Dance Craze

1. Basic Jamaica Ska Step.

La parte alta del corpo

(sopra la vita) tiene il ritmo inchinandosi avanti con

entrambe le ginocchia lievemente piegate. Al primo

inchino estendere le braccia ai lati del corpo (fig. 1a,

1b). Al secondo inchino incrociare le braccia davanti al

corpo (fig. 1c, 1d). Raddrizzare il corpo al cambio della

posizione delle braccia. Continuare in questo modo per

il "Passo Ska Base" fatto sul posto.

Il passo ska elementare con un passo laterale si esegue

in questo modo: prima verso destra muovendo la

gamba destra all’estensione delle braccia (1a) poi

sollevare la gamba sinistra chiudendo le braccia (1c),

poi verso sinistra muovendo la gamba sinistra

all’estensione delle braccia e sollevando la gamba destra chiudendo le braccia. Ricordare di

tenere il tempo con il corpo durante lo spostamento da destra a sinistra.

2. Western Roll

I partner di fronte leggermente piegati

in avanti con la parte superiore del corpo e le ginocchia

leggermente flesse. Le braccia sono piegate nei gomiti e

parallele al pavimento. Il movimento comincia con

l’uomo a destra (2a), tenendo dietro la spalla destra,

muovendo braccia e gambe allo stesso tempo

ancheggiando avanti (la donna fa l’incontrario). Da

questa posizione si ritorna a quella originaria, di fronte la

partner di nuovo. L’uomo poi prosegue nell’opposta

direzione (2b). Il tempo Ska in questo passo è tenuto in

tutti e tre i movimenti il passaggio a destra,

rincontrandosi, e il passaggio a sinistra. Il tempo è tenuto

correttamente se il tempo della batteria è solo sui

movimenti a destra e a sinistra.

Kingston Head Roll. Simile al Western Roll solo che gli spostamenti a destra e a sinistra

sono meno esagerati e quasi di fronte. Questo passo è fatto per rilassarsi e raffreddarsi.

3. Rowing

Il più energico di tutti i passi ska è il Rowing. Simile alla vogata in barca, è fatto

di fronte al partner o di spalle al partner. Il primo passo è l’estensione delle braccia (3a)

tenendo sia il sedere che le gambe perfettamente dritte per formare un angolo nella vita. Poi

spingere la schiena (3b) tirando indietro la parte superiore del corpo (dalle ginocchia in su). Il

tempo Ska è mantenuto prima con il movimento in avanti (3a) e poi ancora con il movimento

indietro (3b). Il peso del corpo è spostato alternativamente da destra a sinistra ad ogni

movimento della schiena. Se fatto correttamente, il

tempo Ska grave è sul movimento della schiena (3b).

Rowing Across. Quasi come il Rowing solo che invece

del 3b, le gambe sono sollevate alternativamente sul

movimento della schiena (3c) spostandosi nel

pavimento ad ogni passo per cambiare la posizione

(3d). Questo passo può anche essere fatto sul posto

come variante.

4. Ska-Ing

Questo passo di ballo è simile al movimento della

sciata ed è fatto rapidamente al tempo della chitarra. Si

inizia inclinati in avanti con le mani di fronte a le gambe

dritte (4a). Nella seconda posizione (4b) le mani vengono

portate in basso ai lati e allo stesso tempo le ginocchia

sono piegate. Sia la figura 4a che la 4b sono ripetute

simultaneamente alla velocità del tempo della chitarra.

Ska-Riding. Lo Ska-riding è il passo fatto di solito

successivamente allo Ska -Ing ed è simile al movimento

che si esegue mentre si cavalca un cavallo. Entrambi i

ballerini fanno finta di cavalcare facendo andare avanti e indietro le mani di fronte al corpo e

allo stesso tempo piegando le ginocchia (4c). La flessione delle ginocchia e il movimento

delle mani sono fatti insieme al tempo della chitarra veloce. Occasionalmente, come

rappresentato nella figura 4d, si possono usare le mani per "frustare il cavallo".

5. Ska-Stomping.

 Questo passo è di solito usato

quando l’eccitamento musicale è al picco massimo e

"sei fuori". Di fronte al tuo partner, o di fianco, si

inizia a saltare in questo modo: prima entrambi i piedi

per terra con le ginocchia piegate (5a) poi si

raddrizzano le gambe, estendendo sia le braccia che la

gamba destra di lato (il partner fa l’incontrario).

Ritornando alla posizione 5a si esegue lo stesso passo

descritto nella figura 5b con la gamba opposta (5c).

Per variare può essere usato il passo 5d con le gambe e

le braccia lanciate in avanti (braccio destro/gamba

sinistra e l’incontrario). Tutte le volte che si esegue

questo passo i piedi devono battere con forza sul pavimento a tempo con la batteria. Il pezzo

"Oil In The Lamp" è l’ideale per questo passo.