Mare E Monti

Lencisa

Escursione Praglia lencisa

Foto tratte da www.quotazero.com

Accesso N1: Uscire al casello di di Genova-Bolzaneto, prendere la direzione Pontedecimo; da lì proseguire per Campomorone e successivamente imboccare la strada provinciale n°4 per San Martino di Paravanico, proseguendo sino ai Piani di Praglia. Quando la strada finisce di salire, poco prima del maneggio, sulla sinistra in prossimità di alcuni cassonetti per i rifiuti e di un paletto giallo del metanodotto, c'è una stradina sterrata che scende "Via monte Pennello", arrivare in fondo alla strada da una sbarra e parcheggiare.

Dislivello in salita: non disponibile

Difficolta': Escursionistica

Altitudine :  890m

Tempo di percorrenza: h. 3,30 (andata e ritorno)

Segnavia: Triangolo rosso

Percorso N1 :Una volta parcheggiata l'auto si oltrepassa la sbarra e si prosegue in salita su di un ampia sterrata, arrivati alla sommità si percorre ancora per un breve tratto il sentiero fino ad arrivare ad un bivio pannello indicatore.A destra si va verso Punta Martin, noi invece dobbiamo proseguire a sinistra in piano finchè il sentiero non arriva in prossimità di una recinzione, a questo punto si deve tralasciare il sentiero che va a destra verso una palestra di roccia e si prosegue in discesa fino a giungere ad una chiesetta. A questo punto proseguire sempre per il sentiero tralasciando l'ampia sterrata che scende a sinistra. Dopo poco si arriva a scorgere sotto di noi il Passo dell'Incisa. Con una breve e ripida discesa si giunge infine sul passo in prossimità di un ristorante. Per il ritorno seguire la strada dell'andata.