ALADINO: Paladino di origine araba con l'hobby di fare l'elettricista (in
particolare è nota la sua lampada).
ALCHIMISTO: Alchimista factotum
ALLEATO PALMARE: comodo esterno tascabile hi-tech
ALLUPATO MANNARO: Lupo che si trasforma in un uomo eccitato sessualmente.
ANIMALE MESSAGGERO: Quest'incantesimo crea un cane addestrato appositamente per
portare al lanciatore un noto quotidiano.
APROSTATA: Barbaro che non si fida della magia e che ha qualche problema alla
minzione.
ARCO LUNGO SCOMPOSTO:Arco lungo composito rotto
AVERNA: Viverna dalla quale viene distillato un tipo di amaro.
BAGLIONI SOLARE: Questo incantesimo evoca un noto cantante tirato a lucido.
BARDO INCANTATO: Incantesimo arcano di 1° livello che evoca un bardo lagnoso o
stonato per annoiare o irritare gli avversari.
BARRIERA BILAME: Incantesimo utile per radere le barbe più ispide.
BARRIERA DI LAMA: evoca attorno all`incantatore una moltitudine di teste dei
noti animali andini pronti a sputacchiare sui nemici.
BASBARDO: Nota tipologia di bardi poco raccomandabili.
BASILISCO: Nota spezia pietrificante (Tipici gli spaghetti pomodoro e
basilisco).
BHOBBIT: Hobbit femmina con la mania di evirare i partner.
BUBBLEBEAR: Versione del Bugbear gommosa e al sapore di fragola.
CATENA DI FULMINI: Incantesimo noto per la sua utilizzazione come efficace
antifurto per biciclette e moto.
CAVALIERE DI SOLA OMNIA: Cavaliere particolarmente inaffidabile.
Celestiale - SOLA: Celestiale poco affidabile.
Celestiale - ARCONTE TROMBA: Celestiale noto per il suo fascino e le sue
numerose conquiste femminili.
CENTAURO: Umanoide motorizzato su due route.
CHARLES DE GHOUL: famoso generale non-morto di probabile origine francese.
CHIERICA: Noto taglio di capelli con rasatura al centro del capo, in grado di
curare le ferite e scacciare i non morti.
CLESSHYDRA: Rettile che usa le sue molte teste per tenere conto del tempo e che
ripete l`ora esatta ogni 5-12 minuti
COBALDO: Tipo di Coboldo particolarmente coraggioso e spavaldo.
COLPO-AFFONDATO: Variante dell'incantesimo Colpo infuocato utilizzato per
giocare alla battaglia navale.
COMANDO: Quest'incantesimo è utilizzato dai sottufficiali per dare ordini alle
reclute.
CONGEDO: Questo incantesimo è usato dalle reclute per andarsene in vacanza
quando ne hanno avuto abbastanza di sottufficiali e comandi (esiste una variante
migliorata di quest'incantesimo nota come Congedo Illimitato Provvisorio);
CONO DI FREDDO: Variante medievale del Cornetto Algida.
CONTATTARE ALTRI PIANI: Incantesimo utilizzato per chiedere qualcosa agli
inquilini del condominio in cui eventualmente vive l'incantatore, qualora sia
finito il sale o manchi qualcos'altro a casa sua.
CONTROLLARE ACQUA: Incantesimo che precede il lancio di BUTTARE LA PASTA e
SCOLARE LA PASTA.
CONTROLLARE TEMPO ATMOSFERICO: Versione potenziata di Evoca Colonnello Giuliacci.
CONTROLLARE VENTI: Incantesimo molto usato quando si ha un bisogno pazzesco di
emettere aria ma si è in pubblico e non ci si vuole far notare...In genere si
lancia in tram, al ristorante o con amici, in
particolare è consigliabile lanciarlo mentre si è con una ragazza. Da abbinare a
SILENZIO. Alcuni maghi stanno recentemente cercando di creare anche un
incantesimo CONTROLLARE ODORI per ottenere un effetto migliorato.
COSTRIZIONE INFERIORE: Incantesimo lanciato sui jeans degli avversari affinché
tendano a stare stretti e a dar fastidio in zona cavallo.
CURA FERITE CRITICHE: Cura soltanto le ferite che stanno sempre a polemizzare su
tutto.
CURA FERITE MODERATE: Cura soltanto le ferite che votano i partiti di centro.
CURA FERITE SERIE (Cure Serious Wounds): Cura soltanto le ferite che rientrano a
casa presto la sera, studiano con costanza e diligenza e non danno confidenza
agli sconosciuti.
DARDO INCARTATO: Incantesimo arcano di 1° livello utilizzato dai maghi
gentiluomini come pacco dono indirizzato agli avversari.
Demoni - TAMAR`RI: Temibile progenie di esterni che si può facilmente incontrare
nei pressi di pub e discoteche, specie il sabato sera, la cui "buzzurraggine" ha
fatto sì che fosse esiliata nell`Abisso.
Diavoli - BATTEZZU: progenie di esterni con la mania di immergere la gente nel
fiume Giordano.
Demone - BALORDO: Balor particolarmente inaffidabile noto anche per la sua
scarsa igiene.
Diavolo - CORNUGON: Diavolo tradito dalla moglie.
DISTORSIONE: Incantesimo che si rivela utile per azzoppare gli avversari
danneggiando le loro caviglie.
DONNA ACIDA di MELF: Moglie del noto Arcimago dai modi non troppo cortesi.
DOPPELGANGSTER: Mutaforma Mafioso.
