Mare E Monti

 

Percorso verde

ex

Guidovia 

(pannello indicatore)lungo il percorso

 

Accesso: Usciti dal casello di Genova Bolzaneto autostrada A7 si attraversa il torrente Polcevera per portarsi sulla sponda sinistra a salire e si seguono le indicazioni per il centro commerciale Ipercoop L'aquilone. Una volta arrivati al centro commerciale lo si supera e dopo un centinaio di metri si incontra un incrocio regolato da semaforo (sulla destra vi è un ponte che attraversa nuovamente il torrente) qui svoltare a sinistra in Via Romairone (c'è una trattoria all'angolo).

Percorrere la strada in salita "attenzione perchè molto stretta"  fino a giungere al paese di Gaiazza (5km) dove, parcheggiata l'auto, inizia il percorso verde "pannelli indicatori".

 

 

Dislivello in salita: 300 m

 

Difficoltà: Facile e pedalabile al 100%

 

Altitudine : 805m

 

Tempo di percorrenza: 1 h 30 minuti-andata 30 minuti-ritorno

 

Segnavia:

 

Pendenza:6.5% 7km -16% ultimi 450m

 

Lunghezza: 7 km circa (andata)

 

 

Percorso : Il percorso è tutto costantemente in salita su sterrato agevole ben segnalato da pannelli indicatori e per gran parte si accompagna con il percorso ginnico. Il primo tratto si svolge nel bosco, traversata la strada carrozzabile si percorre il secondo tratto di sterrato fino a incrociare la strada carrozzabile in località Sareto. Orientarsi seguendo le frecce bianche sull'asfalto che indicano di salire sulla destra. Si prosegue in discesa e in breve si giunge ad un incrocio. La freccia sull'asfalto indica di svoltare a sinistra ma è la freccia del sentiero del ritorno, noi dobbiamo svoltare a destra sullo sterrato dove per terra si nota il binario della guidovia. Dopo una quindicina di metri si giunge in uno slargo detto "il Pilastrino"con pannello esplicativo, panchine e giochi per bambini.

 

Vecchio percorso della Guidovia
Vecchio percorso(sospeso)della Guidovia

 

 

Proseguendo si oltrepassa una sbarra e da qui si sale fino ad incrociare la strada provinciale per il santuario della Guardia  ed con un ultimo strappo sulla nostra sinistra di 400 metri su pavet, pendenza 16%!!!, si giunge al santuario dove con il bel tempo si gode un panorama spettacolare. Per il ritorno seguire in discesa la strada dell'andata .

 

 

 

Arrivo al santuario della Guardia

Arrivo al Santuario della Guardia

 

IIZIO AGINA