Ritorniamo a parlare però del dominio, un'impero formato principalmente da tre razze. I Cambianti o Mutaforma (vedi Odo), i Votra (gli amministratori) e i Jem'Hadar (guerrieri creati geneticamente e nati per combattere). Nelle stagioni seguenti vedremo i Romulani che perderanno un intera flotta assieme ai Cardassiani. I Romulani poi si ritireranno e tenteranno di allearsi con il Dominio. I cardassiani poco dopo ci si alleeranno. Dunque per la Federazione si preannuncia la fine, dato che poco dopo il Dominio forma una temibile alleanza con i Breen. Ma con delle mosse (diciamo non proprio federali), riusciranno a far tornare sui loro passi i Romulani.Nella "Serie Classica" eravamo abituati a vedere la Federazione in espansione nei territori inesplorati della Via Lattea. In "The Next Generation" abbiamo visto la Federazione ferma nell'esplorazione di nuovi territori a favore di un ben più consigliabile consolidamento interno. Ma gà in questa serie venimmo a conoscenza dei Maquis. Tuttavia la loro storia non fù ben sviluppata e per qualche anno rimase così, almeno fino all'arrivo sugli schermi televisivi della terza serie di Star Trek; "Star Trek - Deep Space Nine -".
In questa serie veniamo a conoscenza della motivazione dei Maquis di combattere in modo così caparbio l'Unione Cardassiana. Questo gruppo, considerato "fuorilegge" dalla Federazione ha il solo scopo di impedire che i Cardassiani assumano il pieno controllo delle colonie Federali "abbandonate" ai cardassiani per via di un trattato stipulato per sanare i non buoni rapporti tra queste due superpotenze. In "DS9" ci sono molti episodi che hanno come protagonista le vicende legate ai Maquis (Gruppo il quale io non mi sento di definirlo Fuorilegge. Perche se fossi stato un abitante di una di quelle colonie, mi sarei "imbufalito" e avrei combattuto anch'io con tutta la ferocia possibile contro i Cardassiani, e anche contro la Federazione.
Ma non voglio dilungarmi molto su di loro.L'articolo vuole invece parlare di un'altra cosa, vuole parlare del momento non proprio felice per la Federazione.
In "DS9" capiamo che la Federazione comincia ad essere vista non più come una grande "minaccia", e i rapporti con le altre superpotenze dei quadranti "Alfa" e "Beta" sono in continuo aggravarsi. In più, "grazie" alla scoperta del tunnel Spaziale, la Federazione ha incontrato un'impero molto più temibile dei borg.
Si chiama Dominio, e vuole conquistare il Quadrante Alfa.La Federazione entra in crisi, e nei vertici si cominciano a prendere decisioni che contravvengono le basi della Federazione stessa. Vedi Sisko, che per catturare Michael Eddington, un ex ufficiale Federale unitosi ai Maquis, è disposto a contaminare un intero pianeta e uccide così i membri di alcune cellule Maquis.
In "Insurrection" veniamo anche a conoscenza che la Federazione si stà alleando con razze non pacifiche solo per poter avare qualche possibilità in più contro il dominio. E questi non sono gli unici fatti. Ce ne sono degli altri, ma non ve li svelerò per non rovinarvi la sorpresa.Vediamo in questa serie una Federazione meno pacifista e più agguerrita, contravvenendo a quello che si era visto nelle due serie precedenti. Ora apro una parentesi (Quando la Voyager tornerà nel quadrante alfa (SEMPRE SE CI TORNERA'), come troverà la Federazione?, forse un pò più simile all'allenza dell'universo alternativo?).
Il Dominio si rivela essre molto più ostico di quanto la Federazione stessa avesse pensato e i suoi guerrieri non temono la morte.
Come possiamo vedere nell'episodio che chiude la seconda stagione (I JEM'HADAR). La U.S.S. Odissey, una nave di classe Galaxy, entra attraverso il tunnel nel quadrante Gamma. Lo scontro con i caccia Jem'Hadar è violento e la Nave Federale subisce immediatamente danni talmente gravi che deve ritirarsi, ma un caccia Jem'Hadar non glie ne dà il tempo e si lancia con una manovra Kamikaze verso il disco del deflettore della nave. Inutile dire che la Odissey non solcherà mai più lo spazio.
Anche i Klingon temono il Dominio, e per poco la loro alleanza con la Federazione non crolla.
Durante la guerra con il dominio, la Federazione e le altre superpotenze dei quadranti Alfa e Beta, perderanno centinaia di Astronavi e migliaia di vite.
Il dominio è la più grande minaccia che la Federazione abbia mai incontrato (almeno per ora).
Comunque, alla fine. Anche Bajor entrerà a far parte della Federazione. Che ci sia stato costretto però dalla minaccia del Dominio?.Ora dopo questa serie e dopo Insurrection, la Federazione entrerà in una fase di declino?, e riuscirà dopo le discutibili decisioni prese, a mantenere la sua Unità, dato che la sua costituzione si basa proprio su una giustizia venuta a mancare in "DS9". I pianeti facenti parte della Federazione, accetteranno l'entrata nella Federazione di razze non proprio raccomandabili. E che influenza avranno queste sul futuro della Stessa Federazione?.
Solamente la Settima stagione di Voyager e la prossiama serie, potranno rispondere a queste domande.
E "voyager". In questa serie abbiamo fatto la conoscenza di una nuova razza, una razza che non appartiene alla nostra dimensione. Una Razza capace anche di incutere paura ai Borg. Infatti come vedremo in "Scorpion" (Sempre se Mamma RAI ce lo consentirà), la voyager si ritrova nella stessa rotta di alcuni cubi Borg. Questi però passeranno e supereranno la Voyager senza nemmeno degnarla di un'occhiata. Questi cubi verranno poi distrutti da questa nuova razza di "insetti". Ma il modo in cui questi distruggeranno i Borg, fà riflettere. Infatti con noncuranza distruggeranno un pianeta in modo che l'onda d'urto della sua esplosione polverizzi i Borg. E che cosa succederà se un giorno questa razza arrivasse alla Federazione? (Forse lo vedremo nella Quinta Serie?).