Ciao!
mi chiamo Andrea B. e faccio parte di questa
corale da tre anni e stò imparando a
cantare dei bei pezzi tra i quali anche locali,
come la musica di Marco Bargagna.
Come
entrare a far parte della nostra corale di Fornaci
di Barga?
Bhé...se hai passione per la musica...hai
tempo da dedicare a perfezionarti la voce...ogni
entrante è ben accetto in codeste sale
parrocchiali....l'importante è mantenere
i valori di amicizia che ci legano indipendentemente
dalle età dei componenti.
La musica che facciamo non riguarda spiritual...semmai
la corale di San Giuseppe Artigiano di Carpi
(Modena).
SCHOLA
CANTORUM
Organizzazione.
Alberto
Bertucci, Presidente; Nilo Riani, Direttore;
Andrea Salvoni, Organista; Patrizia Vanni,
Tesoriere.
La Schola Cantorum è composta
da una venticinquina di coristi. E
costituita, fin dallorigine della
parrocchia (1923), per il servizio liturgico
della Comunità (nella foto in
basso il nucleo fondatore).
Ha
subìto gli alti e bassi della contingenza
culturale ed ecclesiale. Attualmente è
in fase di stanca. E la crisi conseguente
alle nuove generazioni che non sempre
si adattano alla scuola della continuità
ed al sacrificio relativo. Il repertorio
della Schola è vario: va
dalla polifonia classica al folclore.
Nella
foto a sinistra un momento dello spettacolo
"Il campanile d'oro"...
e
a sinistra una scena dal "Concerto
di Natale 1999"
PICCOLO
CORO CHIACCHIERE SONORE
Il
Piccolo Coro Chiacchiere Sonore è
nato dallidea di tre insegnanti
di Scuola Elementare, appassionanti di
musica: Gabriele Rigali, Rita Bonanzinga
e Franca Bianchi, e fa parte delle attività
dellOratorio Anspi della
Parrocchia.
Questa
esperienza è aperta a tutti i ragazzi
dagli otto anni ai tredici anni.
Lintento
principale è quello di condividere
con i ragazzi la passione comune per la
musica, interpretando canzoni di musica
leggera con contenuto significativo, adatte
alle loro capacità vocali e vicine
ai loro interessi musicali. Vi fanno parte
i ragazzi del circondario: Fornaci
di Barga, Filecchio, Piano di Coreglia,
Ghivizzano e Lucignana.
Questi
ragazzi hanno la possibilità di
conoscersi, stringere amicizie e trascorrere
parte del pomeriggio del sabato inseriti
in un gruppo nel quale possono consolidare
i valori della amicizia, solidarietà
e pace, gli stessi ideali che cercano
di trasmettere con le loro canzoni.
Il
canto sacro nel duemila.
"Psallite
Domino - Cantate al Signore".
Linvito del salmista percorre i
secoli e i tempi delluomo e non
tramonta mai allorizzonte della
storia. Chi ha avuto laccortezza
di
partecipare Domenica 12 Novembre alla
S. Messa solenne cantata da sei Gruppi
Corali provenienti da diverse parti dellItalia,
nella nostra Chiesa di Cristo Redentore,
e ne ha ascoltato le armonie nella Rassegna
del pomeriggio nella Chiesa del SS.
Nome di Maria, si sarà reso
conto che esiste anche una porzione di
umanità credente che sa entusiasmarsi
nel rendere Gloria al Signore con Inni
e cantici spirituali, come ricorda lApostolo
Paolo.
Questa,
come altre similari, non è una
manifestazione fine a se stessa, ma è
fatta per dare un piccolo saggio di quella
che dovrebbe essere la forma di credere
normale di ogni comunità, piccola
o grande che sia. La cura del canto non
è fissazione di preti o frati,
o di appassionati, ma esigenza, anche
nella forma, di armonia interiore, espressa
attraverso larmonia del canto e
della musica.
Armonia pur nella possibile esplicitazione
di difficili dissonanze, volute e cercate
per tentare di tradurre la contraddizione
della vita ordinaria in tutti i suoi aspetti.
Ed è anche un momento per confrontare
i generi musicali e constatare quale di
essi aiutano di più o di meno la
concentrazione interiore e il colloquio
(preghiera) con Dio. Tutto può
essere riconducibile, nellarmonia,
alla lode di Dio, ma alcune armonie e
musiche o canti sicuramente si prestano
di più e meglio a rendere quasi
palpabile la presenza di Dio ed il colloquio
con Lui.
