L'EMISSARIO

PRODUZIONE

REGIA : David Carson
SCRITTORI : Rick Berman, Michael Piller
MUSICA : Dennis McCarthy

ATTORI OSPITI

CAPITANO PICARD : Patrick Stewart
LOCUTUS : Patrick Stewart
KAI OPACA : Camille Saviola
JENNIFER SISKO : Felicia M.Bell
GUL JASAD : Joel Snetow
ADDETTA AL TELETRASPORTO Maggie Hubble: April Grace
CAPITANO VULCANIANO : John Noah Hertzler
UFFICIALE TATTICO BOLIANO : Stephen Davies
UFF. OPS : Lily Mariye
UFF. CONN : Cassandra Bryam
TENENTE DELL'ENTERPRISE : Donald Hotton
MONACO CHE CANTA : Stephen Rowe
DORAN : Lynnda Ferguson
CURSON DAX : Frank Owen Smith
BATTITORE DI BASEBALL : Kevin McDermott
(1) UFFICIALE CARDASSIANO : Steve Rankin
(2) UFFICIALE CARDASSIANO : Parker Whitman
(3) UFFICIALE CARDASSIANO : William Powell Blair
FUNZIONARIO BAJORIANO : Gene Armor
JAKE SISKO GIOVANE : Thomas Hobson
RAGAZZA DABO : Diana Cignoni

