Trovare un posto dove riposare le vostre stanche membra a fine giornata può essere un'impresa snervante ed è meglio muoversi d'anticipo. Sebbene non ci siano ancora bacheche virtuali degne di questo nome che possano esservi di concreto aiuto, potete sempre procede per vie classiche e spulciare le bacheche nelle varie facoltà e tenere d'occhio i volantini appesi alle fermate degli autobus. Potete anche rivolgervi ad agenzie immobiliari ma risparmierete veramente poco. Se conoscete un'altra persona nei vostri stessi panni, potreste cercare casa insieme. Non è raro non trovarsi bene con i primi 2 o 3 compagni di appartamento, non smettete di cercare casa finché non vi sentite a vostro agio e potete studiare con calma.
Se non avete grandi pretese e siete portati per la vita di gruppo, numerosi collegi sono pronti ad accogliervi. Pavia ha una tradizione universitaria prestigiosa ed è ben fornita sotto questo punto di vista. Ci sono collegi dove si entra per merito, cioè se sono rispettati tempi e medie particolarmente elevati, e collegi dove si entra per reddito, cioè se si soddisfano alcuni requisiti economici.
Sfatiamo il mito che i collegi sono posti austeri e privi di vita. Qui non parliamo di collegi religiosi ma di collegi universitari.
La richiesta per entrare in collegio (per reddito) deve essere effettuata con l'apposito modulo di Richiesta dei Benefici ISU che va consegnato entro la fine di settembre.
Se invece preferite una casa, è possibile chiedere un contributo di alloggio semore all'ISU e con le stesse modalità per la richiesta di entrare in collegio.
Se invece volete entrare in un collegio per merito dovete chiedere al rispettivo collegio (vi consiglio di tentarne più di uno, non si sa mai). In genere viene effettuato un test di ingresso per valutare la vostra preparazione, ed anche questo si tiene a settembre. Per cui niente vacanze settembrine per le matricole! Una volta passato il test di ingresso dovrete dare un certo numero di esami all'anno e mantenere una certa media. Questi parametri variano da collegio a collegio e dovete leggere i rispettivi bandi.
Esistono collegi misti e collegi maschili / femminili. L'elenco dei collegi è disponibile sul sito dell'università.
Non scartate a priori l'opzione collegio perchè i collegiali fanno la vita più universitaria e divertente: non devono sobbarcarsi gli impegni di una vera casa e si è sempre in compagnia. In alcuni collegi, poi, sopravvive anche la goliardia e vivrete serate uniche che rimpiangerete da grandi. I collegi organizzano anche numerose feste (in genere una in inverno e una in primavera) che renderanno memorabili le serate universitarie con fiumi di alcol, fumo e amici.
|