Gruppo Astrofili Isernia

Indice sito
 Home
 Manifesto
 Diventare Socio  
 Strumentazioni
 Foto ricordo
 Email
 Guestbook
 Luna |    | Pianeti
 Sole |    | Deep Sky
Fenomeni atmosferici
 Il Sistema Solare
 Fasi lunari
 Satelliti di Giove
 Astro News 
 Astronomia Mondo
 Astronomia Italia
 
 


  

il Gruppo Astrofili Isernia ha come interesse la diffusione e lo scambio culturale delle scienze e della astronomia in generale e come le stesse cometasi ripercuotano nella vita quotidiana;

sono altresì di interesse del gruppo i fenomeni atmosferici particolari, quali i doppi arcobaleni, i cirri, i fulmini, gli aloni solari e quanto altro di insolito la natura riserva.
A tal fine il gruppo Saturnoorganizza incontri e dibattiti culturali promuovendo attività didattiche e serate dedicate alle osservazioni della volta celeste (star party) mediante le strumentazioni a disposizione.

Il gruppo, operante nella provincia di Isernia, è aperto a chiunque Ŕ appassionato e voglia condividere e intraprendere questa entusiasmante esperienza sociale e culturale.
L'adesione è intesa libera fermo restando l'adesione ad alcuni semplici principi esposti nel Manifesto.





NOTA:
Forse troverai la grafica del sito web un pò scura, ma anche noi come ogni buon astrofilo siamo contro l'inquinamento luminoso ed inoltre poca luce crea maggiormente l'atmosfera giusta per l'argomento trattato, pertanto se dovessi avere problemi di visualizzazione, prova a diminuire la luce della tua stanza e se anche così non và aumenta di poco la luminosità del tuo schermo.



 Area Soci  Notizie
 Mercatino usato
 Download
NovitÓ dal sito
LUNA- 01/Lug/2009 18:30:02
Posted by Admin

40 anni fa, lo sbarco sulla luna. 21 luglio 1969 Neil Armstrong mette piede sul suolo lunare, varie iniziative in tutta Italia per ricordare l'evento.


VENERE/SOLE- 12/Mar/2004 13:15:12
Posted by Admin

Siamo in trepida attesa per assistere al transito di Venere davanti al Sole, che avverrà la mattina del 8 giugno 2004 dalle ore 05,39 alle 11,23. Lo spettacolo è da non perdere considerato che tale vento si ripeterà nel 2012, dopodichè, per poter assistere dalla Terra ad un nuovo passaggio di Venere sul Sole, bisognerà attendere più di un secolo, nel 2117 - 11 dicembre .


VENERE- 16/Gen/2004 18:03:12
Posted by Admin

I mesi di gennaio e febbraio sono favorevoli per la visione di Venere, di fatti il pianeta gemello della Terra (solo per dimensioni) si trova alla massima elongazione dal Sole, cosicchè è facile da individuare subito poco dopo il tramonto della nostra Stella.


ECLISSI DI LUNA- 04/Nov/2003 20:10:22
Posted by Admin

Sabato 8 novembre Ŕ fissato l'incontro per la visione della eclissi totale di Luna che inizierÓ alle 23:15, quando la Luna entrerÓ, nella zona pi¨ esterna del cono d'ombra creato dalla Terra. Per assistere all'inizio dell'oscuramento dovremo per˛ attendere le 00:32, quando la Luna si immergerÓ nella parte pi¨ oscura del cono.


LEGGI LE ALTRE NEWS IN ARCHIVIO