La Pasqua
Nei giorni precedenti Pasqua ricorre spesso l'uso della parola "sorpresa"...a questo proposito, il desiderio è quello di dire che Dio ci sorprende sempre con i Suoi piani e le Sue azioni concrete per l'uomo. Pasqua possa divenire per te un reale PASSAGGIO dalla morte spirituale alla vita eterna. La sorpresa più bella alla quale non avresti mai pensato!
PASQUA: ANNUNCIO DEL PASSAGGIO.
Il popolo di Dio, Israele, era schiavo in Egitto a causa del suo peccato. Dio intervenne, per mezzo di Mosè, per liberarlo. Giunse la notte in cui Dio percosse il paese d'Egitto con la morte di tutti i primogeniti, ma risparmiò tutti gli israeliti che segnarono gli stipiti e l'architrave delle porte delle proprie abitazioni, con il sangue di un agnello senza alcun difetto, passando oltre (Pasqua) Esodo 12. Quell'agnello prefigurava Gesù, l'Agnello purissimo di Dio, che avrebbe tolto il peccato del mondo. Il sangue sparso da Cristo pone al riparo dalla giusta ira di Dio, chiunque riconosce di essere un peccatore perduto, senza alcun merito da presentarGli. Dio può passare oltre, e non condannarci eternamente, solo se abbiamo posto fede nel sacrificio perfetto di Cristo.
PASQUA: ANNUNCIO DI LIBERAZIONE.
Dio annuncia a Mosè la schiavitù in Egitto e l'imminente liberazione, che puntualmente opererà, con una potenza straordinaria. I figli d'Israele avrebbero dovuto raccontare questi avvenimenti ai loro discendenti, celebrando una festa solenne, la PASQUA appunto. Anche noi siamo schiavi: l'idea moderna della totale libertà dell'uomo è destinata a restare semplicemente un mito. Gesù, il Figlio di Dio, ha dichiarato, infatti in modo lapidario:" In verità vi dico: chi commette il peccato è schiavo del peccato" (Giovanni 8,34).
PASQUA: ANNUNCIO DI RESURREZIONE
Pasqua è anche l'annuncio della resurrezione di Gesù. La realtà della resurrezione toglie all'uomo il diritto allo scoraggiamento. Le speranze dell'uomo possono naufragare, ma la resurrezione non permette di disperare. Mentre l'uomo opera per la morte, Dio ha operato per la vita! Da un lato l'uomo con i suoi piani di distruzione e morte, dall'altro Dio con il Suo piano di vita, "Io sono la vita del mondo" (Giovanni 14,6); "Io vivo e voi vivrete" (Giovanni 14,19); "non provo io piacere se il peccatore si converte e vive?" (Ezechiele 18, 23). La resurrezione di Cristo può invadere i campi devastati dal peccato e dalla morte per renderli nuovamente fecondi. La resurrezione svela chi sia Gesù e quale sia il Suo potere sulla morte. Il Suo non è soltanto il supplizio di un martire, ma un sacrificio espiatorio che dischiude un nuovo mondo ed apre le porte ad una salvezza reale e certa. Si, nessuno deve più contestare, nessuno deve più disperare, nessuno deve più nascondersi. La vita che proviene daDio ci permette di dire: "il terzo giorno risuscitò". Chi crede nel Signore la riceve.
Caro amico,
questa è la Pasqua che ti auguro di vivere: un vero PASSAGGIO dalla morte alla vita; una vera LIBERAZIONE dalla schiavitù del peccato per vivere una VITA NUOVA in Cristo!