Mare E Monti

Ciapun Lisciau

foto tratta da

www.arrampicate.it

Accesso:

Dal casello autostradale di Lavagna si prosegue fino a giungere sulla strada principale, a questo punto svoltare a destra verso l'entroterra in direzione prima di Carasco e poi a destra per la val D'Aveto fino a giungere al paese di Borgonovo, giunti al paese girare per il passo del Bocco, giunti al passo difronte ad un albergo chiuso prendere le indicazioni per Sopralacroce proseguire per tre Km fino ad uno spiazzo dove si parcheggia (passo dei Ghiffi). Da qui si prosegue su strada sterrata (parte opposta del parcheggio) chiusa da sbarra e la si segue finchč non diventa un sentiero semipianeggiante, raggiunta la costa il sentiero diventa pių disagiato ma sempre ottimamente segnalato, seguendo il sentiero si svalica sul versante ovest, non prendere la traccia che scende nel bosco, ma proseguire per il sentiero fino a giungere alla base della falesia (15 min dal parcheggio).

Periodo ideale:

Estate.

Roccia:

Arenaria.

Discesa:

Calate attrezzate con moschettoni.

Intinerari di arrampicata:

Attualmente esistono 17 vie attrezzate che vanno dal 5 al 7 anche se non č stata fatta ancora una valutazione ufficiale.