Mare E Monti

 

 

ATTREZZATURA

Questo vuole essere solo un piccolo esempio non completo sull'attrezzatura minima, che serve per affrontare una via ferrata, per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del verticale. Naturalmente esistono vari modelli e marche, l'importante è che siano omologati e che se ne faccia uso nel modo corretto. E' buona norma prima di affrontare una parete controllare sempre l'attrezzatura e se ci fosse bisogno non esitare a sostituirla.

SI RACCOMANDA SEMPRE DI NON IMPROVISARSI E DI RIVOLGERSI A SCUOLE DI ROCCIA SPECIALIZZATE CHE SAPRANNO CONSIGLIARVI SULL'ATTREZZATURA E SUL LORO CORRETTO USO 

 

Guanti

I guanti possono essere utili per proteggersi le mani in caso che i cavi metallici siano sfilacciati,ed inoltre per progredire con più sicurezza se i cavi risultassero bagnati.

Calzature

Generalmente per tutte le vie ferrate è utile possedere un buon paio di scarponcini con suola di gomma (o vibram) intagliata e la punta liscia per meglio sentire la presenza di appoggi sicuri e devono reggere il confronto con la roccia e con gradini in ferro senza esagerare con la rigidità per non pregiudicare la sensibilità alla roccia e senza dimenticare però che esiste anche la discesa solitamente su ripidi sentieri.

Casco

Il caschetto e assolutamente indispensabile per la sicurezza; ripara non solo dalla caduta di sassi che possono essere mossi da persone che ci precedono, ma anche da eventuali colpi accidentali non infrequenti nei tratti più angusti, tipo camini, gallerie, strapiombi.

 

 

Set da Ferrata

Il set da ferrata è composto da 2 longe (cavo o fettuccia),2 moschettoni e dal dissipatore.Le due longe sono generalmente composte da spezzoni di cavo generalmente di diametro variabile da 8 a 10mm ed una lunghezza di circa 1mt alle estremità dei quali vengono agganciati 2 moschettoni a ghiera a scatto.

 

Un piccolo ma utile accessorio applicabile ai moschettoni è il fermo che impedisce al cordino di scorrere all'interno del moschettone stesso.

Logicamente al momento dell'acquisto dei moschettoni così come per tutta l'attrezzatura è importante che siano a norme per garantire così la massima resistenza allo strappo rispettando le informazioni generali d'utilizzo.

 

 

 

Dissipatore

Il funzionamento del dissipatore è abbastanza semplice:come dimostrato da varie prove i moschettoni di per sè non offrono una protezione sicura in caso di caduta;una persona di media corporatura se cade da 5m produce una forza probabilmente superiore ai 2000 kg di peso e dunque ciò comporterebbe la rottura dei moschettoni o delle estremità della corda.Per ovviare a ciò si utilizza un ammortizzatore che,sotto il peso della caduta,scivoli su un tratto di corda con una forza frenante continua e riduca il fattore di caduta.

Imbragatura

L'imbracatura è l'elemento principale di tutta l'attrezzatura,ad essa andrà poi legato il set da ferrata,i moschettoni di rinvio ed eventualmente la corda in caso di escursioni in cordata.Sul mercato ve ne sono di due tipologie: tecnicamente è consigliato l'acquisto di  un’imbracatura studiata per l’arrampicata, ovvero un’imbracatura di tipo "bassa" (cintura con cosciali, anche regolabili), cui aggiungere una parte "alta" (pettorina) se si utilizza uno zaino pesante. 

 

 

 

IIZIO AGINA