-THE CAGE-
LO ZOO DI TALOS

PRODUZIONE

PRODUTTORE : Gene Roddenberry
SCRITTORE : Gene Roddenberry
REGISTA : Robert Butler
PRODUTTORE ASSOCIATO : Byron askin
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA : Willian E. Snyder
OPERATORE : Jerry Finnerman
DIRETTORI ARTISTICI : Pato Guzman, Franz Bachelin
ASSISTENTE ALLA DIREZIONE ARTISTICA : Walter M. Jeffries
PROGETTO DELLA U.S.S. ENTERPRISE : Gene Roddenberry, Walter M. Jeffries
MUSICA COMPOSTA E DIRETTA : Alexander Courage
COSTUMI : William Ware Theiss
MONTAGGIO : Leo Shreve
ASSISTENTE DEL PRODUTTORE : Morris Chapnick
PRIMO AIUTO REGISTA : Robert H. Justman
ARREDATORE : Ed M. Parbers
TECNICO DEL SUONO : Stanford G. Houghton
EFFETTI FOTOGRAFICI : Howard A. Anderson Co.
EFFETTI SPECIALI : Joe Lombardi
TROVAROBE : Jack Briggs
CAPOSQUADRA : Bob Campbell
SUPERVISORE DI PRODUZIONE : James A. Paisley
TRUCCO : Fred B. Phillips
ACCONCIATURE : Gertrude Reade
RICERCA : Kellam DeForest
CONSULENTE SCIENTIFICO SPECIALE : Harvey P. Lynn, Jr.

TRAMA

Una foto dell'episodioChristopher Pike è un capitano che stà attraversando un momento di crisi.
Dopo la morte di tre dei suoi uomini si confida con il medico di bordo e gli confida che stà valutando l'idea di lasciare la Flotta Stellare. Ha nostalgia della sua città natale e valuta la possibilità di trasferirsi su un altro pianeta e darsi al commercio.
C'è però un problema. Alcuni minuti prima la U.S.S. Enterprise ha ricevuto una trasmissione di soccorso proveniente da una nave scomparsa diciotto anni prima. Secondo Pike, la cosa migliore da fare, sarebbe riportare la sua nave su una stazione spaziale per permettere di riparare i danni, ma Spock, il suo primo ufficiale, fa notare al Capitano, che la trasmissione di soccorso, portebbe essere stata inviata dalla S.S. Columbia, una nave scomparsa anni prima proprio in quel settore. La nave in questione era stata incaricata di eseguire dei rilevamenti topografici su Talos IV.
Pike si convince e alla fine ordina che si proceda per quel pianeta.
Una volta arrivati, Pike si teletrasporta con una squadra da sbarco sulla superficie del pianeta e lì, sulla sua desolata superficie fà la scoperta di un manipolo di sopravvissuti che sono effettivamente i sopravvissuti del Columbia. Tra di loro c'è anche una bellissima ragazza: Vina.
Pike non capisce come abbiano fatto queste persone a sopravvivere e Vina si offre di svelargli il segreto della loro salvezza, per far questo, allontana il capitano dal resto della squadra. Non sono però soli, dato che un grupo di alieni: I Talosiani, stanno osservando da uno schermo visore quanto stà avvenendo in superficie.
Pike è solo con la ragazza, che tutt'ad un tratto scompare, e con lei tutti gli altri sopravvissuti. Pike si trova un attimo disorientato quando, un istante dopo la roccia davanti a lui si apre e due Talosiani lo rapiscono stordendolo con un loro gas trasportandolo poi, nel sottosuolo.
Al suo risveglio Pike è segregato in una prigione con pareti trasparenti. Qui fà la conoscenza dei Talosiani, in special modo del Custode (Il loro"capo"). Pike realizza poco dopo che i Talosiani sono una razza telepatica in grado di leggere anche i suoi pensieri.
I Talosiani abusano dei ricordi di Pike per ricreare intorno a lui un ambiente "Familiare", tutto questo per far in modo che Pike e Vina possano stringere un rapporto più intimo.
Pike però non vuole stare al gioco e tenta attraverso Vina di carpire più informazioni possibili nella speranza di fuggire.
Per una circostanza fortuita, Pike capisce che i Talosiani non sono in grado di leggere pensieri primitivi come l'odio. I Talosiani, invece da parte loro credono che Pike non sia attratto da Vina. Quindi rapiscono due donne dell'equipaggio, il "Numero Uno" e l'attendente Colt.
Pike non si arrende e la sua determinazione porta a dei frutti quando scopre che anche le pareti trasparenti della gabbia sono solo un illusione. Alla fine Pike riesce a catturare il Custode e lo costringe a riportare lui Vina, e le due donne dell'equipaggio in superficie.
Vina spiega però a Pike che i Talosiani potrebbero non lasciarli andar via così facilmente, e potrebbero creare illusioni anche sull'Enterprise e far in modo di distruggerla.
Spock che ha sentito tutto da l'ordine di allontanare la nave dal pianeta, ma questa perde immediatamente energia.
Pike si trova ancora sulla superficie del pianeta e tenta di convincere i Talosiani a lasciarli andare. Quando questi alla fine acconsentono, Pike chiede a Vina di seguirlo, ma la donna non può. I Talosiani annullano l'illusione creata su Vina e la donna che rimane è solamente una donna vecchia e sfigurata dall'incidente avvenuto diciotto anni prima.
Alla Fine i Talosiani acconsentono a rilasciare i Prigionieri, per vina, viene ricreato un compagno con tutte le fatteze di Pike.
Pike torna sulla sua nave arricchito dall'esperienza appena vissuta e si ricrede sulla decisione di abbandonare la Flotta Stellare.

Ringraziamo Sandro Kvar e STAR TREK ITALIA per il materiale gentilmente concesso.


Torna al Sommario