Dopo la guerra, Roddenberry rimase in aviazione e venne trasferito nel dipartimento che si occupava di investigare sui disastri aerei. Gene si trasferi' cosi' a Washington. Roddenberry scelse quindi di entrare in polizia. Qui, per il suo spirito aventuroso, in aggiunta ai suoi normali compiti di pattugliamento stradale, gli furono assegnati altri compiti. Per la precisione, fù assegnato a strade frequentate da spacciatori, vagabondi, prostitute, ecc... Qui raccolse molto materiale per la serie che stava scrivendo (un polizesco per la televisione). Nel 1951. Roddenberry vendette il suo primo copione televisivo e l'anno successivo il suo primo copione di fantascienza, il titolo era "The secret defence of 117". Le idee di Roddenbery e la maniera in cui le passava sulla carta erano interessanti e servirono anche per serie polizesche come "Dragnet". Nel 1954, Gene Roddenberry lasciò la polizia e cominciò a lavorare come scrittore a tempo pieno. Nel 1956 passò nella squadra degli scrittori di West Point e qui scrisse copioni per degli episodi come "The Brithers", "Jet Pilot". La serie "The Lieutenet" duro' solamente 29 episodi e alla fine la MGM (La casa che produceva questa serie) chiese a Roddenberry di creare un'altra serie. Certamente la MGM non sapeva che con quella richiesta aveva appena dato vita ad una serie televisiva della durata di piu' di 35 anni, della modica cifra di 4 serie (anzi 5) serie televisive,
di piu' di 700 episodi, di 9 film e di centinaia di milioni di dollari (La Paramount ancora li sta' ringraziando). Roddenberry si mise subito al lavoro e comincio' quindi a scrivere la sua storia.
Il primo episodio di questa serie si intitolava "the Cage". La MGM però, non lo accettò, definendolo troppo celebrale. Chi parla di lui, lo descrive come una persona calma e buona, sensibile e capace di perdonare, e chiunque dica il contrario è un bugiardo.Gene Roddenberry nacque a El Paso (Texas) il 19 Agosto del 1921.
Figlio di un Ufficiale della Cavalleria, Gene crebbe a Los Angeles. Il primo impatto
con la Fantascienza lo ebbe durante il suo periodo nelle superiori.
Qui si diplomò al corso preparatorio a Giurisprudenza, poi passò a Ingegneria all'U.C.L.A.
Roddenberry in questo periodo, cominciò ad essere affacinato dal volo e poco dopo lasciò l'università per arruolarsi nell'aviazione. In quei tempi c'era la guerra, e Roddenberry fù mandato a Guadalcanal.
Li affrontò numerose missioni e durante il suo tempo libero cominciò a scrivere dei racconti per le riviste di volo.
Dopo la sua esperienza militare, Roddenbery cominciò a lavorare per la Pan American come pilota.
Durante questo periodo della sua vita, Roddenberry viveva a New York e studiava alla Columbia University.
In questo periodo Roddenbery rischiò anche di perdere la vita, quando l'aereo di linea che pilotava, di ritorno da Calcutta, si incendiò precipitando nel deserto Siriano. In questa circostanza, Roddenberry si comportò coraggiosamente riuscendo a salvare alcuni passeggeri. Quando tornò in America, fù premiato con una lode ufficiale dell'aeronautica Civile. Comunque nel 1949, Roddenbery lascio' per sempre il volo e si trasferi' di nuovo nella città in cui era cresciuto. Qui, a Los Angeles, Roddenberry aveva intenzione di scrivere storie per la Tv.
Subito gli consigliarono di cercarsi un lavoro di giornalista o poliziotto, dato che queste due atività lasciavano molto tempo libero e potevano cosi' permettere a Gene Roddenberry di scrivere.
Roddenbery in questo periodo cominciò ad interessarsi dei problemi di droga del suo paese, e successivamente fù promosso all'ufficio del capo della polizia. Qui potè reperire tutto il materiale che gli occorreva per le sue ricerche.
Roddenberry passava il suo tempo a scrivere le sue relazioni e i discorsi per il suo capo.
In questo periodo, cominciò il suo doppio lavoro. Infatti comincio' a produrre i suoi primi soggetti e le sue prime sceneggiature firmandole con il suo pseudonimo.
Sono molti i suoi impegni televisivi e fra questi spiccano episodi per serie come "Dr. Christian, Dr. Kildare, The Naked City, Highway Patrol, Four Star Theater ed altri".
Durante questo lavoro gli venne un inspirazione, così cominciò a scrivere la sua prima serie televisiva. Il titolo era "The Lieutenent".Ma ecco che nel 1960 (Data da ricordare) gli venne la prima idea. L'idea base per una serie che neanche lui avrebbe creduto potesse continuare a esistere anche più di 35 anni dopo. Questa idea prese forma mentre scriveva episodi per "The lieutenent", una serie di episodi della durata di un'ora, questa idea avrebbe poi creato "STAR TREK".
Ma per la prima volta nella storia, la MGM commissionò a
Roddenberry un secondo episodio pilota.
Questo fù accettato e subito la serie, nel 1965 iniziò.
Questa prima serie durò tre stagioni per un totale di 76 episodi e fù prodotta dalla "Desilù"(Oggi la conosciamo come la "Serie Classica" di STAR TREK).
Roddenberry, anni dopo cominciò a realizzare il seguito di Star Trek. il suo nome sarebbe stato "phase 2" (Leggeti lo speciale). Questa serie però non vide mai la luce e al suo posto venne girato il primo film di Star Trek.
Nel 1987 però, Roddenberry sviluppò e supervisionò una nuova serie Trek. Il suo nome era "The Next Generation". All'inizio le cose non andarono molto bene, i primi episodi non erano una gran cosa, ma passate le prime due stagioni, la serie decollò, gli indici di ascolto salirono vertiginosamente e portò dalla sua parte milioni di fan. Purtroppo però, Roddenberry non potè mai vedere la fine della sua creatura, perchè (proprio durante l'anno in cui si festeggiava il venticinquesimo anniversario della serie) il 26 Ottobre 1991, durante la quarta stagione. Gene Roddenberry si spense dopo una serie di infarti.
Nella vita, si era sposato con Majel Barrett (Lwaxana Troi). Anche dopo la sua morte comunque, Star Trek continua ad esistere ed è passato nelle capaci mani di altri prduttori (di cui parleremo nei prossimi numeri) che hanno creato prima "DS9" e poi "VOY" (senza contare la "Quinta Serie").