Mare E Monti

foto gentilmente concesse

da

www.quotazero.com

Accesso:

Usciti al casello autostradale di Arenzano si segue per circa 1 km la via Aurelia in direzione di Cogoleto, quindi superato il ponte sul torrente si prende a destra la diramazione che sale a Lerca. Si trascura la strada che conduce a Sciarborasca e si prende poco dopo sulla destra  la stretta rotabile (poco visibile) che conduce alla Cappella di Sant'Anna, ora si può parcheggiare oppure continuare ancora per 1 km lungo la strada asfaltata e giunti nei pressi di un serbatoio dell'acquedotto, si parcheggia e si imbocca un sentiero che sale ripido verso nord-ovest (segnavia "due linee rosse" e "A rossa in campo bianco") fino a incontrare una mulattiera che taglia a mezza costa verso il vallone del Rio di Lerca. Si segue la mulattiera finchè non si incrocia  un  rio secondario che scende con belle cascatelle dalla sinistra, alle nostre spalle si trova una ben visibile cabina di servizio dell'acquedotto - punto dell'attacco (targa h 1,20 da Sant'Anna).

Periodo ideale:

Primavera (durante l'inverno possibile neve - in estate il caldo si fa sentire).

Roccia:

Discesa:

Una volta arrivati in fondo alla via, si ci cala in corda doppia direttamente sul sentiero che seguendo in discesa per 10 minuti ci riporta all'attacco della via. (per le quattro vie supplementari calate in doppia attrezzate).

La via è ottimamente chiodata e segnalata con vernice in tutta la sua lunghezza (utile corda 60m)

Il primo tiro di corda risulta spesso umido.

Via Zunino

m200

L1:3 L2:3+ L3:3+ L4:4 L5:4 L6: 4

Varianti al primo e al quarto tiro

L1:4 L4:al centro 4+ sullo spigolo 5+

Da segnalare altre quattro vie attrezzate (le prime due si trovano subito alla base dell'ultimo tiro della via Zunino le altre due si incontrano scendendo per il sentiero che conduce all'attacco della via Zunino).