Epifania
Qual è l’origine ed il significato dell’epifania?
Epifania dal termine greco epiphaneia significa “mostrare” e fa riferimento all’apparizione del Signore Gesù ai Re magi che nella tradizione cattolico-Romana segue il Natale. L’epifania, assume il significato di commemorazione della visita dei Magi a Gesù che viene attribuita al Suo battesimo mentre nella Bibbia è scritto che è avvenuto all’età di 33 anni.
La figura della “Befana” diventa la personificazione che simboleggia l’epifania. Essa porta doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai magi.
Nella befana si possono trovare i presagi delle buone novità della primavera, presagi simboleggiati dai doni (per i bambini buoni) e carbone e cenere (per i bambini cattivi) infilati nella calza come simbolo per affrontare il cammino e il lavoro dell’anno nuovo. Ma chi siamo noi per giudicare i buoni e i cattivi non è solo dio l’unico e giusto giudice ‘
Il culto della befana trova le sue origini nel mito della Dea genitrice primordiale, signora della vita e della morte, della rigenerazione della natura., ma anche nella Dea antenata custode del focolare, luogo sacro della casa, che è dispensatrice di allegria!
Inoltre, studiosi delle tradizioni etnico popolari fanno notare che la Befana conservi un tratto ambiguo quasi da strega, che avrebbe una certa parentela con la “ vecchia” bruciata in piazza per festeggiare la fine dell’anno: un simbolo della ciclicità del tempo che continuamente finisce e ricomincia.
Una tradizione dei popoli celtici che erano insediati in tutta la pianura padana e in parte delle Alpi.
I celti celebravano strani riti (officiati da maghi-sacerdoti chiamati druidi) durante i quali grandi fantocci di vimini venivano dati alle fiamme per onorare divinità misteriose. All’interno dei fantocci potevano essere legati anche vittime sacrificali come animali e anche esseri umani.
È chiaro pertanto, che questa, come tante altre, è una ricorrenza pagana, perché mescola ciò che è sacro e santo con ciò che ha origini magiche e che, perciò, è pagano e infondato biblicamente, e nulla ha in comune con Cristo, l’unico che ha lasciato al mondo la sola buona notizia.
Se diciamo di essere dei cristiani non possiamo non vivere seguendo i principi fornitici da Dio stesso nella Sua Parola...Tu cosa decidi di fare seguire i Suoi insegnamenti o vivere secondo il paganesimo che allontana da Dio?