Mare E Monti

Bocchette

Centrali

Le Bocchette Centrali sono dedicate a: Otto Gottstein,Arturo Castelli,Carla de Stanchina e a Bartolomeo Figari.

bocchette centrali

Bocchette centrali "foto presa dal web"

Dolomiti di Brenta

Intinerario Partenza Rif  Pedrotti(m2491) proprietà SAT,sorge a breve distanza dal rifugio Tosa nel cuore del brenta a pochi minuti dalla Bocca di Brenta, il rifugio è raggiungibile da Molveno,attraverso la val delle Seghe,passando per il rifugio Selvata. - Arrivo Rif.Alimonta (m2580) Proprietà privata sorge nella grande conca aoi piedi della vedretta degli Sfulmini.Vi si accede da Madonna di Campiglio seguendo l'intinerario per il rifugio Brentei.

bocchetta centrale

Dislivello in salita: m.258

Difficolta': Esposizione notevole relativamente difficile

Altitudine :  m.2749

Tempo di percorrenza: h. 3,30

Segnavia: N.

Percorso : Bocca di brenta,Sentinella Bocch.Campanile Alto,Bocca degli armi,Vedretta degli Sfulmini.

Dal rifugio Pedrotti si raggiunge in breve la bocca di Brenta,si scende sul versante opposto per alcuni metri finchè sulla destra una scala metallica attacca la parete.Al termine della scala si arriva su di una cengia,molto esposta anche se di facile percorrenza,la si segue superando alcunoi tratti con l'ausiglio di ponticelli in legno,la cengia prosegue fino a portarsi sul versante nord in vista del Campanile basso.A questo punto si inizia a salire con l'aiuto di corde fisse fino a raggiungere la Bocchetta del Campanile Basso,aereo passaggio fra due canaloni a volte ghiacciati.ora si inizia a salire per raggiungere con l'ausilio di cavi metallici una selletta molto panoramica ai piedi di un pinnacolo "Sentinella".Ora il sentiero si snoda lungo il versante est del campanile Alto sfruttando le cengie naturali,fino a giungere ad un canalone di neve sottostante la Bocchetta degli Sfulmini.Ancora alcune cengie da passare fino a giungere su di un esposto e stretto terrazzo sopra la Bocca degli Armi,lo si aggira fino ad incontrare delle scalette che ci fanno scendere fino al nevaio della Vedretta degli Sfulmini,in breve si giunge al rifugio Alimonta.

L'indicazione del grado di difficoltà è soggettiva ed si riferisce ad un alpinista medio ed in condizioni di bel tempo e in piena stagione estiva