La Locomotiva
Chi Siamo, Statuto, Il Nuovo Numero, Unisciti a Noi

 

Chi Siamo

La Locomotiva nasce dall’esigenza, avvertita da molti ragazzi, di dare vita qui in Bocconi ad un giornalino che sia capace di dare voce sia agli studenti della nostra università sia a tematiche che a volte sono trascurate, come quelle culturali, sociali e politiche.
La Locomotiva: perché? Non c’è già un giornale degli studenti? La Locomotiva nasce da una libera iniziativa di studenti che vogliono esprimere liberamente le proprie opinioni senza imporle, ritenendo di poter essere uno stimolo al confronto e alla riflessione. Nell’atto costitutivo la Bocconi si definisce come “Istituzione libera e pluralista” dove quindi possano e debbano esistere e confrontarsi diverse opinioni; noi crediamo che si impari molto di più da persone diverse, non solo da quelle uguali a noi.
In questo nostro viaggio vogliamo occuparci sia dei problemi che toccano, nel piccolo, noi studenti, dando spazio e voce ai rappresentanti degli studenti, sia di ciò che accade nel nostro Paese, per evitare strane rivalutazioni di personaggi come Mussolini o di tutta la classe politica travolta dalla corruzione. Vogliamo essere specchio critico del nostro mondo, non dimenticando fenomeni come la globalizzazione.
In ogni numero vi forniremo questo, ognuno nelle sue diversità, dando a volte una visione alternativa rispetto a quella dominante. Il nostro viaggio è aperto a tutti; chiunque voglia viaggiare con noi si metta in contatto prima della prossima stazione…

Statuto

Presto su questo sito...