Mare E Monti

Rocca maia

Accesso:

Da Campomorone si prende la strada per Piani di Praglia. Raggiunta la località di Gazzolo si attraversa un ponte a sinistra seguendo le indicazioni per Torbi e Lencisa. Superato Torbi si prosegue in direzione di Lencisa, a questo punto è possibile scegliere due itinerari. Il primo: dopo aver superato Torbi di un paio di km, si imbocca verso nord (destra) una stretta strada che conduce alla località Ca' di Bruzzi. Si lascia l'auto dove termina l'asfalto (attenzione, qui i posti auto sono davvero limitati). Da Ca' di Bruzzi si imbocca la strada sterrata. Al primo bivio si prosegue sul tratto di sinistra in salita. Al secondo bivio si proseguirà ancora in salita lungo la strada forestale che conduce ai Pian di Praglia e che, in questo punto, risulta bloccata al traffico da una sbarra. In circa 20 minuti, proseguendo sempre in salita, si raggiunge la Cappella dedicata alla Madonna della Guardia che sorge nei pressi della Rocca, quest'ultima già individuabile in precedenza.Il secondo itinerario parte invece da Lencisa (maggiore possibilità di parcheggio) dove è sufficiente seguire il sentiero, segnalato con un triangolo rosso pieno, che in 30 minuti circa conduce alla Cappella e quindi alla Rocca.

Periodo ideale:

La rocca Maia è sempre in ombra tranne poche ore al mattino

Discesa:

Corda doppia o per sentiero

Note descrittive:

Le vie sono attrezzate a spit con chiodatura piuttosto ravvicinata.le soste sono costituite da catene o anelli su spit,non sono presenti moschettoni ,per cui è necessario saper eseguire la manovra per far passare la corda negli anelli chiusi.