Mare E Monti

Monte Becco

 
Vista dal monte Uccellato

salita veso loc. Croce

 

Accesso :Uscita autostradale Genova Nervi, da qui oltrepassato il cavalcavia svoltare a sinistra in direzione Levante, proseguendo sull'Aurelia si incontrano in successione i seguenti paesi: Nervi - Bogliasco - Pieve ed infine alla fine di una discesa in concomitanza di un incrocio semafororico si svolta in discesa a destra per Sori.

Al primo incrocio (c'é una banca sulla nostra sinistra) non dobbiamo proseguire dritti per il centro del paese ma dobbiamo svoltare a destra sul ponte prendendo le indicazioni per il paese di "Canepa" e prestando attenzione a seguirne le indicazioni in un bivio che incontremo più avanti. Nella piazza principale del paese parcheggiare l'auto nei pressi della chiesa . 

 

Dislivello in salita: 500m

 

Difficolta': Escursionistica

 

Altitudine :  828m

 

Tempo di percorrenza: h. 3,45 (andata e ritorno)

 

Segnavia: tre pallini rossi-rettangolo a due losanghe rosso bianche con scritta isc

 

Percorso

 

Percorso  :Una volta parcheggiata l'auto "possibilità di rifornirsi d'acqua presso fontanella" si sale lungo la carrozzabile per una cinquantina di metri fino ad incontrare sulla destra una scalinata (via monte Becco) con cartelli indicatori per Case Becco e per la palestra di roccia Rian Croeua.

La seguiamo tralasciando dopo pochi minuti di salita il cartello per la palestra di roccia. Proseguiamo fino ad incrociare nuovamente la strada carrozzabile, attraversata la strada il sentiero prosegue sempre in salita fino ad arrivare alla località Croce (550m) dove troviamo un bivio.

Da qui si gode una magnifica vista in particolare sulla zona di case Cornua e sulla cappelletta degli Alpini.

Noi dobbiamo proseguire sempre dritti (cartello indicatore Case Becco),ora la salita si fa più ripida e con alcuni zig zag si gira il versante del monte Uccellato fino a giungere in località Case Becco a quota 727m dove finalmente si può trovare un pò d'ombra sotto gli alberi.

 

Case becco cappella a Case becco

Guardando la cappelletta svoltare a destra in leggera salita passando dietro ad una vecchia costruzione (una trattoria), dopo poco il sentiero FIE piega a sinistra noi dobbiamo proseguire dritti in salita lungo il crinale fino a raggiungere la sommità del Monte Uccellato 828m da dove si gode un ottimo panorama. A questo punto si scende dal crinale opposto superando una curiosa forma di erosione seguendo il sentiero fino ad arrivare in prossimità della strada al Bocchin di Pozzuolo 754m "cartello indicatore" noi dobbiamo proseguire dritti in salita e risalire la sommità del monte Pozzuolo per poi ridiscendere al parcheggio.Superata la sbarra attraversare la strada e prendere il sentiero Colombiano contrassegnato da un rettangolo diviso in due losanghe rosso bianche con la scritta ISC "cartello in legno poco visibile dalla strada".Seguire il sentiero in piano fino ad incontrare i ruderi dell'Hospitalis di Pozzuolo.Continuiamo dritti fino ad arrivare all'ampia piana sottostante Casa Becco dove da qui risaliremo sulla strada carrozzabile, attraversata la strada ci dirigiamo alla cappella chiudendo quindi il nostro anello ed in discesa si ritorna a Canepa.

Hospitalis di pozzuolo