Mare E Monti

foto gentilmente concesse

da

www.quotazero.com

Accesso:

Dal casello autostradale di Sestri Levante si svolta alla nostra sinistra e si seguono le indicazioni per Riva Trigoso, dopo circa 500 metri si svolta a destra e si oltrepassa il sottopasso della stazione ferroviaria di Riva. Giunti al paese di Riva si continua tenendo la destra e aggirando i ben visibili cantieri navali. In breve si raggiunge nuovamente il litorale e subito si ci trova dalla prima galleria (semaforo) che conduce a Moneglia. A questo punto si può parcheggiare e percorrere la galleria a piedi (prestando la massima attenzione) oppure si può tentare la sorte cercando un parcheggio al di là della galleria (problematico sopratutto nei mesi estivi).

Poco prima della seconda galleria bisogna scendere sugli scogli e si procede verso sinistra  in direzione Moneglia fino a giungere sotto lo sfiato della galleria (segnalato con ometto). A questo punto si può seguire la traccia di sentiero che sale a sinistra (attenzione alle rocce friabili) fino al settore superiore, oppure  (solo con mare molto calmo) si continuano a seguire gli scogli fino a giungere ad un traverso attrezzato (35m II°) alla fine del quale dopo una discesa di pochi metri si giunge nella caletta sottostante le pareti, da qui con sentiero attrezzato con cavi metallici si giunge alla placca inferiore e continuando a quella superiore.

Periodo ideale:

Tutto l'anno (in estate per il troppo caldo si consiglia il mattino poichè il sole arriva verso le 11,

in inverno è consigliabile presentarsi in parete non troppo presto).

Roccia:

Arenaria.

Discesa:

Calate attrezzate con catena.

Dal Promontorio calarsi a corda doppia in un grande diedro erboso sul lato opposto a quello

di salita oppure seguire discesa alternativa fino alla cengia vedi disegno. Preferibile corda da 60m.

Placca superiore dell'arrosto:

7.Un papà a colori m27 5
8.Speriamo che sia climber m27 5+

Placca inferiore dell'arrosto:

Raggiungibile scendendo per sentiero attrezzato con cavi metallici dalla placca superiore.

9.Via dei misci m10 5
15.Remo il custode m10 5+
16.Blauburgunder m13 6a

Paretone dei chiavaresi:

Raggiungibile attraversando la caletta al livello del mare in direzione del Promontorio (verso destra).

Arrivati sullo spigolo del paretone su puo iniziare a fare sicura.

17.Il gelataio m40 4-
18.Dorni,Giacomo dormi m25 4+
19.Sconto CAI m25 5
20.Boeggi puciachenti m25 4
21.Ne valeva la pena m28 5

Il Promontorio:

Raggiungibile attraversando tutto il paretone dei chiavaresi (sfruttando in diagonale le protezioni delle cinque vie presenti) arrivati alla fine del paretone si  prosegue per cengia sino ad incontrare nuovamente le protezioni, ora si può procedere in due modi: continuare a filo d'acqua se il mare lo permette fino alla partenza della prima via o in caso di mare agitato si può accedere alle vie a circa la metà della loro lunghezza seguendo una cengia protetta con ottimi chiodi (3°) - merita di essere visitato per lo splendido panorama che offre la sua sommità.