perdere il tuo sacchetto di dadi sarebbe una grossa perdita finanziaria.
potresti tappezzare il bagno con schede del personaggio.
potresti tappezzare il bagno con differenti versioni di un UNICO
personaggio.
non puoi passare oltre gli ultimi supplementi TSR senza sfogliarli,
anche se sai che ciò è male.
hai più storie divertenti del tipo "No, in una sessione io..." che
aneddoti sulla tua famiglia.
parli dei tuoi personaggi come se fossero persone reali.
ti riferisci alternativamente ai tuoi personaggi in prima e in terza
persona.
... e nessuno dei tuoi amici resta confuso.
hai speso una parte consistente della tua vita modificando le regole del
gioco che non ti piacevano... e, non appena il sistema ti soddisfaceva, lo
hai abbandonato.
quando qualcuno dice "I libri blu", non pensi subito a quelli della
tesi.
veneri idoli di Gary Gygax nel tuo seminterrato.
hai bruciato l'effigie di Gary Gygax nel cortile.
non comprerai i fumetti con il logo Dragon Strike sul retro.
hai visto la vecchia serie televisiva di AD&D.
stai ancora leggendo questa lista.
esci con persone che detesti perché giocano bene di ruolo.
hai urlato contro qualcuno per qualcosa accaduto in una partita... (sei
morto! no, non sono morto!)
hai rifiutato di comprare la nuova edizione del tuo gioco preferito
perché ne hai già tre.
hai più di una copia fotocopiata di un testo di gioco.
conservi i vecchi personaggi nel caso in cui qualcuno possa masterizzare
di nuovo quel sistema. (Non importa che sia TS: SI).
sai cosa si intende con TS: SI.
hai un dottorato nei sistemi di manipolazione dei punti per il massimo
vantaggio, anche se sei stato rimandato in geometria alle superiori.
puoi consumare l'equivalente del peso del tuo corpo in schifezze durante
una sessione di gioco.
consideri Mars, patatine sale e aceto, e biscotti una dieta bilanciata
(o anche una qualsiasi combinazione)
si sa che hai guidato verso posti remoti dove hai speso enormi quantità
di denaro per il privilegio di dormire su pavimenti, mangiare schifezze,
comprare statuette di peltro di Gandalf, e incontrare dozzine di membri
psicopatici dell'altro (o dello stesso) sesso che ti seguiranno per mesi,
solo per il piacere di giocare con persone che non conosci.
... e poi hai firmato insieme a tutti i tuoi amici per partecipare a
giochi con master che conosci dalle superiori.
possiedi tanti manuali di gioco quanto è il tuo peso.
i proprietari dei negozi di giochi locali accettano i tuoi assegni senza
carta d'identità, perché sanno dove abiti.
puoi fare conversioni con le monete di AD&D a mente.
puoi tappezzare la camera con Dragon Mirth.
consideri il fallimento di "What's New With Pixie & Dixie" un colpo alla
letteratura.
consideri la resurrezione di "What's New With Pixie & Dixie" la
caratteristica che riscatta Magic: The Gathering.
consideri il ventesimo secolo uno stato della mente.
hai un generatore casuale di PNG, scritto in BASIC, disegnato per
funzionare sul Trash-80 e sul Commodore 64.
hai disegnato una tua scheda del personaggio.
puoi interpretare più di tre PNG contemporaneamente senza generare più
di una ragionevole confusione nei tuoi giocatori.
hai giocato un personaggio nano che non aveva "ascia" o "barba" in
NESSUNA parte del nome.
sai come distinguere il sesso dei nani (tipo di cromosomi, prelievi di
sangue... no, non ci arrivo...)
hai provato a spiegare il gioco al consiglio studentesco, a un genitore
o a altra PSLMI (Persona Senza La Minima Idea).
... e ce l'hai fatta.
hai giocato a Talisman più di una volta.
hai finito una partita di Talisman.
... più di una volta.
stai ANCORA leggendo questa lista.
puoi fare citazioni esatte dalle Tabelle dei Danni da Viaggio.
hai confuso il d12 o il d10 delle decine per il d20 mentre giocavi a
AD&D e avevi un THAC0 sufficientemente basso per colpire comunque il mostro
da 8 DV.
hai capito la frase precedente.
hai un'assicurazione per AD&D.
hai una CA talmente alta che non riesci nemmeno a colpire te stesso.
un Balrog da 87 punti non è più una grossa minaccia.
porti il sacchetto dei dadi anche agli eventi di gioco di ruolo diceless.
hai scoperto, dopo aver giocato con persone per te importanti, che ti
piacciono di più i loro personaggi che loro stessi.
