ARTICOLO DI NIGHTWIND


Dove nessun uomo è mai giunto prima

Una foto della siglaSpazio, ultima frontiera... Queste erano le prime parole della sigla della oramai mitica serie televisiva Star Trek. Lo spirito che ha animato questa serie ora è stato ereditato dalla serie Star Trek Voyager.

La serie, ambientata in un futuro prossimo rispetto a Star Trek Next Generation e a Star Trek Deep Space Nine, narra le avventure dell'astronave Voyager (dalle incredibili capacità e che assomiglia ad un ferro da stiro) e del suo equipaggio nel lungo viaggio verso la Terra (o meglio verso la Federazione). Razze aliene amichevoli e ostili renderanno il lungo viaggio molto movimentato. Mentre la Voyager sta cercando una nave maquis scomparsa in una tempesta di plasma e che a bordo aveva un ufficiale della federazione infiltrato, viene catapultata a 70000 anni luce dal confine della federazione, nel settore delta.
Dopo aver trovato la nave maquis e dopo altre vicissitudini, che non vi racconto per non rovinarvi la visione dell'episodio pilota, la Voyager inizia il viaggio verso casa. All'equipaggio della federazione si uniscono i maquis e due alieni del settore.
Presto si troveranno a corto d'energia e quindi dovranno razionarla. Prezioso sarà l'aiuto di Neelix che si occuperà di cercare le scorte alimentari e di cucinarle.
Da notare che i membri dell'equipaggio maquis si differenziano da quelli della federazione perché i pallini coi gradi sono racchiusi da una losanga.

Brevi note sui personaggi principali.

Kathryn JanewayKathyn Janeway
(Kate Mulgrew)

Comandante della Voyager, è una donna sensibile e decisa al tempo stesso, capace di sacrificare se stessa o la nave e il suo equipaggio se le circostanze lo richiedono.


ChakotayChakotay
(Robert Beltran)

Secondo ufficiale della Voyager, era il capitano della nave maquis. Di origini indiane è una persona che vive appieno le tradizioni del suo popolo (seppur con gli aggiornamenti della tecnologia).


Tom ParisTom Paris
(Robert Duncan Mcneill)

Il tenente, pilota della Voyager, è stato fatto uscire di prigione per la ricerca della nave maquis.
Con un passato difficile, cercherà di riscattarsi.


TuvokTuvok
(Tim Russ)

Ufficiale addetto alla sicurezza, si era infiltrato nella nave maquis.
Il suo carattere vulcaniano non sopporta molto bene la presenza di Neelix a bordo.


Harry KimHarry Kim
(Garrett Wang)

Il giovane guardiamarina è addetto alla postazione scientifica.
Da ingenuo novellino maturerà ben presto il suo carattere diventando un ottimo membro dell'equipaggio.


B'Elanna TorresB'Elanna Torres
(Roxann Biggs-Dawson)

Addetta alla sala macchine.
Il suo sangue mezzo Klingon e il suo carattere la metteranno spesso in contrasto con gli altri membri dell'equipaggio.


Il Dottore Olografico (MOE)Il Dottore
(Robert Picardo)

Il Dottore rappresenta il personaggio anomalo della serie come Spock lo era per la serie classica, Data lo era per Next Generation e Odo lo era per Deep Space Nine.
Il medico olografico di emergenza, è stato creato per situazioni temporanee e può apparire solo dove sono stati piazzati emettitori olografici. Dato che rimane l'unico medico a bordo, il dottore cercherà di migliorare il suo programma e di trovarsi un nome. In molte occasioni si rivelerà essenziale per l'aiuto che saprà dare durante il viaggio.


NeelixNeelix
(Ethan Phillips)

Talassiano, originario del settore si unirà al viaggio della Voyager. La sua conoscenza del settore e i suoi contatti lo rendono prezioso per il viaggio. Le sue mansioni a bordo sono di guida , cuoco e di ufficiale addetto al morale (mansione che si è creato da solo).


KesKes
(Jennifer Lien)

Ocampa, originaria del settore, la sua specie vive solo nove anni. Dotata di poteri mentali latenti, cercherà di risvegliarli con l'aiuto di Tuvok che le farà da mentore. Diventerà l'assistente del Dottore.


Dati della Voyager.

U.S.S. Voyager N.C.C. 74656
Classe Intrepid
15 ponti e 141 persone di equipaggio effettivo
Velocità di crociera fattore di curvatura 9.975
Capacità di volo in atmosfera e atterraggio sui pianeti


Torna al Sommario