* Il Logo qui sopra è caduto in disuso . E' un omaggio al suo ideatore Bob Noorda (lo stesso che ideò i simboli delle metro di Milano e Roma)
Così Estesa , Così Complicata
E' La
Metropolitana più grande del Mondo, senza dubbi.
Non avrà alcuni primati come Londra o Parigi , ma alcuni li supera : spesso è aperta 24 h su 24 (incredibile!) e quanto alle linee non ha eguali.
Già , le Linee ... quante sono ?
In Teoria , e dico teoria , sono 26 e presto se ne aggiungerà una ....ma la cifra è .... inaffidabile , poichè sono i percorsi ufficiali che non tengono conto di due altre caratteristiche : possono esserci servizi speciali come anche treni locali (cioè il percorso ferma in tutte le fermate) e treni espressi (che fanno fermate solo principali) ....
in breve : ci sono sono 26 percorsi ufficiali , ma molti hanno 4 binari anzichè due come le metro tradizionali , quindi le sue potenzialità sono al dir poco ininmaginabili ...
Un Gioco a Tre : BMT , IND e IRT
Occorre fare un Prologo, anzi due :
- Nel 1868 Charles Harvey propose l'idea di una Ferrovia Elevata (chiamata da tutti EL - ELEVATED )....l'idea pareva buona , un treno a vapore sopraelevato che attraversasse la città senza ostacoli .... però due problemi sorsero : oltre al fragore generato dal passaggio e dal fumo , il guaio peggiore fu una tempesta di neve nel 1888 ... era necessario sotterrare la linea , ricostruirla sottoterra dati i troppi svantaggi. Oggi una parte ancora sopraelevata fa parte del percorso della Lexington Avenue ( ) . A dare il colpo di grazia all'Estensione delle Linee sopraelevate rispetto al metrò fu anche un disastro nel 1905 in cui un treno precipitò da una curva facendo numerosi morti . La Compagnia che gestì questa innovazione si chiamava IRT (Interborough Rapid Transit Company) , e da questo inizia un caso curioso : a creare le linee erano compagnie private, e non mancheranno per anni diverse battaglie e dispute fra loro..
- Citata anche nel Film Ghostbusters II , nel 1869 Alfred Ely Beach progettò e costruì un prototipo di Metro Pneumatica, ossia una cabina spostata ad aria compressa per un tubo. Il Progetto ed il tratto lungo solo 95 metri fallì .
Finalmente il 23 Marzo 1904 Venne aperta la prima Linea del Metrò : la Ninth Avenue Line, dal Municipio alla Gran Central Station (oggi una parte della Lexington Avenue ).
Già dal primo giorno erano previsti sia i servizi locali (ogni fermata, spesso ai binari più esterni della Galleria ) . Questa caratteristica è quasi unica come quella dei percorsi .
Classificare infatti con certezza le Linee di New York non è affatto Facile : tuttavia i percorsi ufficiali sono 26 , con una limitazione : I Servizi e Treni della Divisione B ( BMT e IND ) Non Possono Circolare nei percorsi della Divisione A ( IRT ) perchè le dimensioni delle gallerie, ponti e treni non consentirebbe loro il transito . Ciò è un evidente rimasuglio della concorrenza tra le tre compagnie private originarie.
Già , le compagnie private : quando la IRT (Interborough Rapid Transit Company) aprì la prima tratta sotterranea , a dominare erano le ferrovie della sopracitata BRT poi divenuta BMT ( Brooklyn-Manhattan Transit Corporation ) . Quasi 30 anni dopo , nel 1932 venne costituita la IND ( Independent Subway System ) con l'intento di competere con le 2 compagnie metropolitane esistenti , ma questa scalata generò tanti guai finanziari che aumentarono il costo dei biglietti . Occorreva quindi agire d'Autorità e nel 1953 il Comune prese la gestione delle Linee del Metrò .... restò solo una divisione fisica irreparabile come quella sopracitata da Metropolitane della Divisione A ( IRT ) e quelle della Divisione B ( BMT e IND ) .
Il Tentativo "Elevato" di Harvey...
...e quello Tubo-Pneumatico di Beach..
La Guerra Psicologica dei Graffiti
Man mano che il sistema si è unificato l'Autorità di New York (MTA) prese in gestione le diverse linee con anche grosse difficoltà : oltre a black out ed incidenti (purtroppo anche gravi) , alla fine degli anni 60 la Grande Mela conobbe il peggiore dei suoi guai : I Graffiti.
Personalmente non sono d'accordo per niente con questa pratica ,... l'Arte si può manifestare liberamente su una tela o su un muro, ma le foto della Metro di NY erano così orribili che per fortuna non sono così diffuse nel web...
Val la pena raccontare questo aneddoto , può essere utile per tutto , anche fuori dalla Metro , per evitare i Graffiti e co.
Come rimuovere il problema? Ci riuscì il Sindaco Rudolph Giuliani, con un abile stratagemma.
Invece dei soliti ed ignorati divieti , convocò alcuni Psicologi esperti dei fenomeni di massa come James Wilson e George Kelling da chiedergli "Spiegatemi cosa diamine spinge i graffitari a taggare la metro" .... venne fuori una risposta , chiara , chiarissima : lo scopo dei graffitari è lasciare un segno il giorno dopo da loro visibile , come un delitto , loro vogliono vedere l'opera e renderla visibile il più possibile (Teoria dei Vetri Rotti ). Giuliani non esitò un attimo : Il Giorno dopo ordinò di comprare costosi macchinari capaci di rimuovere i graffiti dai treni ... e non solo , ecco la novità , appena un treno arrivava al deposito , prima di riprendere servizio veniva ispezionato , e se presentava anche un graffio subito al macchinario dove tornava (e torna anche oggi) come nuovo !
Avevano Ragione . Non aveva più senso "taggare" la metro , tutto spariva il mattino dopo , ed in pochi mesi questa piaga venne debellata. Le Immagini della Subway Oggi del resto parlano da sè ...
Le Linee ed i Percorsi
I Treni ed i Percorsi della Metro di New York Non sono affatto semplici :
in questo quadro schematico delle "linee" (con più percorsi come si nota) vige una regola : i Treni BMT e IND NON possono circolare sui tratti della IRT....
La Differenza è anche la Larghezza : seppur alcuni convogli si assomiglino , i treni IRT sono larghi sui 2,3 m mentre i i Treni BMT e IND sono larghi 3, come un treno normale.