Un pannello di multistrato trovato in cantina e il desiderio di realizzare qualche cosa di personale per arredare una parete bianca della cucina: un po’ per caso nasce l’idea di questo tipo di lavori.
Due piante di arance e di limoni stilizzate e vivaci, essenziali nei loro colori mediterranei, sembrano aver raggiunto lo scopo di regalare un tocco di simpatica allegria alle giornate canavesane, talvolta un po’ uggiose.
Incoraggiata da questo primo risultato gradevole, utilizzo la stessa tecnica per girasoli giganti, calle e stralizie da ambientare in una colorata casa di mare.
Anche questo secondo tentativo ha successo e i pannelli realizzati, pur se di notevoli dimensioni, arredano in modo originale e solare le non grandi pareti di un minuscolo alloggio a Mortola Superiore, ricordando i colori della Provenza e del Ponente Ligure.
I commenti positivi dei miei familiari mi incoraggiano e realizzo così i primi lavori da regalare agli amici.
Da cosa nasce cosa, e in occasione di matrimoni e nascite ricevo addirittura le prime …commissioni!
Dovendo dunque realizzare dei pannelli per altri, comincio a studiare dei soggetti più vari, più dinamici e anche più adatti , per la scelta dei colori, ad essere ambientati non solo in locali essenziali e moderni come le cucine, le camere dei bambini o le seconde case, ma anche in locali di gusto più classico.
La caratteristica dello stile utilizzato, che definirei stencil creativo, è il partire da un’analisi attenta dei fiori e delle piante che voglio via via rappresentare, studiate con l’occhio … dell’insegnante di scienze, quale sono stata per alcuni anni: i vari soggetti vengono fissati da un disegno che ha il compito di stilizzare, sintetizzare e al tempo stesso accentuare i particolari, i colori, il portamento di ogni pianta e la ripetizione ritmica di alcuni particolari rende più dinamico il risultato finale.
Sia la scelta dei colori, per lo più vivaci e molto intensi, sia il disegno dettagliato concorrono a rendere il risultato finale molto diverso dai lavori in stencil “classico” caratterizzati in genere da tinte molto delicate e da un notevole uso della ripetizione dello stesso particolare.

La prima mostra dei miei lavori , “Fiori & Fiori in allegria”, è stata realizzata a Ivrea nel mese di febbraio 2003 ha riscosso un notevole successo e sono state molte le richieste di lavori personalizzati a seconda dell'ambiente in cui i quadri andavano inseriti.

Una nuova mostra è in programma dal 19 febbraio all'8 marzo 2004, nei locali espositivi messi a disposizione dalla Farmacia Franzoni di Albiano d'Ivrea.

E' anche in programma una mostra a Milano, da tenersi presso la Bottega della Solidarietà, in Via Mercato 24.

Ulteriori esposizioni sono in programma a partire dalla prossima estate in Liguria.



Maurizia Zamboni