Mare E Monti

Bric 

Saliera

 

 

 

Accesso: uscire al casello di Genova-Voltri, si procede verso ponente  e dopo breve si svolta a destra indicazione passo del Turchino (S.S.456). Proseguire fino a giungere al passo omonimo e poco prima di una galleria svoltare a sinistra per il passo del Faiallo. A questo punto percorrere alcuni Km fino a giungere sulla sella del Barnè 892m  "Cartello Parco del Beigua" parcheggiare sull' ampio spiazzo in sterrato che si trova sul lato oppostodella strada.

 

Dislivello in salita: 294m

 

Difficolta': Escursionistica

 

Altitudine : 1107 m

 

Tempo di percorrenza: h. 2 (andata, ritorno)

 

Segnavia: Triangolo giallo vuoto

 

Percorso Via diretta:Una volta parcheggiata l'auto si attraversa la strada e si incontra subito un cartellone segnaletico con la mappa della zona. Seguire il sentiero segnato con triangolo giallo direzione Masone. Dopo circa 15 minuti ed una leggera salita si giunge alla Porta del Dente segnalata con una scritta rossa, a questo punto proseguire per il sentiero fino ad arrivare ad un bivio, se si va a sinistra si sale al Bric del Dente, noi dobbiamo proseguire fino ad un ulteriore bivio. A questo punto si abbandona il sentiero principale e si prosegue per il sentiero a sinistra che in breve porta sulla vetta del Bric Saliera (971m.) ormai ben visibile davanti a noi. Per il ritorno seguire il sentiero a ritroso fino al bivio per la vetta del Dente, a questo punto prendere il sentiero che dopo una ripida salita ci porta in cima. Da qui si può scendere al parcheggio seguendo la via diretta del Dente segnavia linea rossa.

 

 

 

Poichè la sella del Barnè non è segnalata si può riconoscere dall'ampio spiazzo che si incontra sulla sinistra per parcheggiare e per la segnaletica dei sentieri posta a destra della strada e ben visibile da essa,e dal cartello parco del Beugua posto al margine della careggiata.