Le 95 tesi di Lutero

 

Le 95 Tesi che Lutero affisse il 31 ottobre 1517 alla porta della chiesa del castello di Wittenberg diedero inizio alla Riforma protestante che velocemente avrebbe influenzato profondamente l'Europa e il mondo intero.

Nello scrivere queste pagine le intenzioni di Lutero sono già profondamente protestanti: " la verità sia conosciuta dal volgo, [...] istruire il popolo". In queste tre parole : conoscere, verità, popolo, anzi nella volontà di unirle in un solo movimento, sta il significato delle Tesi. Il tema delle 95 Tesi, e in fondo anche dell'intera riforma, è la vera penitenza. Quale può essere l'attualità di queste Tesi? A prima vista, dovremmo parlare- noi che viviamo nel secolo più barbaro e meno incline alla penitenza di tutta la storia umana- della loro inattualità. Invece il discorso di Lutero ci richiama anche oggi alla  serietà della confessione dei peccati - dei nostri, non di quelli altrui; di oggi, non di ieri- come momento costitutivo di una " vera penitenza", intesa come un "cambiamento di direzione" verso Dio e non come "indulgenza" che permetta di acquietare la coscienza senza mettere in discussione i propri comportamenti. Scopriamo dunque l'attualità di Lutero di fronte alla riproposizione di concezioni e di pratiche che pensavamo definitivamente superate.

 

 

" Per amore e desiderio di elucidare la verità le sottoscritte tesi saranno discusse a Wittenberg, sotto la presidenza del R.P. Martin Lutero, Maestro delle Arti e della sacra teologia, e della stessa quivi lettore ordinario. Per la qual cosa egli prega coloro che non possono discutere con noi verbalmente di presenza, di farlo per iscritto. Nel nome del nostro Signore Gesù Cristo. Amen!

 

 

Dal libro "Le 95 Tesi di Lutero" di P. Ricca - G. Tourn edito da Claudiana nel Novembre 1998

 

Io esorto voi che leggete a stare in guardia a certe predicazioni che non appartengono al passato, al tempo della Riforma ma che ancora oggi sono in voga e ritornano di moda....

La Salvezza è un dono di Dio e solo Lui può donarla a chi ha creduto nel Signore Gesù!

"...sia noto a tutti voi e a tutto il popolo d'Israele che ciò è stato fatto nel nome di Gesù Cristo il Nazareno, che voi avete crocefisso e che Dio ha risuscitato dai morti; ... questa è la pietra che è stata da voi edificatori rigettata e che è divenuta testata d'angolo. E in nessun altro vi è la salvezza, poichè non c'è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati." ( Atti 4,10-12)

La Bibbia inoltre ci offre la storia di Simon Mago che voleva comperare con il denaro la salvezza,  perciò fu severamente ripreso da Pietro ( Atti 8,17-24)

Queste furono le parole di Pietro per costui:" Vada il tuo denaro in perdizione con te, perchè tu hai pensato di acquistare il dono di Dio col denaro... il tuo cuore non è diritto davanti a Dio".

IL DONO DEL SIGNORE, INESTIMABILE NON PUO' ESSERE ACQUISTATO NEMMENO PER TUTTE LE RICCHEZZE DI QUESTO MONDO

...LA SALVEZZA E' IL DONO D'AMORE DI DIO PER L'UOMO CHE CREDE IN LUI E NEL FIGLIO CHE HA COMPIUTO TUTTO SULLA CROCE!

 

Home