Appendiasciugamani da agganciare al termosifone del bagno

Stefano Pozzo – 2004

Questo appendiasciugamani l'avevo in mente da un po' di tempo, ma per essere sicuro che il progetto descrivesse proprio la mia idea ho voluto prima disegnarlo con un cad in 3D.
Siccome l'appendiasciugamani si deve agganciare al termosifone del mio bagno, prima di tutto ho preso le misure del termosifone e l'ho riprodotto con il cad. Poi su questo ho aggiunto l'appendiasciugamani, correggendo e modificando più volte il disegno fino ad avere il risultato che immaginavo.
Il cad in 3D è molto utile perchè permette di vedere, anche in prospettiva, come sarà il risultato finale.


Per la realizzazione ho stampato in scala 1:1 le sagome blu e le ho riportate con la carta carbone su un pannello di medium density. Con un seghetto alternativo le ho tagliate e poi ho carteggiato il taglio per renderlo liscio.
Quindi le ho verniciate con una mano di sottofondo (cementite) e due mani di colore, mentre i bastoni di legno, comprati al brico, li ho verniciati con impregnante e cera.
I terminali a pallina sui bastoni sono avvitati con una vite cieca, una roba un po' artigianale che mi sono inventato io, ma un po' di colla sarebbe andata benissimo ugualmente.




Ed ecco il risultato. Le sagome blu si agganciano al termosifone e in basso, passando tra i tubi del termosifone, vanno ad appoggiarsi direttamente contro il muro.






click tracking