Mare E Monti

della Badia

Badia di Tiglieto

panorama

AccessoIn autostrada fino a Masone, usciti dall'autostrada svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Campo Ligure e quindi Rossiglione. Arrivati in paese lo si attraversa fino a trovare sulla sinistra le indicazioni per il campo sportivo. Si prosegue in salita in direzione del Tiglieto, si prosegue sempre in salita sino ad arrivare al valico della Crocetta e da qui si scende a Casavecchia fino ad incontrare sulla destra l'indicazione per Olbicella e per la Badia. Dopo circa un km. dal bivio sulla sinistra si entra nel ampio parcheggio sterrato della Badia.(area picnic e bagni ad uso pubblico)

Dislivello in salita: 100m

Difficolta': Escursionistica

Altitudine :  500m

Tempo di percorrenza: h. 2.30 (giro ad anello)

Segnavia:  Tondo giallo pieno sbarrato

Cartina percorso anello badia

Percorso:

Dal parcheggio seguire l'ampia sterrata che in pochi minuti conduce alla Badia, in prossimità di questa si svolta a sinistra su stradina asfaltata, al termine proseguiamo sulla destra e dopo poche decina di metri svoltiamo nuovamente a destra. Il sentiero inizia a salire a tornanti sotto l'ombra del bosco fino ad arrivare ad un vecchio ponticello "ora inagibile" a volta in mattoni sul Rio Fornace, attraversato il ruscello il sentiero prosegue fino ad arrivare a Casa Scuria inferiore. Si prosegue per sterrata fino ad incrociare la strada carrozzabile. Percorriamo in salita la provinciale per circa 250m fino ad incontrare sulla destra un cancello - civico 6 - e da qui si percorrono ancora pochi metri in salita fino ad incontrare dal lato opposto della strada il proseguimento del sentiero in leggera discesa. Seguiamo la segnaletica che ci conduce fino a Casa Quizza. Qui prestiamo attenzione e rispetto per la proprietà privata. Attraversiamo la sbarra privata e proseguiamo in discesa fino ad arrivare nei pressi del torrente Orba. Attraversato il torrente su uno spettacolare ponte metallico
ponte lungo il percorso

si giunge in località frera da Bassu. Proseguiamo lungo il sentiero fino alla località OU Ciazzu, attraversiamo la strada asfaltata e sulla nostra sinistra  troveremo il sentiero in curva che si addentra. Si giunge presso un grosso masso e si attraversa un ponte di legno.Si risale sino ad arrivare su di una strada asfaltata.Costeggiamo la strada in discesa fino a Ca d'Bertalin.Continuiamo lungo la strada sino a che questa svolta a sinistra.in discesa mentre noi seguendo il segnavia proseguiamo dritti lungo la mulattiera.Arriviamo in una zona molto panoramica a picco sul torrente Orba. Da qui seguendo il sentiero si arriva presso alcune case proseguendo per alcune centinaia di metri superati gli impianti sportivi si giunge sulla strada principale, la si attraversa e da qui riparte il sentiero che in breve ci conduce su di uno spettacolare ponte a più arcate,

ponte ad arcate

Superato il ponte giungiamo ad un vecchio mulino e poco dopo nuovamente sulla provinciale, da qui svoltiamo a sinistra fino ad un incrocio e sulla nostra destra,seguendo le indicazioni, prendiamo una sterrata che in pochi minuti ci riporta nuovamente al luogo di partenza: La Badia del Tiglieto.