ARTICOLO DI SASCHA ALES

IL TELETRASPORTO

Teletrasporto in funzioneIl Teletrasporto, è una delle invenzioni più fantastiche di Star Trek (Ora neanche più tanto fantastiche dato che nel "M.I.T." sono riusciti a teletrasportare una particella di luce per una distanza di un metro (Leggi "Il Futuro è gia qui!)).
Sin dalle prime puntate della serie classica quando Kirk pronunciava la mitica frase "Beam me up", i fan (a quei tempi la parola "Trekker" non era ancora nata) sparsi in ogni angolo del globo fantasticavano immaginandosi di trovarsi al posto del leggendario capitano.

Sono passati 32 anni e ancora ora le nuove generazioni di appassionati seguono con accanimento e affetto questa immortale serie.
In questo articolo cercherò di trattare in maniera tecnica il teletrasporto, e il suo funzionamento. Non tratterò, anche se usano il teletrasporto: il ponte ologrammi e il replicatore, dato che di questi parleremo in uno dei prossimi numeri.

Il teletrasporto è un mezzo usato per muoversi attraverso uno spazio in brevissimo tempo. E da tutti conosciuto nei quadranti Alfa e Beta, in gran parte del quadrante Gamma (Dato che questa regione di spazio è controllota in gran parte dal Dominio) e nel quadrante Delta dai Borg. Questo sistema però ad esclusione degli ultimi due è sconosciuto per la maggior parte delle popolazioni di questo quadrante.
Il Teletrasporto fù sviluppato agli inizi del XXIII secolo. All'inizio il teletrasporto non era molto affidabile ed erano all'ordine del giorno incidenti in cui persone ed ufficiali della Flotta Stellare perdevano la vita nell'utilizzarlo. Ora però dopo più di 150 anni di perfezionamenti, il teletrasporto è diventato uno dei sistemi più usati ed affidabili (Ci sono comunque ancora persone anche all'interno della Flotta Stellare, che hanno un afobia per questa invenzione e preferiscono muoversi con sistemi più tradizionali).
Un incidente uccide due ufficialiIl teletrasporto ha un raggio di funzionamento Standard di 40.000 chilometri e può teletrasportare sei persone contemporaneamente (Vedi la piattaforma standard di una nave di classe Galaxy che ha sei pedane di teletrasporto). Molte navi stellari oltre alle normali sale teletrasporto dispongono anche di alcune sale di emergenza che vengono usate per salvataggi o evaquazioni. Il raggio d'azione del teletrasporto di queste sale è di solito di 15.000 chilometri, ma questa distanza può variare a seconda di quanta energia dispone la nave su cui sono stati installati.
Il teletrasporto non può essere effettuato se la nave ha gli scudi alzati. Il teletrasporto può però essere effettuato viaggiando a curvatura, ma è molto rischioso. Per effettuare il teletrasporto in questa situazione, bisogna tener conto di alcune variabili. La più importante è quella che le due navi devono avere la stessa velocità di curvatura e la stessa traiettoria.


Un immagine di un Amplificatore di SchemaQuando il teletrasporto può risultare difficile o pericoloso (ad esempio su alcuni pianeti dove c'è un forte campo magnetico che interferisce con le normali procedure di attivazione), vengono impiegati gli amplificatori di schema.
Questi amplificatori vengono utilizzati per potenziare lo schema molecolare di un individuo o un oggetto cosicche il teletrasporto, può individuare con maggior chiarezza una persona o una cosa e teletrasportarla con maggiore sicurezza.
Gli amlificatori di schema, quando usati (Sono Tre e alti circa un metro) vengono posizionati a triangolo. Quando vengono attivati la loro sommità si illumina, e un raggio celestino collega tra loro i tre amplificatori (Questo raggio però non è attivato dagli amplificatori stessi, ma dalla console della sala teletrasporto). Questi, vengono attivati ruotando in senso antiorario la parte superiore del cilindro e l'intelaiatura nera sottostante. Per ampliare lo schema molecolare della forma di vita o dell'ogetto, questo deve trovarsi all'interno degli amplificatori di schema, altrimenti sarebbe come non utilizzarli.


Disposizione degli amplificatori di schemaGli amplificatori di schema possono anche essere usati per sorpassare la barriera del tempo. Per far ciò gli amplificatori devono essere debitamente modificati ed accoppiati da un generatore di campo. In questo modo gli amplificatori e il generatore, possono creare al loro interno un campo di forza subspaziale. Questa modifica è stata progettata da Data (The Next Generation).

Furono usati anche per poter portare il Dottor Moriarty fuori dal ponte ologrammi. Si scoprì però più tardi che anche gli ufficiali al di fuori di questa sala, alla fine erano anchessi nella simulazione dell'Enterprise del ponte ologrammi.

Gli amplificatori, a differenza del teletrasporto, sono un invenzione recente, sono diventati disponibili soltanto dal 2369.


Torna al Sommario