Mare E Monti

foto gentilmente concesse

da

www.quotazero.com

Accesso:

Si esce al casello autostradale di Arenzano (A-10) si prende per Cogoleto, arrivati all'inizio dell'abitato girare a destra (riferimento indicazioni per stazione ferroviaria) per localitā Sciarborasca, passati difronte al cimitero del paese si continua per circa 3 km, arrivati in un breve rettilineo localitā (Schivā) dopo aver oltrepassato un gabbiotto della fermata del pulman svoltare a destra per strada asfaltata stretta, proseguire fino ad un incrocio dove difronte al nostro stop vi č un'altra strada in leggera salita, prendere questa strada e dopo 300m in prossimitā di una curva stretta a destra si prende una strada sulla sinistra molto stretta che dopo poco vi condurrā al posteggio vicino alla vasca dell'acquedotto. Da qui si prosegue a piedi per sterrato (indicazioni palestra di roccia) dopo breve si lascia il sentiero principale per inserirsi in uno pių piccolo sulla sinistra che ci condurrā in discesa ad attraversare il torrente e subito dopo breve salita si arriva alla base del masso.

Periodo ideale:

Tutto l'anno in estate č consigliabile il tardo pomeriggio.

Roccia:

Discesa:

Calate attrezzate con catena -  possibilitā di mettere corda dall'alto salendo con facile arrampicata (cavo metallico) sulla cresta all'estrema sinistra del versante Sud.

Versante est (Micromasso):

5.Margherita m 6a/b
6.Nirvana m 6a
7.El tigre m 6a
8.Diadro m 5