Di ROD HILTON
Edizione italiana a cura di Vincenzo Beretta
[Nota del curatore: Rod Hilton e' l'inventore delle "Sceneggiature Condensate".
Di lui forse ricorderete "La Minaccia Fantasma", "Il Gladiatore" e "Salvate il
Soldato Ryan"]
DISSOLVENZA
EXTERNO: UNA CITTA' NOIR CHE PIU' NOIR NON SI PUO'. NOTTE
Un modello al computer di CARRIE-ANNE MOSS dal volto inumano vola fuori da una
finestra, scambia colpi di arma da fuoco con un AGENTE, e viene ucciso.
INTERNO NABUCCODONOSOR
KENAU REEVES si sveglia dal suo incubo. Accanto a lui CARRIE-ANNE MOSS
interpretata da un essere umano dorme placidamente.
KENAU REEVES: Whoa.
CARRIE-ANNE MOSS: Che succede? Hai di nuovo fatto la pipi' a letto?
KENAU REEVES: Ho fatto un sogno. Volavi fuori da una finestra al rallentatore,
scambiavi colpi di arma da fuoco con un Agente e venivi uccisa.
CARRIE-ANNE MOSS: Per forza che hai certi incubi. Ti sei collegato alla Matrice
e hai guardato il trailer del film cinquanta volte in due giorni.
KENAU REEVES: Ah gia'! Hai visto quel combattimento tra me e duecentomila Agenti
Smith? Fichissimo! Mo' mi ricollego e me lo guardo ancora!
INTERNO. UNA BUIA FOGNA NOIR CHE PIU' NOIR NON SI PUO'
LAURENCE FISHBURNE, CARRIE-ANNE MOSS e KENAU REEVES si collegano a #Fognachat
con tutti gli altri ribelli.
LAURENCE FISHBURNE: Datemi l'Ops! Voglio essere Ops!
JADA PINKETT SMITH: Zitti tutti! La Osiris mi ha appena mandato un ICQ. Le
macchine stanno scavando un tunnel verso Zion, e nessuno capisce perche' non lo
abbiano fatto prima!
LAURENCE FISHBURNE: Ops! Ops! Ops!
* SexyJada69 sets mode: +o TheOneBeliever.
LAURENCE FISHBURE: Uau! Uaaah!
* SexyJada69 was kicked by TheOneBeliever (Don't hog ops!)
* Joins: SexyJada69
JADA PINKETT SMITH: Non sei divertente.
LAURENCE FISHBURNE: Scusa. Vabbene, ora ascoltatemi. Sono convinto che Gloria
Foster ci contattera tra non molto, quindi una nave deve restare indietro a
attendere la sua trasmissione. Questa e' una violazione esplicita degli ordini
che abbiamo ricevuto dal nostro comandante militare, ma tanto e' uno scemo e
quindi che si fotta.
* SexyJada69 has quit (irc.logos.net irc.thematrix.com)
* -[Ghost]- has quit (irc.logos.net irc.thematrix.com)
* StokChar02 has quit (irc.rebels.net irc.thematrix.com)
* StokChar01 has quit (irc.rebels.net irc.thematrix.com)
* TheOne has quit (irc.nebuchadnezzar.net irc.thematrix.com)
* Trin303 has quit (irc.nebuchadnezzar.net irc.thematrix.com)
LAURENCE FISHBURNE: Oh merda!!!
* Joins: -[Ghost]-
* Joins: StokChar02
* Joins: TheOne
* Joins: AgentJohnson
* Joins: Trin303
* Joins: StokChar01
* Joins: AgentJackson
* Joins: SexyJada69
* irc.thematrix.com sets mode: +o AgentJohnson
* irc.thematrix.com sets mode: +o AgentJackson
* AgentJackson sets mode: -o TheOneBeliever
* AgentJohnson changes topic to 'Th3 M4tr1x h4s j00h 4h4h!!'
JADA PINKETT SMITH: Agenti!! Tutti fuori di qui!!!!
* Parts: SexyJada69
* Parts: StokChar01
* Parts: StokChar02
* Parts: Trin303
* Parts: TheOneBeliever
* Parts: -[Ghost]-
KENAU REEVES: La cosa non mi intimidisce affatto, e quindi il PUBBLICO non
percepisce alcun pericolo
AGENTE JACKSON: Cio' e' molto male, Signor Anderson: questo e' il primo
combattimento, e quindi dovrebbe iniziare a far scorrere l'adrenalina.
Combattono a colpi di Kung Fu, e KENAU REEVES massacra tutti. Dopo di che vola
via.
INTERNO ZION
Tutte le navi tonano a Zion. Per un po' non succede nulla. Dei personaggi
parlano con altri personaggi. Dopo un po' tutti partecipano a un rave-party che
*dovrebbe* essere erotico. Il PUBBLICO ne approfitta per dormire un po'.
