Cuori incrociati - Un piccolo regalo per San Valentino.
Si sta avvicinando il 14 febbraio, festa di San Valentino, e ho preparato questo piccolo regalo per Dany. Sono due cuori di legno, incrociati tra loro. Non sono fatti da più parti incollate insieme, ma sono ricavati simultaneamente dallo stesso pezzo di legno.
Quindi su un lato del blocchetto bisogna disegnare il primo cuore visto di fronte e l'altro visto di profilo, e su un altro lato a fianco del primo bisogna disegnare il primo cuore visto di profilo e l'altro visto di fronte.
Per poter utilizzare il seghetto alternativo è necessario che il pezzo appoggi bene in piano. Quindi conviene preservare i lati esterni il più a lungo possibile, lasciandoli per ultimi, e procedere perciò con il tagliare per prime le parti interne, sfruttando i lati esterni che fanno da base per il lavoro.
Al termine di questa prima parte il blocchetto di legno avrà questo aspetto.
Si procede quindi con il taglio dei lati esterni. Per ogni taglio conviene procedere fin quasi alla fine ma poi fermarsi poco prima di concludere il taglio, in modo che il pezzo resti attaccato. In questo modo si continua ad avere un aspetto esterno squadrato e ciò consente di eseguire gli altri tagli, anch'essi non totalmente completi.
Liberando i blocchetto dagli scarti esterni esso avrà questo aspetto.
A questo punto si procede con il seghetto a mano, tagliando via i quattro pezzi che ancora sono attaccati ai lati dei due cuori.
E qui viene la parte più difficile. Bisogna inserire la lama del seghetto all'interno dei due cuori e andare a tagliare il centro di legno che li tiene uniti tra loro. Se le proporzioni dei due cuori e la loro posizione reciproca sono giuste allora questa fase non sarà particolarmente complessa, altrimenti potrebbe rivelarsi molto difficile far passare la lama del seghetto al loro interno.
L'ultima fase consiste nel rifinire il taglio secondo il disegno. Per entrambi i cuori occorre tenere spostato di lato l'altro cuore e, appoggiandosi sopra ad uno spessore di legno, rifinire con precisione sia il lato interno che il lato esterno della figura.
Come ultimo lavoro si deve procedere ad un'accurata levigatura con cartavetro.
Stefano Pozzo – 2010
La realizzazione parte da un blocchetto di legno pieno, di sezione quadra. I due cuori sono disposti incrociati e orientati di 90 gradi uno rispetto all'altro. È bella la definizione secondo la quale l'opera è già dentro il blocco grezzo, e l'arte dello scultore consiste "solo" nel togliere il materiale in più che le sta intorno! Filosofia a parte, questa definizione è utile per capire come fare: bisogna immaginarsi i due cuori immersi dentro il blocco di legno, orientati nel modo giusto, e immaginarsi come procedere per togliere via tutto il legno che gli sta attorno.
Dovendo tagliare non solo il profilo esterno ma anche la cavità interna è necessario fare dei fori attraverso il blocchetto, fori che servono per far passare la lama del seghetto.
Solo alla fine si riprendono i vari tagli e li si conclude, cercando comunque di non separare i pezzi ma tenendo tutto insieme con le mani mentre si finiscono gli altri tagli. Il tutto solo sempre per avere un appoggio in piano per lavorare con il seghetto.