


Nome: Jonathan "Johnny" Storm
Alias: La Torcia Umana
Genitori/Parenti: Fratello di Susan Storm (La Donna Invisibile), cognato di Reed Richards (Mr. Fantastic), Figlio di e Storm, ex marito di Alicia Masters.
Gruppo di appartenenza: Fantastici Quattro
Alleati: Spider-Man, Il Ragno Rosso, Devil, Silver Surfer, Gli Inumani, Namor il Sub-Mariner, Pantera Nera, Uatu l'Osservatore, She-Hulk, Namorita
Peggiori
nemici: Il Dr. Destino, Il Burattinaio, L'Uomo
Talpa, Gli Skrull, Molecola, Galactus, Il Super Skrull, Diablo, Il Pensatore
Pazzo, 
Poteri: Può infiammare il suo corpo a temperature altissime, e utilizzare il calore per volare e lanciare fiamme nella forma desiderata. E' immune agli effetti delle fiamme, può assorbire calore e modificare la temperatura circostante. Quando la sua fiamma raggiunge la massima intensità, genera un esplosione di energia pari alla forza di una stella Nova.
Storia: Quando il suo futuro cognato Reed Richards, considerato uno dei più brillanti scienziati del mondo, fallì il suo volo sperimentale per la Luna, i Raggi Cosmici irradiarono il giovane Johnny, sua sorella Susan, il suo fidanzato Reed e il migliore amico di quest'ultimo Ben trasformandoli in qualcosa di più che umano. Johnny venne infatti mutato in una vera Torcia Umana, e il ragazzo, all'inizio spaventato dai suoi poteri, cominciò poi a controllarli divenendo un supereroe a fianco dei suoi amici, e così nacquero i Fantastici Quattro. Anche se Johnny è un supereroe, non rinuncia mai a divertirsi usando i suoi poteri, guadagnandosi il nome di "Testa Calda" per il suo temperamento impulsivo.

Prima apparizione: Fantastic Four #1 (in Italia su Fantastici Quattro Classic #1)
Origini: Fantastic Four #1
Altre apparizioni: Su tutti i numeri di Fantastic Four, nonché su innumerevoli miniserie e parecchie apparizioni a fianco di altri eroi su altre testate come Marvel Team-Up, Amazing Spider-Man, Devil ecc...

La prima Torcia Umana però non fu Johnny Storm, bensì ce n'era un'altra in attività durante la Seconda Guerra Mondiale: era un androide chiamato Jim Hammond, un supereroe americano che combatteva al fianco delle Forze Alleate insieme a Capitan America e a Namor il Sub-Mariner. Oggi però Jim si è ritirato dall'attività di eroe e recentemente è riapparso a capo della Oracle Inc. come aiutante e amico degli Eroi in Vendita.