TRAMA

Una foto dell'episodioData Stellare: 43997. Picard, il capitano dell'Enterprise-D, è stato rapito dai Borg. Il suo aspetto è stato alterato e viene costretto a condurre un attacco contro la Federazione. La battaglia si svolge a Wolf 359; alla fine le perdite da parte della Federazione sono impressionanti, l'intera flotta di difesa è sconfitta e il cubo continua il suo viaggio verso la Terra.
Su una di queste navi, precisamente la U.S.S. Saratoga N.C.C. 31911, presta servizio il Tenente Comandante Benjamin Sisko. Poco prima della distruzione della Saratoga riesce a fuggire portandosi dietro il figlio: Jake. Sua moglie però, è morta durante lo scontro con il cubo Borg.
Data Stellare 46388.2 (Tre anni dopo). La Flotta Stellare, su richiesta del Governo Provvisorio Bajoriano, ha acconsentito a stabilire una presenza Federale nel sistema. Sisko e suo figlio vengono trasferiti sulla base spaziale Terok Nor, ribattezzata ora dalla Federazione Deep Space Nine.
Sisko (Ora promosso Comandante)non è molto felice del suo nuovo incarico, il suo compito sarà quello di supervisionare le riparazioni dellla stazione, rimasta danneggiata durante la ritirata dei Cardassiani (popolo che aveva occupato militarmente con la forza, Bajor).
Alle dipendenze di Sisko troviamo Miles O'Brien (Proveniente dall'Enterprise-D), e Il Maggiore Kira Nerys (Una ex membra della Resistenza Bajoriana). La Donna non è molto entusiasta della presenza della Federazione ed è convinta che è Governo Provvisorio di Bajor, sarà... molto provvisorio.
Poco dopo Sisko incontra un altro componente della stazione; questo è Odo, un Mutaforma. Successivamente Sisko scopre le doti mutanti di Odo quando questo scopre un ladro Ferengi. Poco dopo scopriamo che questo è il nipote di Quark, il Ferengi che gestisce il Bar sulla Passaggiata.
Intanto l'Enterprise attracca alla Stazione Spaziale e il comandante Sisko è costretto ad Incontrere il capitano Picard. Sisko ritiene che quest'uomo sia il responsabile della morte di sua moglie. L'incontro tra i due è alquanto glaciale (almeno da parte di Sisko). Il capitano dell'Enterprise informa il comandante di DS9 che la sua missione sarà quella di far sì che Bajor entri a far parte della Federazione. Sisko dice che farà del suo meglio, ma che non ha intenzione di rimanere su Ds9 per molto tempo. I due si congedano poi in maniera tutt'altro che amichevole.
Sisko non è molto sicuro che i Bajoriani siano sicuri di portare avanti la loro collaborazione, per questo incontra sulla superficie del pianeta, Kai Opaca, la leader spirituale dei Bajoriani. La Donna è convinta che l'arrivo di Sisko ha un importanza spiritale, ma non sa dire quale.
La donna benedisce poi Sisko tramite l'energia di un Cristallo del tempo, e gli predice che il suo destino sarà quello di recuperare gli altri otto, rubati dai cardassiani. Kai Opaca a quel punto dimostra a Sisko l'importanza e il potere dei cristalli, Trasportando Sisko sulla spiaggia in cui aveva incontrato la sua futura moglie, Jennifer.
Più tardi Sisko torna su Deep Space Nine dove incontra il nuovo ufficiale medico, Julian Bashir e l'ufficiale scientifico, la bellissima Jadzia Dax. La donna è in realtà una Trill e uno dei suoi precedenti ospiti era stato un vecchio amico di Sisko.
Arriva però il momento di una visita inaspettata, una nave da guerra cardassiana arriva improvvisamente alla stazione. La nave è comandanta da Gul Dukat, il quale tenta di covincere Sisko a consegnargli il cristallo del Tempo. Sisko nega però di esserne in possesso e quando Dukat se ne và, Sisko e Dax prendono un ranabout e si dirigono verso la cintura di Denorio il luogo secondo il cuale provengono i cristalli.
In un attimo però i due si ritrovano dentro un tunnel spaziale che li porta nel Quadrante Gamma, a 70.000 anni luce da Bajor. Sisko e Dax arrivano alla conclusione che i cristalli non provengono dalla cintura di Denorio, bensì da qui. Subito invertono la rotta del Runabout e si "tuffano" di nuovo nel tunnel spaziale. Il viaggio di ritorno, però non va come previsto e il Runabout si ferma all'interno del tunnel, atterrando su un pianeta sconosciuto. Su questo pianeta Sisko e Dax hanno una diversa percezione del panorama che li circonda, finchè poi un cristallo richiude Dax dentro di esso e la riporta su DS9.
Una volta a bordo della Stazione, Dax racconta quanto gli è succeso e Kira, fà subito spostare la stazione vicino all'ingrasso del tunnel per poter rivendicarne la proprietà.
Sisko è solo sul pianeta e stà tentanto di comunicare con l'entità che controlla i cristalli. Questa percepisce la presenza dell'umano come una minaccia. Questa entità non ha la capacità di percepire il tempo in maniera Lineare e si presenta a Sisko attraverso immagini del suo passato. Sisko può interagire con queste immagini e non molto tempo dopo, grazie ai reciproci sforzi l'entità e il comandante iniziano a comprendersi.
O'Brien, su ordine di ira comincia a spostare le nave verso il tunnel Spaziale, ma la nave di Dukat lo raggiunge per prima. Però non và tutto per il versop giusto dato che il tunnel collassa su se stesso inglobando la nave da guerra Cardassiana. Questo è successo perchè, l'entità che controlla il Tunnel, non vuole altre interferenze mentre comunica con Sisko. L'entità costringe poi Sisko a rivivere i drammatici momenti della morte di sua moglie Jennifer. Sisko poco dopo si rende conto che il ricordo di quel tragico dolore, ha fatto in modo di non permettergli di superare quel tragico momento della sua vita. Sisko si convince perciò a lasciarsi guidare nelle immagini dell'incidente dall'entità. Questa riesce infine, dopo anni di sofferenze a far accettare a Sisko la scomparsa di sua Moglie.
L'equipaggio di DS9, intanto viene contattato da Gul Jasad. Questo accusa il Maggiore Kira di aver distrutto la nave di Gul Dukat. Kira nega qualsiasi coinvolgiment. Gul Jasad pretende però la resa incondizionata della stazione.
La Donna decide di non arrendersi e apre il fuoco contro la nave di Jasad. Non essendo ancora predisposta per combattere, dopo pochi colpi Ds) subisce gravi danni, e proprio nel momento in cui Kira stà per decidersi di arrendersi, il tunnel rientra in funzione e dalla sua entrata esce il Runabout di Sisko che con il raggio traente stà rimorchiando la nave di Dukat.
Più terdi l'Enterprise torna su DS9. Un Sisko temprato dall'esperienza appena vissuta riferisce a Picard di voler rimanere sulla Stazione, i due poi, si congedano in maniera amichevole. Sisko raggiunge subito dopo la superficie di Bajor dove incontra per la seconda volta Kai Opaca, la quale gli dice che non sarà l'unica volta in cui lui dovrà salvare l'equipaggio di Ds9 e i suoi abitanti.

Ringraziamo Sandro Kvar e STAR TREK ITALIA per il materiale gentilmente concesso.


Torna al Sommario