Mare E Monti
|
|
Bric del Dente |
|
Accesso: uscire al casello di di Genova-Voltri, si procede verso ponente e dopo breve si svolta a destra indicazione passo del Turchino (S.S.456). Proseguire fino a giungere al passo omonimo e poco prima di una galleria svoltare a sinistra per il passo del Faiallo. A questo punto percorrere alcuni Km fino a giungere sulla sella del Barnè 892m "Cartello Parco del Beigua" parcheggiare sull' ampio spiazzo in sterrato che si trova sulla sinistra della strada.
Dislivello in salita: 215m
Difficolta': Escursionistica
Altitudine : 1107m
Tempo di percorrenza: Min. 30 (andata)
Segnavia: Tre pallini rossi-linea rossa
Percorso Via diretta:Una volta parcheggiata l'auto si attraversa la strada e si incontra subito un cartellone segnaletico con la mappa della zona. Seguire il sentiero che inizia a salire sulla sinistra (tre pallini rossi ), dopo pochi minuti appena il sentiero inizia ad adolcirsi una scritta di vernice rossa posta su di un sasso (non molto visibile) ci segnala l'inizio del sentiero per la via diretta. Lasciato il sentiero principale si prosegue in salita (linea rossa) fino ad arrivare in breve sulla cima da dove si gode un ottimo panorama. Per la discesa si può seguire la via dell'andata o la via normale (tre pallini rossi-triangolo giallo). In breve il sentiero segnato con il triangolo devia sulla destra, noi dobbiamo continuare ancora per qualche centinaio di metri sul sentiero principale fino a che il sentiero inizia a scendere sulla destra per poi aggirare il bric del Dente e tornare a costeggiare in piano la carrozzabile che si intravede poco sotto di noi. In breve si giunge al bivio preso in precedenza per la via diretta e da li in pochi minuti si raggiunge il parcheggio.
Poichè la sella del Barnè non è segnalata si può riconoscere dall'ampio spiazzo che si incontra sulla sinistra per parcheggiare e per la segnaletica dei sentieri posta a destra della strada e ben visibile da essa e per il cartello del parco del Beugua posto a lato della carozzabile. |
|
|