Mare E Monti

Bric Camula'

bric camulà vetta

Bric Camulà

Accesso N1: Uscita autostradale Genova Arenzano, usciti dall'autostrada svoltare a destra in direzione Cogoleto,superato il ponte si prende a sinistra la diramazione che sale a Lerca (109 m). Trascurando la strada per Sciarborasca, si prende a destra la stretta rotabile, dietro ad un camping, che conduce alla Cappella di Sant'Anna (161 m), superata la Cappella proseguire ancora per 1 Km. e parcheggiare l'auto nei pressi di un serbatoio dell'acquedotto.

Dislivello in salita: 700m

Difficolta': Escursionistica

Altitudine : 818 m

Tempo di percorrenza: 2,30h.  (andata e ritorno)

Segnavia: Due linee rosse - pallino rosso

Percorso N1 : Si imbocca un sentiero che sale ripido verso nord-ovest (segnavia "due linee rosse" e "A rossa in campo bianco") fino a incontrare una mulattiera che taglia a mezza costa verso il vallone del Rio di Lerca. Dopo alcune centinaia di metri, a quota 295 si abbandona la mulattiera segnalata con le due linee rosse, per prendere un sentiero che sale a sinistra fra cespugli e pini radi (segnavia "cerchio rosso pieno" e "A rossa in campo bianco"). Si oltrepassa un traliccio dell'alta tensione e si continua a salire lungo un ampio costone, dove i pini sono stati in gran parte distrutti dagli incendi. La mulattiera prosegue a mezza costa fra massi e spuntoni fino ad incontrare sulla destra le indicazioni per il  Bric Camula' "pallino rosso" . Per la discesa seguire il percorso inverso.