OLTRE LA GALASSIA

PRODUZIONE

PRODUTTORE : Gene Roddenberry
SCRITTORE : Samuel A. Peeples
REGISTA : James Goldstone
PRDUTTORE ASSOCIATO E AIUTO REGISTA : Robert H. Justman
MUSICA COMPOSTA E DIRETTA DA : Alexander Courage
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA : Ernest Haller, ASC
DESIGNER DI SCENA : Walter M. Jeffries
DIRETTORE ARTISTICO : Ronald M. Brooks
MONTAGGIO : John Foley
ARREDATORE : Ross Dowd
COSTUMI WILLIAM : Ware Theiss
TECNICO DEL SUONO : Cameron McCulloch
RESPONSABILE DI POST-PRODUZIONE : Bill Heath
MONTAGGIO MUSICALE : Jack Hunsaker
MONTAGGIO DEL SONORO : Joseph G. Sorokin
SUPERVISORE DI PRODUZIONE : James Paisley
SARTORIA : Paul McCardle
EFFETTI SPECIALI : Bob Overbeck
CONSULENTE MUSICALE : Wilbur Hatch
COORDINAMENTO MUSICALE : Julian Davidson
TRUCCO : Robert Dawn
ACCONCIATURE : Hazel Keats
SONORO : Glen Glenn Sound Co.
EFFETTI FOTOGRAFICI : Howard A. Anderson Co.
RESPONSABILE DI PRODUZIONE : Herbert F. Solow
Una produzione Desilu in associazione con Norway Corp.

TRAMA

Una foto dell'episodioLa U.S.S. Enterprise teletrasporta a bordo il registratore di bordo della U.S.S. Valiant (Una nave spaziale scomparsa duecento anni prima). Spock viene incaricato di controllare e analizzare la registrazione e viene così a cnoscenza che l'equipaggio della Valiant si è imbattuto in una potente forza misteriosa. Le voci sui nastri parlano di richieste sulle percezioni extrasensoriali dell'equipaggio ed infine si sente il comando dato da parte del capitano di distruggere la nave.
Quando l'Enterprise arriva in prossimità del confine della Via Lattea, si imbatte anch'essa in questa forza sconosciuta, una forza che circonda tutta la Galassia.
Nove uomini dell'equipaggio perdono immediatamente la vita e altri due rimangono feriti. Questi due sono la prichiatra Dehner i Gary Mitchell (Amico di Kirk). Questi due più tardi si riprendono, ma a differenza della dottoressa Dehner che non mostra nessun disturbo, Gery Mitchell, invece, inizia a mostrare incredibili capacità (Solleva oggetti con il pensiero, legge nella mente delle persone).
Le Capacità di mitchell sono sempre più impressionanti e la Dehner conclude che l'uomo si stà evolvendo in un essere umano più evoluto. L'uomo comincia a diventare pericoloso e anche Kirk non si fida più di lui. Sulu fa notare che ytra poco Mitchell potrà perdere ogni traccia di umanità e Spock consiglia a Kirk di abbandonare Gary su un pianeta. Kirk all'inizio rifiuta, ma presto si rende conto che non ha atra scelta quando Mitchell per fuggire uccide un membro dell'equipaggio.
La Nave viene pilotata quindi su Delta Vega. Non tutto và però per il verso giusto e presto Kirk si ritrova a dare la caccia al suo "amico sulla superficie del pianeta. Kirk tenta di convincere Gary che i poteri che ha sviluppato possono, anzi gli faranno perdere il controllo delle sue azioni. Gary Mitchell però per tutta risposta tenta di ucciderlo. In questo momento interviene la Dehner (Scesa sulla superficie con Gary) che capendo chi stà dalla parte della ragione e chi da quella del torto, prende le difese del Capitano Kirk e utilizza i poteri che anch'essa ha sviluppato contro Mitchell.
I Due (Mitchell e la Dehner) cominciano a colpirsi a vicenda fino a quando non rimangono tutti e due uccisi.

A missione finita, Kirk annoterà sul diario di bordo che i due ufficiali hanno perso la vita nel compiere il loro dovere. Anche Spock approva la decisione.

Ringraziamo Sandro Kvar e STAR TREK ITALIA per il materiale gentilmente concesso.


Torna al Sommario