creatura situata nello spazio davanti all'Enterprise. Q ammette che Picard e il suo equipaggio hanno superato la prova, ma ammette che forse era troppo semplice, detto questo, l'entità scompare...

Ringraziamo Sandro Kvar e STAR TREK ITALIA per il materiale gentilmente concesso.


Torna al Sommario