Mare E Monti

Cinque

Campanili

Panorama

Accesso:Arrivando da Genova, uscire a Rapallo e seguire le indicazioni per Zoagli(direzione La Spezia),dopo alcuni km si giunge ad una galleria superata la quale la strada inizia a scendere al termine della discesa sulla destra il bivio per il centro di Zoagli.

Arrivando da La Spezia, uscire a Chiavari e proseguire sulla Statale 1 Aurelia in direzione Genova.Prestare attenzione al bivio a sinistra per il centro di  Zoagli.

Arrivati a Zoagli parcheggiare l'auto nei pochi parcheggi a pagamento,io personalmente consiglio di parcheggiare sull'Aurelia.

Dislivello in salita:400m

Difficolta': Escursionistica (circa 14 km)

Altitudine :

Tempo di percorrenza: 4,00h.  (giro ad anello)

Segnavia: Rettangolo rosso-bianco con scritta 5c

segnavia fiori

Percorso:Parcheggiata l'auto si ci dirige verso la prima delle cinque chiese situata nel centro di Zoagli

Chiesa di S.Martino

A questo punto dalla piazza centrale del paese guardando il mare sulla sinistra inizia a salire una scalinata, contrasegnata dal simbolo della FIE rosso bianco 5c che non ci abbandonerà mai lungo il percorso, che in breve ci porta alla stazione ferroviaria e sull'Aurelia,attraversata la strada si continua,per poco,in salita fino a giungere nuovamente sulla carrozabile che porta a S.Pietro luogo in cui sorge la seconda delle cinque chiese.

Chiesa di S.Pietro

Subito alla sinistra della chiesa si imbocca un vicolo in mezzo a due case che attraversa con un sentiero a mezza costa fino a giungere nuovamente sulla strada carrozabile,a questo punto si attraversa la strada e affronta una breve salita per poi continuare nuovamente in piano d'apprima su di una stradina e poi su sentiero,ad un certo punto il sentiero inizia ad avvicinarsi alla sottostante autostrada,proseguire fino a passare tra un gruppetto di case,da li a poco si scende nuovamente sulla strada carozzabile.A questo punto proseguire in salita fino ad incontrare sulla destra un ponte che attraversa il torrente,imboccato il ponte in breve si giunge al paese di Cerisola dove si può fare una breve sosta sulle panchine della cappella gialla del S.Pellegrino per ammirare il magnifico panorama e per rifornirsi di acqua fresca dalla fontanella.

cappella del S.Pellegrino panorama

Il sentiero prosegue uscendo dal piccolo abitato e dirigendosi sempre in salita fino ad incontrare il bivio per Semorile bassa,imboccata la strada in breve si arriva alla terza delle nostre chiese la chiesa di S.Giovanni Battista.

Chiesa di S.Giovanni Battista di Semorile

A questo punto dal sagrato della chiesa si scende per qualche metro e si segue 'indicazione per Zoagli ,attenzione dopo alcuni metri il sentiero principale prosegue in discesa,dritti per Zoagli, mentre noi dobbiamo girare a destraIndicazioni per S.Ambrogio, dove inizia un sentiero tra i monti.In breve si giunge ad un bellissimo ponte storico con cascatella

cascatella

superato il quale il sentiero inizia a salire con una scalinata di pietre molto ripida.

Proseguendo per il sentiero si attraversano alcune case ormai abbandonate fino ad arrivare alla vecchia cappella di S.Maria maddalena del 1629

cappella S.Maria Maddalenatarga della cappella di S.Maria Maddalena

Si prosegue ancora in piano fino alla località di S.Ambrogio dove sorge la quarta delle chiese.

Chiesa di S.Ambrogio

da qui si gode un magnifico panorama su Rapallo,guardandoil frontale della Chiesa imboccare la scalinata sulla destra che,sempre contrassegnato dal rettangolo FIE "5c" ,scende fino ad incrociare la carozzabile da seguire fino a Pantaleo dove sorge l'ultima delle chiese,la chiesa di S.Pantaleo.

Chiesa di S.Pantaleo

A questo punto il sentiero prosegue in discesa,si devia sulla nostra destra  fino a giungere sull'Aurelia,attraversata la strada dopo alcuni metri in discesa si lascia la strada principale per deviare sulla destra, c'è  l'indicazione 5c con una freccia bianca sul gardarail metallico,,dopo alcuni minuti di discesa tra scalinate e ville si raggiunge la piazza principale di Zoagli.