La tradizione ci ha consegnato la musica
gregoriana e la polifonia sacra antica
e moderna, così come la contemporaneità
ci offre la gamma delle espressioni Spirituals
afro-americane insieme ad altre forme
moderne.
Certamente i Gruppi Corali utilizzano
tutte le espressioni messe a disposizione
dalla cultura musicale. É sempre
la sensibilità del credente che
porta a scegliere ciò che più
esprime e se stesso e la cultura tipica
del proprio ambiente. Una vasta panoramica
degli stili musicali si sono uditi in
quel la giornata veramente entusiasmante.
La bravura poi dei vari gruppi Corali
ha dato un ulteriore contributo alla godibilità
di armonie e forme musicali.
Ricordiamoli
tutti:
il
Coro ANSPI Nuova Speranza di Monte S.
Vito (AN), ben compaginato e affiatato
sotto la direzione del M° Carla Cardella,
ha eseguito Spirituals di ottima sonorità,
il
Coro polifonico di Gallicano (LU), puntuale
e preciso sotto direzione di Don Fiorenzo
Toti, nel repertorio variegato della classica
polifonia,
il
Coro di S. Lucia di Antignano (LI), nella
delicata esecuzione della Missa I Pontificalis
di L. Perosi, sotto la guida del M°
Giorgio Maroni,
il
Coro polifonico di Gallese (VT), sotto la
guida del M° Gabriele Campioni, con
brani armonizzati di canti moderni,
il
Coro Parrocchiale di Calcinaia, diretto
da M° Giacomo Ranfagni, con il mesto
"Signore delle Cime".
il
Coro parrocchiale di Barbaricina-Pisa, diretto
dal M° Isabella Marini Lorenzetti, con
il suggestivo "Resta con Noi"
di J. S. Bach.
Tutti
gli ascoltatori hanno potuto apprezzare limpegno
e la volontà dei Gruppi Corali nelloffrire
il meglio delle loro esecuzioni. Un apprezzamento
sfociato in calorosi applausi per tutti in una
giornata da ricordare come fra le più
suggestive della propria esperienza personale
di cantori e spettatori.
CONCERTO
DI NATALE 2000
Martedì
19 Dicembre 2000 si è svolto il Concerto
di Natale nella Chiesa di Cristo Redentore presenti
cinque Gruppi canori. La classe di canto moderno
della Scuola di musica di Barga (LU), guidata
dalla Prof.ssa Nicoletta Fiori con allorgano
Graziella Corsaro, ha eseguito spiritual e brani
da musiche da Film di intonazione religiosa
o inneggiante alla pace e alla solidarietà,
con arrangiamento fortemente ritmico e terminando
con Aggiungi un posto a tavola; il Gruppo Giovanissimi
di Fornaci di Barga (LU) con allorgano
Marlene Toni, ha eseguito brani moderni come
Happy day, Le luci di Natale e linno dei
Giovani per il Giubileo: Emanuel; il Piccolo
Coro Chiacchiere sonore (LU), guidato da Gabriele
Rigali, Rita Bonanzinga e Franca Bianchi, ha
eseguito canzoni del proprio repertorio e fra
queste lo Spiritual Scendi Moses e Bianco Natale;
La
foto sopra, è stata scattata al concerto
di Natale nella chiesa nuova ed io cantavo nei
bassi e sono l'ultimo a destra....ora canto
da baritono e devo dire che mi piace di più.
La
Schola Cantorum di Fornaci di Barga (LU), diretta
da Nilo Riani con allorgano Marlene Toni,
ha eseguito pastorali e tra queste: Zitti,
zitti, Ninna Nanna e Dormi non
piangere;
La
Schola Cantorum di Villa Collemandina (LU) nella
foto sotto, diretta dal M° Cecilia Rossi
con allorgano Antony Ciambelli,
ha eseguito brani natalizi tradizionali e fra
questi Adeste fideles, Ave Maria
e Ninna Nanna (Tradizione calabrese).
La
Chiesa era gremita di ascoltatori entusiasti.
Moderno e antico si è fuso in maniera
mirabile con soddisfazione di tutti, cantori
e accompagnatori.
Le iniziative sono molte e la corale contribuisce
nel sociale sostenendo anche la ricerca sul
cancro, partecipando alle diverse rassegne....di
cui purtroppo non ho foto dello scorso Sabato
nel duomo di Barga, di quando abbiamo partecipato
al concerto per la ricerca sul cancro organizzata
dall'AIRC e dalla comunità parrocchiale
di Barga nella settimana della solidarietà.