Mobiletto per bagno con vano per la biancheria da lavare
Questo mobiletto è composto da una parte originale dei primi anni '60, quella a sinistra, alla quale nel 1997 ho aggiunto io l'ampliamento sul lato destro.
La parte che ho aggiunto io, perchè avevo bisogno di un posto dove riporre gli asciugamani e altre cose del bagno, è abbastanza semplice: ho fatto una parete laterale esattamente identica alle altre preesistenti, gli ho fatto dei ripiani, il pannello sul retro, e gli sportelli con delle maniglie fatte identiche a quelle originali che sono sul lato sinistro del mobiletto.
Sul lato originale c'è un piccolo cassetto che scorre su guide di legno.
Ma la cosa più interessante è il vano per la biancheria da lavare. Questo è una sorta di grosso cassone di legno che si apre a ribalta, molto capiente e molto utile.
Una piccola curiosità costruttiva è data dalla possibilità, qualora ve ne sia bisogno, di aprire completamente la ribalta verso il basso. Infatti, attraverso la fessura che si forma quando la ribalta è aperta normalmente, si accede con la mano ad una levetta di bloccaggio.
Infilando la mano nel sottile spazio libero si arriva a far ruotare la levetta di lato, liberando la corsa della ribalta.
Questa levetta è avvitata in modo da offrire una certa frizione e rimanere nella posizione in cui viene messa. Quindi, una volta richiusa parzialmente la ribalta, si infila la mano e si gira in posizione verticale la levetta, che da questo momento in poi farà da limite alla corsa di apertura della ribalta.
Stefano Pozzo – 1997