HOME PAGE
MAPPA DEL SITO
LINK PREFERITI

NEW YORK
*
LINEE
* Il Logo qui sopra è caduto in disuso . E' un omaggio al suo ideatore Bob Noorda (lo stesso che ideò i simboli delle metro di Milano e Roma)

Così Estesa , Così Complicata
 


E' La Metropolitana più grande del Mondo, senza dubbi.
Non avrà alcuni primati come Londra o Parigi , ma alcuni li supera : spesso è aperta 24 h su 24 (incredibile!) e quanto alle linee non ha eguali.

Già , le Linee ... quante sono ?
In Teoria , e dico teoria , sono 26 e presto se ne aggiungerà una ....ma la cifra è .... inaffidabile , poichè sono i percorsi ufficiali che non tengono conto di due altre caratteristiche : possono esserci servizi speciali come anche treni locali (cioè il percorso ferma in tutte le fermate) e treni espressi (che fanno fermate solo principali) ....
in breve : ci sono sono 26 percorsi ufficiali , ma molti hanno 4 binari anzichè due come le metro tradizionali , quindi le sue potenzialità sono al dir poco ininmaginabili ...


Un Gioco a Tre : BMT , IND e IRT
 


Occorre fare un Prologo, anzi due :

- Nel 1868 Charles Harvey propose l'idea di una Ferrovia Elevata (chiamata da tutti EL - ELEVATED )....l'idea pareva buona , un treno a vapore sopraelevato che attraversasse la città senza ostacoli .... però due problemi sorsero : oltre al fragore generato dal passaggio e dal fumo , il guaio peggiore fu una tempesta di neve nel 1888 ... era necessario sotterrare la linea , ricostruirla sottoterra dati i troppi svantaggi. Oggi una parte ancora sopraelevata fa parte del percorso della Lexington Avenue ( ) . A dare il colpo di grazia all'Estensione delle Linee sopraelevate rispetto al metrò fu anche un disastro nel 1905 in cui un treno precipitò da una curva facendo numerosi morti . La Compagnia che gestì questa innovazione si chiamava IRT (Interborough Rapid Transit Company) , e da questo inizia un caso curioso : a creare le linee erano compagnie private, e non mancheranno per anni diverse battaglie e dispute fra loro..

- Citata anche nel Film Ghostbusters II , nel 1869 Alfred Ely Beach progettò e costruì un prototipo di Metro Pneumatica, ossia una cabina spostata ad aria compressa per un tubo. Il Progetto ed il tratto lungo solo 95 metri fallì .

Finalmente il 23 Marzo 1904 Venne aperta la prima Linea del Metrò : la Ninth Avenue Line, dal Municipio alla Gran Central Station (oggi una parte della Lexington Avenue ).

Già dal primo giorno erano previsti sia i servizi locali (ogni fermata, spesso ai binari più esterni della Galleria ) . Questa caratteristica è quasi unica come quella dei percorsi .
Classificare infatti con certezza le Linee di New York non è affatto Facile : tuttavia i percorsi ufficiali sono 26 , con una limitazione : I Servizi e Treni della Divisione B ( BMT e IND ) Non Possono Circolare nei percorsi della Divisione A ( IRT ) perchè le dimensioni delle gallerie, ponti e treni non consentirebbe loro il transito . Ciò è un evidente rimasuglio della concorrenza tra le tre compagnie private originarie.
Già , le compagnie private : quando la IRT (Interborough Rapid Transit Company) aprì la prima tratta sotterranea , a dominare erano le ferrovie della sopracitata BRT poi divenuta BMT ( Brooklyn-Manhattan Transit Corporation ) . Quasi 30 anni dopo , nel 1932 venne costituita la IND ( Independent Subway System ) con l'intento di competere con le 2 compagnie metropolitane esistenti , ma questa scalata generò tanti guai finanziari che aumentarono il costo dei biglietti . Occorreva quindi agire d'Autorità e nel 1953 il Comune prese la gestione delle Linee del Metrò .... restò solo una divisione fisica irreparabile come quella sopracitata da Metropolitane della Divisione A ( IRT ) e quelle della Divisione B ( BMT e IND ) .


Il Tentativo "Elevato" di Harvey...


...e quello Tubo-Pneumatico di Beach..

La Guerra Psicologica dei Graffiti
 


Man mano che il sistema si è unificato l'Autorità di New York (MTA) prese in gestione le diverse linee con anche grosse difficoltà : oltre a black out ed incidenti (purtroppo anche gravi) , alla fine degli anni 60 la Grande Mela conobbe il peggiore dei suoi guai : I Graffiti.
Personalmente non sono d'accordo per niente con questa pratica ,... l'Arte si può manifestare liberamente su una tela o su un muro, ma le foto della Metro di NY erano così orribili che per fortuna non sono così diffuse nel web...
Val la pena raccontare questo aneddoto , può essere utile per tutto , anche fuori dalla Metro , per evitare i Graffiti e co.
Come rimuovere il problema? Ci riuscì il Sindaco Rudolph Giuliani, con un abile stratagemma.
Invece dei soliti ed ignorati divieti , convocò alcuni Psicologi esperti dei fenomeni di massa come James Wilson e George Kelling da chiedergli "Spiegatemi cosa diamine spinge i graffitari a taggare la metro" .... venne fuori una risposta , chiara , chiarissima : lo scopo dei graffitari è lasciare un segno il giorno dopo da loro visibile , come un delitto , loro vogliono vedere l'opera e renderla visibile il più possibile (Teoria dei Vetri Rotti ). Giuliani non esitò un attimo : Il Giorno dopo ordinò di comprare costosi macchinari capaci di rimuovere i graffiti dai treni ... e non solo , ecco la novità , appena un treno arrivava al deposito , prima di riprendere servizio veniva ispezionato , e se presentava anche un graffio subito al macchinario dove tornava (e torna anche oggi) come nuovo !
Avevano Ragione . Non aveva più senso "taggare" la metro , tutto spariva il mattino dopo , ed in pochi mesi questa piaga venne debellata. Le Immagini della Subway Oggi del resto parlano da sè ...

 

 

Le Linee ed i Percorsi

 

I Treni ed i Percorsi della Metro di New York Non sono affatto semplici :
in questo quadro schematico delle "linee" (con più percorsi come si nota) vige una regola : i Treni BMT e IND NON possono circolare sui tratti della IRT....

La Differenza è anche la Larghezza : seppur alcuni convogli si assomiglino , i treni IRT sono larghi sui 2,3 m mentre i i Treni BMT e IND sono larghi 3, come un treno normale.

IRT East Side

BMT Broadway Line
IND Eighth Avenue Line

IRT Broadway 7th Avenue
BMT Canarsie Line
IND Sixth Avenue Line

IRT Flushing Line
BMT Nassau Street Line
IND Crosstown Line
IRT 42nd Shuttle

BMT Franklin Av. Shuttle

IND Rockaway Line

HOME PAGE
MAPPA DEL SITO
LINK PREFERITI
Sito , Grafica e Contenuti scritti Realizzati da Giuliano - 2009 - 2012