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Regolamento costruzione mezzo STREET LUGE (SKATEBOARD)

(secondo direttive F.I.C.S. - Federazione Italiana Cart'S)

(agg. 20.10.98)

Il mezzo è composto essenzialmente dalle seguenti parti:

  • TELAIO
  • CARRELLI
  • RUOTE
  • FRENI
  • MANIGLIE
  • APPOGGIAPIEDI
  • APPOGGIATESTA
  • SEDILE
  • PORTANUMERO

TELAIO

Il materiale consentito per la costruzione è il ferro e l’alluminio.
La lunghezza minima del telaio deve essere più lunga dell’altezza del pilota (consigliabile +20/30 cm.)
L’altezza minima da terra della parte più bassa del telaio non deve superare 10 cm.
La larghezza del telaio non deve coprire le ruote (per non interferire sulla sterzata).
I pezzi del telaio devono essere saldati o imbullonati in modo sicuro.
Il telaio può essere di forma scatolare, a tubo oppure profilato.  

CARRELLI (n° 2 o più)

Sono utilizzabili qualsiasi tipo di carrello usato per lo skateboard, rintracciabile nei negozi specializzati o di costruzione di carpenteria meccanica.
Il passo tra i carrelli è condizionato dall’altezza del pilota, quello anteriore deve essere posizionato tra il ginocchio ed il sedere del pilota (lunghezza del femore), quello posteriore deve trovarsi dietro il casco ad una distanza di almeno 5 cm.  

RUOTE (n° 4 o più)

Le ruote consentite sono in materiale uretano ad alta tenuta turistica professionale con durezza compresa tra 78 e 95 shore A, oppure in materiale gommoso però sempre trovabile in commercio nei negozi specializzati.
Le dimensioni per le ruote sono di diametro compreso tra 50 e 102 mm.
Per il posizionamento delle stesse vedere il capitolo carrelli.  

FRENI

Sono consentiti vari tipi di freno.
- impianto frenante a disco
- impianto frenante a tamburo
- freno o freni a tampone di gomma su asfalto
- freno a suola di scarpe (eventualmente rinforzate con pneumatico)
Possono essere utilizzati anche più tipi di freno sullo stesso mezzo.  

MANIGLIE (n° 2)

Devono essere saldamente fissate al telaio, in posizione comoda e non avere una forma pericolosa per il pilota.  

APPOGGIAPIEDI (n° 2)

Devono essere saldamente fissate al telaio, di forma non contundente e permettere di appoggiare completamente il piede.  

APPOGGIATESTA

Deve essere imbottito e permettere una buona visione della strada per il pilota.  

SEDILE

Può essere costruito con diversi materiali (ferro, alluminio, fibra di vetro...).
E’ consigliabile una discreta imbottitura atta ad ammortizzare le vibrazioni del terreno sulla schiena.  

PORTANUMERO

Deve essere situato dietro il casco del pilota e di forma e misure atte ad una buona visione da parte dei giudici.  

EQUIPAGGIAMENTO DI SICUREZZA

La posizione di guida deve essere obbligatoriamente con piedi in avanti e testa indietro.
- E’ obbligatorio l’uso del casco per uso stradale con cinghietto di sicurezza allacciato e funzionale (consigliato casco integrale).
- E’ obbligatorio l’uso di guanti in pelle.
- Abbigliamento di qualsiasi tipo purchè in pelle o in materiale antistrappo atto a proteggere tutto il corpo. E’ vietato l’uso di pantaloncini corti o pantacollant in materiale sintetico.
- Calzatura sportiva con suole in buone condizioni (considerato che possono essere usate come freno).
- E’ consigliato l’uso di tuta in pelle tipo motociclista con protezioni già incorporate. In questo caso non è più obbligatorio indossare gomitiere, ginocchiere, eventuali parastinchi, conchiglia, protezioni varie tipo motocross o football americano.
- E’ consigliato posizionare sulle due estremità del telaio un piccolo inserto in gomma atto ad essere utilizzato come paraurti.

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