Mare E Monti

Paterno

Monte paterno

Veduta Monte Paterno

Accesso:

1) Dal lago di Misurina ,raggiungibile percorrendo la strada SP49 che collega Dobbiaco-Bz a Cortina d'Ampezzo-Bl attraverso il passo Tre Croci,si risale con il proprio mezzo la strada panoramica -7km- a pagamento(Piuttosto Cara) in direzione del rifugio Auronzo.Oppure si possono prendere i pulman a prezzi piu economici.

Dislivello in salita: m.450  attacco della ferrata

Difficolta': Media -Sulle roccette finali (prive di protezione)prestare attenzione in caso di nebbia-

Altitudine :  m.2744

Tempo di percorrenza: h. 5,00 "andata e ritorno"

Segnavia:  sentiero n. 101

Percorso :

Dal rifugio Auronzo 2298m si segue il comodo e pianeggiante sentiero che costeggia le pareti sud delle Tre Cime si giunge al rifugio Lavaredo ,ora il sentiero inizia leggermente a salire fino alla Forcella Lavaredo 2457m per poi tornare pianeggiante fino a giungere al frequentatissimo rifugio Locatelli 2405m.(h.1,30)da dove si gode una magnifica vista sulle tre cime di Lavaredo.

Poco sopra il rifugio si vede la targa che indica il sentiero di accesso alla ferrata.

targa inizio sentiero salita paterno

Superata la piccola e caratteristica Torre dalla forma di salsiccia  si giunge ad serie di  gallerie scavate nella roccia durante la prima guerra mondiale,la prima delle due  si percorre in salita senza nessuna difficoltà aiutati dalla luce che filtra dalle finestre laterali  poco dopo si giunge alla seconda  lunga circa 300m (Indispensabile torcia elettrica)che con una ripida salita aiutati da corrimano in acciaio  ci porta dopo circa 15 minuti all'attacco vero e proprio della ferrata.

Si supera subito un bel muretto verticale senza grosse difficoltà,si continua salire fino ad un canalino franoso e spesso ingombro di neve,si procede comunque senza difficoltà e in breve si giunge alla forcella del Camoscio (2650m) dopo circa un ora. A questo punto si segue il cavo alla nostra destra passaggio un pò esposto ma semplice,il cavo metallico si divide (a destra si sale e a sinistra si scende).Si supera un muretto piuttosto verticale che ci porta su di un ampia cengia detritica ( da qui finiscono le protezioni) seguire la traccia di sentiero e gli ometti che ci portano (in circa 30m dalla Forcella) alla vetta.

Per la discesa seguire il percorso inverso. E da li per sentiero andata al rifugio Auronzo

In caso di nebbia personalmente sconsiglio la salita dalla Forcella alla vetta in quanto risulta molto difficoltoso orientarsi sopratutto in discesa

Scarica Mappa percorso

ferrata

Suggerimento Giro ad anello tre Cime Lavaredo:

Dal rifugio Locatelli  allungando ci circa un ora si puo scegliere di compiere il giro completo intorno alle tre cime. Si ritorna per qualche metro indietro fino ad incontrare ,sulla destra, il segnavia n.105 ( rif.Auronzo) che prima scende e poi risale il versante opposto di una vallata che aggira le tre Cime,sempre in leggera salita si giunge alla forcella del col di Mezzo (m. 2315 ) e quindi si arriva in breve al rifugio Auronzo.