«...sotto
il profilo esecutivo, è evidente, Façade si presta ad
un'interpretazione brillante da un lato e scabrosa dall'altro, tanto esposti
risultano gli strumentisti, tanto densa di idee appare la partitura. Così
diventa essenziale sottolineare la bella prova dei Solisti del San Carlo concertati
in maniera agile e diretti con mano sicura da Stefania Rinaldi, brava a rilevare
molti spunti raffinati del percorso e a contribuire alla trama leggera e accattivante...»
«...La
cura del dettaglio, la strizzata d'occhio, il gusto retrò, ninfette,
nursery vittoriane, parasoli e piccoli satiri impacciati rendono questo
Façade un'autentica, raffinatissima delizia; perfettamente calato
nello spirito l'Ensemble guidato con arguzia e precisione da Stefania Rinaldi.»
L'OPERA marzo 2002 - S. Compagnone
«...
Le parentele ammiccanti tra Ravel e il tango, Stravinskij e il dixieland,
Schönberg e il fox-trot con cui Walton gioca felicemente, sono state
rese con nitida eleganza da Stefania Rinaldi, che ha diretto i bravi solisti
dell'Ensemble Strumentale del San Carlo...»
DIARIO - 28/02/2002 - Giuseppe Montesano
«...
la sinfonia dell'Italiana in Algeri, il Gloria di Poulenc e
Shading per chitarra e orchestra di Ada Gentile.... esecuzioni affrontate
da Stefania Rinaldi con sicurezza, eleganza e molta energia...»
IL MESSAGGERO - Michelangelo Zurletti
«...
la napoletana Stefania Rinaldi, come ha preso in mano l'orchestra ha sollevato
immediatamente onde fluttuanti, raccogliendo invece come prevalente un altro
carattere altrettanto legittimo di questo autore: la suggestione impressionistica
in senso tradizionale...»
IL GIORNO 7/04/96 - L. Arruga