Mare E Monti

Monte Pennone

Monte pennone

Accesso:

Si esce al casello autostradale di Genova Voltri, si prosegue in direzione di Arenzano , arrivati all'estremità occidentale dell'abitato ( piazza Santa Limbania ) presso un ponte sul torrente  Cerusa si prosegue sulla destra seguendo le indicazioni per Fiorino e Fabbriche. Dopo circa 1 km troviamo una deviazione sulla nostra sinistra ( Via alla Brigna) indicazione per località Campenave.

Fare molta attenzione alla strada in quanto assai tortuosa e stretta. Si trascura un primo bivio sulla sinistra  (via Soria) per prendere il successivo per Campenave. Al termine della strada presso un'abitazione, si prosegue sulla destra in forte salita (indicazioni FIE), superate alcune ville si prosegue finchè l'asfalto diventa sterrato. Parcheggiare. A questo punto si prosegue per lo sterrato (X rossa) una volta usciti dal bosco si continuano a seguire le indicazioni finchè non si incrocia un ometto, e poco dopo una carcassa d'auto) a questo punto si lascia il sentiero principale e si prosegue in forte salita verso le ben evidenti rocce (30 min dall'parcheggio).

Periodo ideale:

Tutto l'anno in estate è consigliabile il tardo pomeriggio.

Roccia:

Discesa:

Calate attrezzate solo con piatrine - possibilità di mettere sempre la corda dall'alto aggirando le roccie con sentiero.

Parete della grotta:

Al termine del sentiero di accesso si trova questo settore, denominato così per la presenza di una grotta.

Per mettere la corda dall'alto seguire il sentiero che aggira il settore sulla destra.

1.Megli tardi che mai m 5+
11.Escursionisti con la corda 2 m 3+
12.Placca dei bimbi m 3+/3-

Prion du gattu:

Spostandosi verso destra dalla parete della grotta si arriva a questo settore.

1.Lamba di notte 1 m 6
2.lamba di notte 2 m 6+
3.Sara di sera m 5
4.Sbrego m 4+
5.taccon m 4+

Placca Canepa:

Dall'uscita del settore precedente si raggiunge la base della placca, raggiungibile anche attraverso un sentiero che sale a destra del prion du gattu. Sulla sommità è colocata una croce dedicata a G.Canepa, un contadino del posto che si dice sia morto nei pressi della parete per stenti ad inizio del secolo scorso.

1.Frisciolin m 4
2.Bacci m 4+
3.Giobatta m 4+
4.Spazzapan m 4+

Parete Guderzo:

Dalla base del settore precedente si attravesa su di un terrazzo sulla destra, oppure se si vuole mettere la corda dall'alto partendo sempre dalla base della parete Canepa si va a sinistra e si risale un evidente canale roccioso fino ad arrivare alle soste.

1.L'infermiere m n.c.
8.Jaule m 5+/5
9.Ohm m 5

Black Wall:

Dall' uscita della placca canepa si prosegue camminando fino alla base della parete (dal caratteristico colore nero), oppure si può raggiungere seguendo il sentiero che aggira sulla sinistra la placca Canepa.

1.Lino Spigo m 3/3+/4
2.Pepè trapan aleppe m 6+
3.Panse da vin m 6
7.Senza nome m n.c.
8.Senza nome m n.c.

Triangolo degli animaletti:

Subito a destra della parete precedente si può notare la parete dalla caratteristica forma di triangolo.