hai amici o conoscenti che si riferiscono regolarmente a te come "Og" (o
qualcosa di simile).
hai smesso di rispondere al tuo nome di battesimo.
spendi più denaro per i dadi che per il cibo.
talvolta ti dimentichi in che secolo siamo.
la tua prima risposta a qualunque situazione frustrante è "lo colpisco
con la mia ascia".
conosci molti scherzi di gioco che una volta erano divertenti.
i tuoi amici che non giocano si sentono tagliati fuori da tutte le tue
conversazioni.
possiedi più manuali di gioco che il negozio di giochi locale.
hai scoperto che i dadi in eccesso funzionano ottimamente come chicchi
per la tombola.
sapevi che l'ultima frase era un tranello: chi ha più dadi di quelli che
può usare?
hai una copia di "Dark Dungeons" da qualche parte perche: a) pensavi
fosse divertente; b) i tuoi genitori si preoccupavano che stessi vivendo in
un regno fantastico.
sei deluso dal fatto che non hai raggiunto il livello in cui ti
avrebbero iniziato ai veri incantesimi (come descritto nel libretto "Dark
Dungeons" di cui sopra) e tuttavia sei sicuro che dovresti essere di livello
sufficiente.
hai giocato per più della metà della tua vita.
ridi ancora quando qualcuno dice "Ehi, Dave, penso che il barbaro
nell'angolo voglia un'altra birra."
la frase "collezionare Call of Cthulhu" ti riporta alla mente teneri
ricordi.
puoi citare tutta la striscia "Trolls! Mutants!Trolls! Mutants!" da "What's
New With Phil & Dixie."
una volta hai conosciuto una giocatrice.
una volta eri una giocatrice.
tendi a giocare personaggi differenti il più possibile da te per razza,
religione, sesso, orientamento sessuale, e chi più ne ha più ne metta, solo
per confondere i tuoi amici.
(solo per gli abitanti del New England) sei riuscito a trovare roba da "Flock,
Stock and Barrel."
si sa che ti sei buttato in conversazioni approfondite sui meriti
relativi di Champions, V&V, Marvel e DC heroes... ignorando il fatto che
tutti i sistemi di supereroi fanno intrinsecamente schifo.
ti piace uno dei sistemi suddetti al punto che hai uggiolato quando ho
detto che fanno schifo.
hai pensato a quattro o cinque aggiunte a questa lista.
hai davvero comprato la "Guida alla Sopravvivenza nei Dungeon" della TSR
quando è uscita.
hai tentato di scoprire i punti di forza e i punti deboli di un lupo
mannaro emofiliaco.
qualcuno sta tentando di spiegarti la pianta di un edificio, e tu inizi
immediatamente a pensare in termini di quadrati da 1,5 metri.
... o esagoni da 6 piedi.
il tuo primo pensiero quando entri a casa di un amico è riflettere su
dove piazzeresti il nido di mitragliatrici.
ogni cosa che vedi, senti, o gusti si trasforma in qualche tipo di
statistica per un gioco.
tu e i tuoi amici avete trascorso una visione de "Il Corvo" assegnando i
clan vampiri ai vari personaggi.
indossi veramente la piccola ankh che c'è nella scatola Vampiri
Live-Action nella vita di tutti i giorni.
hai suscitato sguardi strani dagli altri avventori nei bar o ristoranti
a causa della natura delle tue conversazioni.
un tuo amico incasina qualcosa e tu rispondi con "sembra che tu abbia
fallito il tiro su..."
hai davvero pagato per avere delle zanne personalizzate.
indossi tali zanne nella vita di tutti i giorni (per non parlare delle
convention).
hai discusso una regola di combattimento basandoti sulla tua esperienza
nell'esercito/polizia, ecc.
hai una dozzina di cose per la mente per quando metterai le mani su una
lampada magica.
quando parli dei "vecchi tempi" ti riferisci a quando i giochi costavano
12 dollari e venivano forniti con i dadi.
se giocassi a un gioco diverso ogni sera, ti servirebbe una settimana da
cinquanta giorni per esaurire completamente la tua collezione di RPG.
i dadi da 6 nel tuo sacchetto sono così usurati che assomigliano ai dadi
da 20.
la tua macchina e/o la tua casa sta andando a pezzi, indossi gli stessi
abiti che mettevi nel 1980, salti i pasti regolarmente, ma hai i soldi in
banca per tutti i prodotti dell'anno prossimo della <inserire azienda di
giochi preferita>.
se il tuo computer si rompe, la tua preoccupazione più grande è come
stamperai le tue schede del personaggio.
