BORN IN             THE USA

                                                                                 

                  OFFICIAL             VIDEO :



 







MICHAEL JACKSON







Michael Jackson è una delle maggiori star del panorama musicale fin dagli anni Settanta, sia come membro dei Jackson 5 che come solista.
Nel 1970 esce I WANT YOU BACK, primo successo edito dalla Motown che segna la prima svolta decisiva nella carriera del cantante, allora solo undicenne. Jackson esordisce l’anno seguente come solista con il disco intitolato GOT TO BE THERE. La sua fortuna e quella dei Jackson 5 sembra però affievolirsi temporaneamente dopo i primi anni Settanta: Michael riguadagna fama solo nel 1979 con l’album solista OFF THE WALL, una combinazione di canzoni dance e ballate che gli permette di battere ogni suo record personale di vendite. L’artista continua a lavorare contemporaneamente anche con i fratelli (non più i Jackson 5, ma i Jacksons, dopo il passaggio alla Epic) fino al suo successivo lavoro discografico, THRILLER, nel 1982, un vero e proprio fenomeno musicale, che diviene l’album più venduto della storia. Michael cresce artisticamente più dei fratelli, ma rimane comunque con loro per un altro album e un nuovo tour nel 1984. Dal suo successivo lavoro, BAD (1987), accompagnato da un tour mondiale, vengono estratti ben sette singoli di cui sei entrano nella Top Ten americana. Nel 1991 Jackson ritorna sulla scena con DANGEROUS che a metà dell’anno successivo ha già venduto quattro milioni di copie. Proprio nel 1992 parte il suo secondo tour mondiale che termina nel 1993. Nello stesso anno Michael Jackson subisce seri danni alla sua immagine a causa di alcune accuse di molestie sessuali, rivoltegli da un teenager, dalle quali si difende con ferma decisione.
Nel 1995 esce HISTORY, un doppio che contiene un Greatest Hits del cantante e materiale nuovo. Due anni più tardi viene pubblicata un’altra collezione intitolata BLOOD ON THE DANCE FLOOR: HISTORY IN THE MIX, che comprende remix dance dei brani inediti dell’album precedente. Nel 2001 viene realizzato un tributo al cantante al Madison Square Garden di New York che vede la partecipazione di artisti quali Whitney Houston, Britney Spears e le Destiny’s Child. Il vero evento durante lo show è però l’annunciata “riunione” dei Jackson 5, un grande momento per i fan. Il mese prima viene pubblicato un nuovo singolo di Michael Jackson YOU ROCK MY WORLD, seguito più tardi dall’album INVINCIBLE, primo disco di inediti in diversi anni.
In occasione degli attentati terroristici dell’11 Settembre a New York, l’artista organizza un concerto di beneficenza intitolato “What more can I give”, al quale partecipano le maggiori star del pop.
Ormai consolidata l’aura di eccentricità attorno all’artista e alla sua vita privata (nel nuovo millennio nasce il terzogenito Prince Michael Jackson Jr. II mentre Michael Jackson entra a far parte della Nation of Islam, la stessa organizzazione religiosa alla quale si è unito Malcolm X), nel 2004 esce una raccolta esaustiva dei successi e degli inediti più significativi dell’intera carriera di Jacko: THE ULTIMATE COLLECTION.
Negli anni successivi la vita privata di Jacko continua a dare scandalo, culminando pure in un processo nel quale viene poi assolto. Il piano musicale riflette la sua tormentata vita privata: in diverse occasioni si parla di un nuovo disco (che avrebbe potuto incidere per un’etichetta del Barhein, dove si trasferisce per un certo tempo) e di un nuovo tour, ma l’unica sortita pubblica è un’imbarazzante non-performance ai World Music Awards di Londra nel 2006. Nel frattempo, nel 2008 esce una edizione commemorativa di THRILLER, per celebrare i venticinque anni dalla sua uscita.
Nel 2009, mentre continuano a circolare voci sulla sua precaria salute, Jackson convoca una conferenza stampa a Londra, annunciando una serie di concerti nella capitale inglese, a partire da luglio. "E' la mia ultima occasione", dice. Non avrà tempo di coglierla: il 25 giugno ha un attacco di cuore nella sua casa di Los Angeles. Viene soccorso dai paramedici, ma i tentativi di rianimarlo sono inutile: il "re del pop" scompare all'età di 50 anni. A qualche mese dalla tragica morte nelle sale cinematografiche esce THIS IS IT, un film documentario sugli ultimi giorni del re del pop mentre provava lo spettacolo che avrebbe portato in concerto da lì a poco.
Nel 2010 la Sony firma con gli amministratori dei beni del cantante un contratto da 250 milioni di dollari, che prevede la distribuzione per sette anni di nuovi progetti legati all’artista. Il primo progetto è un nuovo album di inediti, pubblicato a dicembre 2010, intitolato MICHAEL. Da questo viene estratto “Breaking news”; sono inoltre stati distribuiti dai siti dei fan due altri inediti:”A place with no name” e “Another day”, duetto con Lenny Kravitz. Nel 2011 è la volta di IMMORTAL, disco di mash-up di canzoni del repertorio di Jacko che raccoglie la colonna sonora dello spettacolo dedicato dal Cirque Du Solel.



















