Aspiratore ciclonico per la segatura

Stefano Pozzo – 2020

Nella mia piccola officina ho sempre utilizzato un aspirapolvere del tipo "bidone aspiratutto" per aspirare la segatura della sega circolare e i trucioli della pialla elettrica. Quando il primo aspirapolvere si è guastato l'ho sostituito con un altro uguale, e poi con un altro ancora.
Questi tipi di aspirapolvere vanno abbastanza bene, ma a lungo andare mostrano i loro limiti e difetti. Il primo difetto è che il bidone di raccolta è abbastanza piccolo. Per la segatura va ancora abbastanza bene, ma quando si usa la pialla elettrica il bidone si riempie molto rapidamente.
Un altro difetto è che la segatura, essendo una polvere molto fine, intasa presto il filtro riducendo il potere aspirante, mettendo sotto sforzo il motore e causandone il surriscaldamento.

La soluzione a questi problemi è stata costruire un separatore ciclonico con contenitore della segatura abbastanza grande. Il separatore ciclonico fa depositare la segatura per forza centrifuga, senza l'utilizzo di filtri che si intasano, e il contenitore grande consente di avere tempi più lunghi tra uno svuotamento e l'altro. Inoltre il contenitore l'ho fatto con una finestra trasparente che consente di controllarne il livello di riempimento.
Questo separatore ciclonico funziona ovviamente grazie ad un aspirapolvere, che può essere piccolo, grande, filtrante o non filtrante, a seconda delle esigenze. Nel mio caso è, ancora una volta, del tipo bidone aspiratutto. Ma questa volta la segatura si ferma nel separatore ciclonico e non arriva più dentro al suo bidone, nè arriva ad intasare il suo filtro.
Spero così di aver garantito una vita più lunga all'aspirapolvere, oltre che un miglior servizio di aspirazione della segatura.

Il breve video che segue mostra come ho fatto questo separatore ciclonico e come funziona.











click tracking