PUBBLICO: E noi dovremmo combattere per salvare QUESTA ROBA QUI??? Che pacco!
Quand'e' che torniamo nella Matrice?
Finalmente GLORIA FOSTER contatta KENAU.
ESTERNO. UN PARCO PER NULLA NOIR E PIENO DI LUCE
KENAU si siede accanto a GLORIA FOSTER dopo aver combattuto con SING NGAI senza
alcuna ragione discernibile.
GLORIA FOSTER: Ciao Kenau! I miei dialoghi questa volta non sono scritti bene
come quelli del primo film, quindi preferisco arrivare subito al punto: io sono
un programma, tutte le tue azioni sono gia' state decise, Trinity morira', e per
qualche ragione devi trovare al piu' presto RANDALL DUK KIM. Ora scusa ma devo
scappare!
KENAU REEVES: Ehi, non e' che qui in giro c'e' qualche bambino capace di piegare
cucchiaini? Se davvero non possiamo avere dialoghi migliori potremmo sostituirli
con qualche scena figa tipo quella!
HUGO WEAVING: Signor Anderson...
KENAU REEVES: Ecco, questo e' un buon dialogo! Ma in realta' e' copiato dal
primo film. Non abbiamo davvero nient'altro?
Improvvisamente TRECENTOMILA altri HUGO WEAVING appaiono dal nulla. Per un
attimo KENAU e' colto di sorpresa, perche' nel trailer che n'erano di meno.
Malgrado l'enorme combattimento, l'anno richiesto per girarlo e realizzarne gli
effetti speciali, e la colonna sonora da videogioco, le parti in CG sono
comunque un pugno in un occhio.
HUGO WEAVING: Perche' combatti a colpi di kung fu? Non potresti entrare dentro
di noi e farci esplodere come nel primo film?
KENAU REEVES: No. L'unico potere che ho in questo film e' quello di volare.
HUGO WEAVING: Che bidone.
KENAU REEVES: Si' e no. In fondo mi permette di apparire fichissimo mentre
piroetto in aria con questa sbarra di ferro.
KENAU combatte, e combatte, e combatte. Alla fine si stufa e vola via.
INTERNO. UN RISTORANTE BEN ILLUMINATO E PER NULLA NOIR.
LAURENCE, CARRIE-ANNE, e KEANU entrano nel ristorante e parlano con LAMBERT
WILSON.
LAURENCE FISHBURNE: Voglio Randall Duk Kim. Lo dico seriamente, con il tono
serio di chi e' sempre serio, come lo sono io.
LAMBER WILSON: Mi spiace ma non ve lo daro'. Pero' potere usare la mia ragazza,
MONICA BELLUCCI, per portarvelo via senza che io me ne accorga. E ora vogliate
scusarmi: vado a fare un po' di Matrix-Sesso.
MONICA BELLUCCI: Grrr. Quanto mi incazzo quando mi tradisce. Per vendicarmi vi
daro' Randall.
KENAU REEVES: Aspetta! Tu sei un programma, giusto? Quindi qualcuno ti ha
programmata in modo da permetterti di essere risentita, gelosa, vendicativa!
MONICA BELLUCCI: Non solo, ma sono anche ninfomane, quindi ti daro' Randall solo
se mi farai provare piacere.
LAURENCE FISHBURNE: Non posso credere a cio' che siamo costretti a fare per
salvare Zion. Prima dobbiamo combattere tonellate di agenti, e ora frolicare con
MONICA BELLUCCI. Cosa ci attendera' dopo? Passare due mesi alle Fiji?
MONICA li aiuta a scappare in macchina con RANDALL DUK KIM.
LAURENCE FISHBURNE: Presto, dobbiamo portare Randall fuori di qui!
CARRIE-ANNE MOSS: E dove, esattamente?
LAURENCE FISHBURNE: Uuuuh.... da qualche parte dove potremo... ecco... mmmh....
Dobbiamo portarlo lontano dai cattivi!
CARRIE-ANNE MOSS: Sicuramente ti renderai conto del fatto che, senza un
obiettivo reale da raggiungere, questa scena non ha alcun significato, e quindi
e' completamente priva di tensione.
LAURENCE FISHBURNE: Questo e' un film di Matrix, quindi l'unica cosa che conta
e' lo stile.
CARRIE e LAURENCE sono inseguiti da due RASTA ALBINI e dalla MUSICA DI UN
VIDEOGIOCO!
RASTA ALBINO #1: Non abbiamo significato alcuno.
RASTA ALBINO #2: E' cosi'.
Finalmente, KEANU REEVES li salva tutti e li porta in un NASCONDIGLIO SEGRETO.
INTERNO. NASCONDIGLIO SEGRETO NOIR CHE PIU' NOIR NON SI PUO', FUOCAMENTE
ILLUMINATO.
LAURENCE, KEANU, CARRIE-ANNE, JADA, e VARI ALTRI incontrano RANDALL DUK KIM.