MADONNA



Madonna Louise Veronica Ciccone nasce il 16 agosto 1958 a Rochester, nel Michigan e si distingue sin da subito nei corsi di ballo e di recitazione che frequenta da ragazzina. Nel 1977 si sposta a New York, dove studia con il noto coreografo Alvin Ailey e si dà da fare come modella. Nel 1979 conosce Dan Gilroy e forma i Breakfast Club, gruppo nel quale suona la batteria e canta, oltre a instaurare una collaborazione con il batterista Steve Bray. I due scrivono materiale che porta Madonna ad ottenere un contratto con la Sire Records. Con il DJ newyorkese Mark Kamins impegnato alla produzione, viene registrata "Everybody", che diviene un hit da club nel 1982. Segue "Holiday", scritta e prodotta da John "Jellybean" Benitez, che arriva nella top ten USA nel 1984. Il primo numero uno arriva nello stesso anno con il singolo "Like a Virgin", seguito da un altro grande successo, "Material girl", che la vede nel video citare la Marilyn di "Gli uomini preferiscono le bionde".
Nel 1985 arrivano il Live Aid e la turbolenta storia d’amore, culminata in un matrimonio e nel successivo divorzio, con l’attore Sean Penn. Madonna eleva il suo status a quello di superstar internazionale, grazie ad un ossessivo rapporto con i media e a singoli irresistibili come "Crazy for you", "Into the groove", "Dress you up", "Papa don't preach", "True blue", "Open your heart" e "La isla bonita".
Nel 1987 arriva anche "Who's that girl", che viene utilizzata come colonna sonora. La carriera cinematografica di Madonna, iniziata nel 1980 con il b-movie "A certain sacrifice", era proseguita con "Cercasi Susan disperatamente" (1985) e "Shanghai surprise" (1986). Madonna continua a suscitare polemiche in occasione della pubblicazione del video di "Like a prayer", avvenuta nel 1989. Il brano mescola erotismo e religiosità e finisce per essere apertamente condannato dal Vaticano, ma diventa, in compenso, un successo di caratura internazionale.
Nel 1990 Madonna recita con Warren Beatty, al momento suo compagno, nel film "Dick Tracy", mentre il suo "Blonde Ambition Tour", mette bene in mostra tutta la voglia di arrivare di una star in carriera. Dal tour viene tratto un film documentario intitolato "A letto con Madonna", che esce nel 1991. Tra gli hits arrivati nei primi anni ’90 ci sono poi "Vogue", "Justify my love" (scritta insieme a Lenny Kravitz) e "Rescue Me", mentre Madonna sigla un contratto multimiliardario con la Warner Bros e apre una propria etichetta discografica, la Maverick Records. La pubblicazione del suo libro erotico "Sex" la riporta in vetta alle classifiche, seppur di quelle dei libri. L’album che segue "Erotica" si intitola, molto più castamente, BEDTIME STORIES ed è realizzato in collaborazione con Nelle Hooper, il produttore dei Soul II Soul. Nel 1995 arriva l’antologia SOMETHING TO REMEMBER, dedicata alle canzoni d’amore e contenente l’inedito "I'll remember" che diviene il nuovo hit della cantante.
Nel 1998 è la volta di RAY OF LIGHT, prodotto da William Orbit, con cui Madonna vince numerosi premi (6 Music Video Awards a Los Angeles) tra i quali quello per il "miglior video dell'anno". Nel marzo del 2000 la cantante interpreta il film "The next best thing" assieme a Rupert Everett. Della colonna sonora del film fa parte la canzone "American pie" (una cover del successo dei primi anni '70 di Don McLean) poi reinserita in MUSIC, il nuovo album che arriva il 15 settembre dello stesso anno.
Nel 2001 esce un nuovo "best", GHV2. Tra gli anni 2002 e 2003 la carriera segue lo stesso schema colonna sonora - album: prima esce "Die another day", inserita nel nuovo film della serie di James Bond. Quindi, nel 2003, viene pubblicato AMERICAN LIFE, album che viene preceduto dal singolo omonimo, che causa grande scandalo per il video che contiene immagini di guerra, pur venendo messo in circolazione in contemporanea al conflitto in Iraq. Dopo varie attività collaterali (tra cui l’attività di scrittrice di libri per bambini e l’impegno come testimone della disciplina cabbalistica), torna sulle scene musicali nel 2005, prima cantando al Live8, quindi pubblicando un nuovo disco dance in autunno, CONFESSIONS ON A DANCEFLOOR.
Nel 2006 annuncia un nuovo tour, che si svolge durante l'estate, passando anche dall'Italia. Contemporaneamente esce I'M GOING TO TELL YOU A SECRET, CD/DVD dal vivo registrato nel corso della tournée precedente, quella del 2004. La parte video del supporto è un film diretto dal regista di fiducia Jonas Akerlund in cui si racconta il “Re-Invention tour” dalla preproduzione al palco, con dietro le quinte e musica live. Dopo sei mesi esce un altro cd+dvd live, THE CONFESSIONS TOUR, registrato durante il tour dell'estate precedente, in occasione della data di Londra.
Nel 2007 la cantante annuncia la firma di un accordo multimilionario con il promoter LiveNation/Clear Channel, che oltre a produrre i suoi concerti pubblicherà i suo dischi e curerà la sua immagine. La cantante, però, deve ancora un disco alla sua etichetta storica, la Warner: a fine 2007 trapela il titolo “Licorice”, subito smentito dalla PR dell'artista. Il disco, viene infine annuciato per la primavera del 2008: si intitola HARD CANDY, ed è anticipato dal singolo "Four minutes", cantato in duetto con Justin Timberlake. il cantante è anche colui che celebra la cerimonia di ammissione di Madonna alla rock 'n' roll hall of fame, che si svolge nel marzo dello stesso anno. Nel 2009 esce una doppia raccolta dal titolo CELEBRATION. Un prossimo album è atteso per l'inizio del 2012: sarà il primo del nuovo contratto con la Interscope (gruppo Universal).