Mare E Monti

Monte Gazzo

lungo il sentiero monte gazzo
Lungo il sentiero per il Monte Gazzo

Accesso :Raggiunto Sestri Ponente si risale Viale Canepa seguire il percorso dell'autobus N.58 fino al suo capolinea.Qui si parcheggia l'auto.

Dislivello in salita: 350m

Difficolta': Escursionistica

Altitudine : 430 m

Tempo di percorrenza: h. 1,10 (andata)

Segnavia: Cerchio rosso sbarrato

segnavia monte gazzo
Segnavia ad inizio percorso

Percorso  :Una volta parcheggiata l'auto si rimonta via Domenico Oliva fino all'estremità superiore,giunti ai margini della ferrovia la si costeggia sulla destra fino ad incontrare un passaggio a livello.Attraversati i binari si prosegue in salita su di una mulattiera fino ad incontrare un cimitero.Lungo il percorso si trovano anche pannelli esplicativi e sulle vecchie fornaci che un tempo operavano in zona.

Ben presto la mulattiera lascia il posto ad un sentiero che sempre in salita,ci conduce ad attraversare un piccolo corso d'acqua.

Giunti nulla strada carrozabile percorrerla a sinistra per alcune centinaia di metri in piano fino ad incontrare sulla destra la mulattiera che sale "segnaletica poco evidente".Risalendo la mulattiera si giunge nei pressi di una caratteristica chiesetta,continuando a seguire le indicazioni il sentiero inizia a svoltare in direzione della cava,ad un certo punto si arriva ad un area di sosta ed in breve sulla strada carozzabile che sale al Santuario.Percorsi pochi metri di carozzabile rinizia il sentiero che ci porta a costeggiare la cava,seguendo la recinzione che la delimita si giunge ben presto nuovamente sulla carozzabile in prossimità di una curva imboccato nuovamente il sentiero che sale in pochi minuti si giunge al Santuari del Monte Gazzo da dove si gode di una magnifica vista.

Qui c'è la possibilità di rifornirsi d'acqua ed eventualmente di pranzare nella trattoria attigua al santuario.