RECENTI ACQUISIZIONI LINGUISTICHE DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA











                            1     ARCHITETTURA DELLA SEZIONE
                            2     PIEGATURE
                            3     MEMBRANE
                            4     ARCHITETTURA DENTRO
                            5     EARTHQUAKE ARCHITECTURE
                            6     IL MURO
                            7     WRAPPING
                            8     NEW PLASTICISM
                            9     BLURRING ARCHITECTURE
 
 




in: Il linguaggio moderno dell'architettura - Bruno Zevi (1974)



Ruggero Lenci - (1987)

Se è vero che l'unica lingua finora disponibile è quella classica e che, a meno che non si strutturi un linguaggio, sia pure aperto e riprogrammabile, rischieremo di dilapidare le conquiste del linguaggio contemporaneo, allora è quanto mai utile aver definito tale ambito ed iniziarne la scomposizione.
E' anche importante verificare se le acquisizioni linguistiche dell'architettura contemporanea possano assumere la forma di un elenco di codici incompleti ... e se questo sia in grado di garantire le articolazioni di linguaggio proprie di un codice aperto.
Seguendo questa impostazione le acquisizioni linguistiche dell'architettura contemporanea vengono trattate come tanti codici incompleti di un linguaggio molto articolato. Si perviene quindi alla disarticolazione del linguaggio attraverso l'elenco di ogni singolo stile contenuto in tale ambito e alla comprensione dei valori prestazionali e comunicativi delle acquisizioni linguistiche in esso contenute. ...
In questo saggio si rispetterà l'uguaglianza: acquisizione linguistica pertinente alla contemporaneità = codice incompleto.
 
 
























 

Voce: Bruno Zevi - Enciclopedia italiana Treccani, V appendice