RANDALL DUK KIM: Per salvare il vostro mondo dovete colpire esattamente a
mezzanotte. Cio' richiedera' un complicato piano d'attacco composto da tre
parti.
PUBBLICO: Santo Dio, siamo al climax del film! E niente di quanto sta per
accadere e' stato mostrato dal trailer! Deve stare per succedere qualcosa di
fottutamente incredibile, visto che deve battere in adrenalina e emozioni la
lotta contro i trecentomila Agenti Smith e l'inseguimento in macchina!
Vediamo un montaggio di scene relative a questa IMPORTANTE MISSIONE, mentre
RANDALL e i RIBELLI discutono del piano fori campo. Terminata la discussione
anche il problema e' risolto, e KENAU si trova in una STANZA DI LUCE.
INTERNO. STANZA BIANCA TOTALMENTE NON-NOIR. LE PARETI SONO COPERTE DI MONITOR.
Una sedia si volta, rivelando LO SPIEGATORE.
KEANU REEVES: Chi sei?
LO SPIEGATORE: Io sono Lo Spiegatore, colui che ha progettato la Sceneggiatura.
Incapace di dipanare decentemente questa complessa trama, sono stato costretto a
porre me stesso qui, nella parte finale, cosi' che tu possa farmi tutte le
domande che anche il pubblico si sta facendo in questo momento.
(pausa drammatica)
All'inizio dovrai farmi le domande che tormentano te, e quindi, gradualmente,
passare a quelle che tormentano il pubblico, in modo da dare un minimo di
struttura al pasticcio che compone questa scena - un concetto mutuato da molte
filosofie religiose. Per tale ragione, la prima domanda che mi farai sara' la
piu' importante, rivelandosi in verita' come la piu' irrilevante, cosa che
potrai capire o non capire.
KEANU REEVES: Perche' sono qui?
LO SPIEGATORE: Molti anni fa, poco prima che "Speed" riscuotesse un grande
successo, tu vendetti l'anima al diavolo in cambio di quella notorieta' che il
tuo talento da attore di prima superiore non ti avrebbe mai permesso di
raggiungere. Questa serie e' l'attualizzazione ultima di quel patto.
KEANU REEVES: Cos'e' l'Osiris? E chi era quel ragazzino a Zion che continuava a
rompermi le palle?
LO SPIEGATORE: La risposta a questi questiti sta in "The Animatrix", una
raccolta di nove corti animati realizzati da alcuni dei migliori registi
giapponesi di Anime.
KEANU REEVES: Va bene, allora, cosa mi dici di tutte quelle storie di Lupi
Mannari e Vampiri di cui parlava Gloria Foster? E come ha fatto Jada Pinkett
Smith a trovare Laurence Fishburne durante l'inseguimento in auto? E che diavolo
e' successo durante l'assalto alla centrale elettrica nell'immane ed emozionante
climax che non c'e' stato?
LO SPIEGATORE: Troverai la risposta a queste domande acquistando il gioco "Enter
The Matrix", disponibile per PC, Playstation2, Xbox, e Gamecube. In "Enter the
Matrix" troverai grandi combattimenti con armi da fuoco e arti marziali capaci
di contraddire le regole stabilite nei film. Il gioco non solo e' ambientato
nell'universo di Matrix, ma si configura anche come una parte integrale
dell'esperienza cinematografica, con una trama che si intreccia con quella di "Matrix
Reloaded". "Enter The Matrix" e' la trama dietro la trama.
KEANU REEVES: Va bene, va bene, allora solo una cosa ancora: perche' Hugo
Weaving ha detto che tra noi c'e' un legame speciale? E come faccio a
controllare le macchine anche nel mondo reale? E se scelgo la porta sbagliata
vinceremo ugualmente la guerra?
LO SPIEGATORE: Troverai le risposte a queste domande in "The Matrix Revolutions",
in tutti i cinema alla fine del 2003.
KEANU REEVES: Ti odio. Voglio solo sperare che la "Grande Rivelazione" non sara'
che il mondo reale non e' altro che un'altra Matrice.
LO SPIEGATORE: Beh, Cristo, spero di no, anche perche' in tal caso Mamoru Oshii
ci avrebbe gia' battuto con "Avalon".
KEANU vola a salvare CARRIE-ANNE MOSS, che pero' viene ugualmente colpita. KEANU
entra nel codice che compone l'avatar di CARRIE nella Matrice e estrae il
proiettile.
CARRIE-ANNE MOSS: Mi hai salvato la vita, ma qui si esagera un po'.
KEANU REEVES: Se pensi che qui si esageri, aspetta di vedere cosa faro' una
volta fuori dalla nave.
TITOLI DI CODA, mentre il PRIMO DISCO DELLA COLONNA SONORA viene suonato nella
sua totalita'.
L'AVVENTURA FINIRA' IN: "THE MATRIX REVOLUTIONS"!