Mare E Monti

Riva Trigoso

panorama su Riva Trigoso

Vista su Riva Trigoso

Accesso :Uscita autostradale Genova Sestri Levante, usciti dall'autostrada dirigersi verso il mare, arrivati al paese di Sestri Levante parcheggiare l'auto.

Dislivello in salita:200m

Difficolta': Escursionistica

Altitudine :  200m

Tempo di percorrenza: 3,00h.  (Andata e ritorno)

Segnavia:

Percorso N1 : Il sentiero parte dal centro del paese di Sestri levante (Via XXV Aprile). Si parte dal Vico del Bottone e si prosegue sulla salita della Mandrella. La prima parte del sentiero è alquanto ripido, fatica appagata dallo splendido panorama sulla baia del Silenzio. In seguito il sentiero si addolcisce fino ad arrivare ad un bivio: sulla nostra destra si va a Punta Manara mentre noi dobbiamo proseguire in salita sulla nostra sinistra "cartelli indicatori per Riva". Dopo poche centinaia di metri il sentiero si fa nuovamente pianeggiante, tralasciato un bivio in discesa per "Ginestre" il nostro sentiero ci porta sul versante opposto del promontorio. Proseguiamo sempre in direzione di Riva fino ad incontrare sulla destra un sentiero in discesa "freccia bianca con scritta AVIS su roccia", imboccato il sentiero in breve si giunge sulla strada asfaltata, la percorriamo in discesa per un centinaio di metri fino ad incontrare un abitazione color giallo civico 33 di fronte ad un agriturismo (vedi foto sotto),a questo punto girare a destra nel vialetto di accesso all'abitazione ed imboccare il sentiero che dapprima pianeggiante e poi in discesa ci conduce in breve al paese di Riva Trigoso.