puoi citare le differenze tra lo Star Trek "ufficiale", lo Star Trek
FASA, e Star Fleet Battles.
il tuo personaggio ha più amici intimi di te.
hai più moduli Star Frontiers che amici intimi.
potresti scrivere una biografia del tuo personaggi più facilmente di
quanto potresti scrivere la tua autobiografia.
pensi che tale biografia SAREBBE un'autobiografia.
non riesci a trovare la tua maglietta preferita, ma sai dove si trovano
tutti i dadi che erano inclusi nella tua prima confezione di D&D.
ti ricordi di quando i giochi ti suggerivano di "colorare" i dadi con i
pastelli.
puoi fornire non meno di sei differenti risposte a "cos'è il gioco di
ruolo", parola per parola, dalle introduzioni di giochi differenti.
hai comprato un gioco anche se non ti piace il genere o le regole, in
modo da sistemare le regole e convertirle a un genere differente.
hai cercato quanto ti costerebbe costruire un castello.
non c'è virtualmente alcun gioco di cui tu non possa nominare il genere,
la casa editrice, o il paese di origine (ad esempio, Hunter Planet?)
il tuo requisito principale per il partner è che sia anch'esso un
giocatore.
sei un maschio eterosessuale e hai pensato di cambiare orientamento solo
per trovare un compagno che soddisfi tale requisito (è una parola, vero?)
hai scritto un discorso per il tuo personaggio da fare in caso si
trovasse in una certa situazione.
ti ricordi quando tutti i giochi si riferivano ai personaggi come "lui".
la tua idea di un venerdì sera divertente è di riunire il gruppo e
giocare per otto ore o più.
la sola ragione per cui tu vuoi una casa sul lago è perché così tu e il
tuo gruppo potete andare laggiù e giocare senza pause tutto il weekend,
senza distrazioni.
arrivi finalmente al punto in cui guardi tutto quello che c'è sullo
scaffale e dici "IO posso fare meglio di questi ragazzini!".
... hai una possibilità di farlo.
... e ci riesci!
scrivi una parodia dell'industria dei giochi di ruolo, ed è essa stessa
un gioco.
... e una delle compagnie che critichi la sceglie per la sua impronta
matura e la distribuisce allegramente.
entri in affari come consulente dell'industria dei giochi di ruolo.
... e alla fine vieni "assunto"!
passi dai giochi di ruolo alla cosa che ne deriva, in modo da dare un
senso a tutto quel casino. (giocatori che diventano otaku, giocatori che
diventano occultisti, giocatori che diventano rozzi, giocatori che diventano
militari, giocatori che fanno arti marziali, ecc.)
... e ANCORA non smetti di giocare.
ti ricordi di quando non c'era nulla di questa merda di "punto di vista
non esclusivamente maschile."
... o quando non c'era nulla nemmeno di questo schifo di "non
imprecare."
hai scritto storie di personaggi che sono più lunghe della maggior parte
dei romanzi.
... per personaggi di Paranoia.
guardi i documentari con GURPS Vehicles, in modo da poter capire quanto
danno fa un cannone navale da 4 pollici con proiettili APX.
passi cinque ore a convertire Modern Aircraft, quando gestisci una
campagna fantasy.
puoi citare a memoria l'esatta possibilità che un mago di primo livello
sconfigga un Umber Hulk, sebbene per un Voydanoi ci voglia un po' di più.
ti rompi una gamba, ma insisti nel voler fare un "test di recupero"
prima di chiamare l'ambulanza.
hai una lista dei sapori di tutte le pozioni.
il tuo curriculum ti definisce un "ingegnere civile di quinto livello"
Drac va pazzo di te.
hai calcolato che il grande dragone rosso medio di AD&D ha 7 piedi
cubici di tesoro.
chiedi i punti esperienza dopo aver vinto una scazzottata.
hai un soprannome che non ha senso perché ce l'ha uno dei tuoi
personaggi.
compri Dragon Magazine "per gli articoli".
veneri la TSR.
detesti la T$R.
ti sei creato come personaggio.
hai più tavoli che tutti i ristoranti della città.
sai come usare i dadi come armi.
usi frasi come "tiro salvezza contro esame o impazzisci per 1d4 giorni".
sai quanti punti ferita ha ciascun membro della tua famiglia.
sai che puoi mettere insieme 20 d4 per fare un d20 più grande, poiché ci
hai provato veramente.
non sei autorizzato per questa informazione.
sei alzato fino alle 5:30 del mattino per inviare messaggi su
rec.games.frp.misc.