Regolamento
costruzione mezzo STREET
LUGE (SKATEBOARD)
(secondo
direttive F.I.C.S. - Federazione Italiana Cart'S)
(agg.
20.10.98)
Il mezzo è composto
essenzialmente dalle seguenti parti:
TELAIO
CARRELLI
RUOTE
FRENI
MANIGLIE
APPOGGIAPIEDI
APPOGGIATESTA
SEDILE
PORTANUMERO
TELAIO
Il materiale consentito
per la costruzione è il ferro e lalluminio.
La lunghezza minima del
telaio deve essere più lunga dellaltezza del pilota
(consigliabile +20/30 cm.)
Laltezza minima da
terra della parte più bassa del telaio non deve superare 10 cm.
La larghezza del telaio
non deve coprire le ruote (per non interferire sulla sterzata).
I pezzi del telaio devono
essere saldati o imbullonati in modo sicuro.
Il telaio può essere di
forma scatolare, a tubo oppure profilato.
CARRELLI (n° 2 o più)
Sono utilizzabili
qualsiasi tipo di carrello usato per lo skateboard,
rintracciabile nei negozi specializzati o di costruzione di
carpenteria meccanica.
Il passo tra i carrelli è
condizionato dallaltezza del pilota, quello anteriore deve
essere posizionato tra il ginocchio ed il sedere del pilota
(lunghezza del femore), quello posteriore deve trovarsi dietro il
casco ad una distanza di almeno 5 cm.
RUOTE (n° 4 o più)
Le ruote consentite sono
in materiale uretano ad alta tenuta turistica professionale con
durezza compresa tra 78 e 95 shore A, oppure in materiale gommoso
però sempre trovabile in commercio nei negozi specializzati.
Le dimensioni per le ruote
sono di diametro compreso tra 50 e 102 mm.
Per il posizionamento
delle stesse vedere il capitolo carrelli.
FRENI
Sono consentiti vari tipi
di freno.
- impianto frenante a
disco
- impianto frenante a
tamburo
- freno o freni a tampone
di gomma su asfalto
- freno a suola di scarpe
(eventualmente rinforzate con pneumatico)
Possono essere utilizzati
anche più tipi di freno sullo stesso mezzo.
MANIGLIE (n° 2)
Devono essere saldamente
fissate al telaio, in posizione comoda e non avere una forma
pericolosa per il pilota.
APPOGGIAPIEDI (n° 2)
Devono essere saldamente
fissate al telaio, di forma non contundente e permettere di
appoggiare completamente il piede.
APPOGGIATESTA
Deve essere imbottito e
permettere una buona visione della strada per il pilota.
SEDILE
Può essere costruito con
diversi materiali (ferro, alluminio, fibra di vetro...).
E consigliabile una
discreta imbottitura atta ad ammortizzare le vibrazioni del
terreno sulla schiena.
PORTANUMERO
Deve essere situato dietro
il casco del pilota e di forma e misure atte ad una buona visione
da parte dei giudici.
EQUIPAGGIAMENTO DI
SICUREZZA
La posizione di guida deve
essere obbligatoriamente con piedi in avanti e testa indietro.
- E obbligatorio
luso del casco per uso stradale con cinghietto di sicurezza
allacciato e funzionale (consigliato casco integrale).
- E obbligatorio
luso di guanti in pelle.
- Abbigliamento di
qualsiasi tipo purchè in pelle o in materiale antistrappo atto a
proteggere tutto il corpo. E vietato luso di
pantaloncini corti o pantacollant in materiale sintetico.
- Calzatura sportiva con
suole in buone condizioni (considerato che possono essere usate
come freno).
- E consigliato
luso di tuta in pelle tipo motociclista con protezioni già
incorporate. In questo caso non è più obbligatorio indossare
gomitiere, ginocchiere, eventuali parastinchi, conchiglia,
protezioni varie tipo motocross o football americano.
- E consigliato
posizionare sulle due estremità del telaio un piccolo inserto in
gomma atto ad essere utilizzato come paraurti.
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