|
|
|
BIOTECNOLOGIE: tecnologia che utilizza microrganismi o colture di cellule per la produzione di sostanze di impiego industriale o di interesse alimentare o farmacologico.
BSE: l'encefalopatia spongiforme bovina (Bse) è una malattia neurologica degenerativa che colpisce i bovini. Si tratta di una malattia relativamente "nuova": il primo caso, infatti, è stato identificato in Gran Bretagna solo nel 1986. La Bse appartiene ad un gruppo di malattie denominate Encefalopatie spongiformi trasmissibili (Est). Essa è provocata dal prione, una particella proteica, che ad un certo punto "impazzisce", cioè si altera e si accumula nel cervello provocando dei danni alle funzioni cerebrali.
HACCP
(Hazard Analysis and Critical Control Point):
l'acronimo significa
"Analisi del rischio e controllo dei punti critici".
E' un metodo obbligatorio per le aziende agroalimentari, ma non per le aziende agricole, come lo sono i fornitori di latte della Latteria di Soligo.
LATTE FRESCO ALTA QUALITA': secondo disposizione di legge
RINTRACCIABILITA': la capacità di ricostruire la storia di un prodotto attraverso l'identificazione e la documentazione di tutte le attività, i materiali e gli operatori che concorrono alla produzione di un bene.
STABULAZIONE:
Sistema di allevamento del bestiame
nelle stalle.
UNI:
Ente Nazionale di Unificazione sorto nel 1946; ha lo scopo di elaborare nome e
prescrizioni generali interessanti la produzione, il prodotto, gli strumenti... |