DRAGONLENS: Ambientazione di D&D nota per i suoi draghi miopi.
DROGO: Drago che fa uso abituale di sostanze stupefacenti.
DROWGATO: Elfo Scuro con problemi di tossicodipendenza.
ELEMENTALE DEL CUOCO: Elementale dedito alla cucina ed alla gastronomia.
ESTREMITA' AFFILIATA: Incantesimo usato dalle cosche mafiose per garantirsi la
fedeltà delle armi da punta e da taglio.
FAVORE DI VINO: Noto incantesimo clericale di 1° livello in grado di potenziare
il suo lanciatore grazie all'alcool in esso contenuto.
FERMARE IL TEMPO: Incantesimo utile per bloccare tutti gli orologi.
FIAMMA PERENNE: L'incantesimo è scritto male, in verità FIAMMA si scrive PER
EFFE e non per "N".
FORMA GASSOSA: Incantesimo anche noto come CREA SPRITE (è una variante di Crea
Fanta e di Crea Coca Cola);
FORME ANIMALI: Quest'incantesimo crea degli stampini per giocare con la sabbia o
con la plastilina, a scelta dell'incantatore.
FOSCHIA INSULTANTE: Quest'incantesimo è una variante dell'incantesimo Foschia
Occultante che, oltre a nascondere l'incantatore prende anche in giro gli
avversari.
FRECCIATINA ACIDA DI MELF: Versione minore di FRECCIA ACIDA, in alcuni casi è
più fastidiosa in quanto necessita della sola componente verbale. È letale se è
diretta agli amici.
FUNGO VIOLA: Mostro delle piscine di D&D che compare talvolta sulla pelle
altrui.
GENIO: Esterno particolarmente intelligente che ama fare l'elettricista.
GNYOMO: Gnomo particolarmente ricco di fermenti lattici vivi.
GOLEM DI M***A: Risultato della creazione di un golem se l`incantatore è a
chiocciola.
GRIFOGNA: Grifone dall'alito pestilenziale.
GUARDIA NERA: Secondino di colore.
GUARDIANO PROTETTORE: Costrutto P.I.M.P.
GUFO GIGANTE: epiteto attribuito a Bruno Pizzul mentre commentava le partite di
calcio.
GUELFO: Elfo schierato con il Papa.
GUERCIERO: Guerriero temibile per i suoi compagni a causa della scarsa qualità
della sua vista.
GUERCIERE: Come il Guerciero, solo più pericoloso in quanto colpisce a distanza.
GUSCIO ANTI-VITA: Eccellente incantesimo per il dimagrimento (in particolare se
è abbinato o alternato a GUSCIO ANTI-PANCIA ed a GUSCIO ANTI-GLUTEI).
HOP - GOBLIN: Goblinoide salterellante.
IDRANTE: Mostro spegni - fiamme usato dai pompieri di D&D con una dotazione
variabile tra le 5 e le 12 pompe.
IMMAGINE PROIETTATA: Incantesimo arcano di 6° livello notoriamente utilizzato in
sostituzione del cinema.
IMPRIGIONARE: Incantesimo che manda i nemici in prigione direttamente e senza
passare dal via. quindi non prendono le consuete 20.000 lire (P.S. Ma il
Monopoli lo hanno aggiornato all'Euro? N.d.A.)
IPPOGRIFFATO: Ippogrifo all`ultima moda.
IRA DELL'ORDINE: Quest'incantesimo rende tutti coloro che ne sono colpiti
smaniosi di rassettare, fare il bucato, lavare i piatti e mettere ogni cosa
perfettamente al suo posto.
LAMIA: Umanoidi semi - leonino con un fortissimo senso del possesso e della
proprietà.
LANCIA: Arma da mischia e a distanza, appartenente al Gruppo FIAT.
LIEVITAZIONE: Incantesimo utilissimo per preparare pane, pizze e dolci.
LIMBO: Piano esterno costituito unicamente da un`asta di lunghezza infinita e di
altezza variabile.
LUCE INCANDESCENTE: Quest'incantesimo crea una normale lampadina da 100 watt. A
causa dell`eccessivo consumo si consiglia di utilizzare l`incantesimo nella sua
versione a risparmio energetico.
MEDUSAEGETTA: Medusa dalla vita particolarmente breve.
MALEDIRE L'ACQUA: Incantesimo comunemente lanciato quando il mago viene
investito da un getto di acqua bollente (o gelata) appena si è messo a fare la
doccia.
MAGONE: Mago di alto livello ma sempre triste e sconsolato.
MAGO ROTTO DEL THAY: Mago Rosso del Thay dopo che ha affrontato un Tarrasque.
MANO IN AIUTO: Incantesimo per maghi solitari.
MANI di BIGBY (vari incantesimi) : Hanno varie funzioni a seconda del tipo.
ehm... censuriamo.
MARTELLO DEL CAOS: Incantesimo che, unito ad un quadro da appendere e ad una
manciata di chiodi, si rivela utilissimo per riempire di buchi le pareti di casa
degli avversari.
MIRAGGIO ARCANE: Effetto magico che i padroni romani notano patito dai loro
poveri animali quando si trovano sulle assolate spiagge dei lidi ostiensi.
MONCO: Nota classe che utilizza un solo braccio per le sue arti marziali in
quanto non ha più il secondo.
MULO DI FUOCO: evoca un equino dalla soma fiammeggiante.
NON MORDO: Non morto sdentato.
OCCHIO ARCANE: Noto incantesimo dei maghi romani utile per tenere a bada i loro
animali domestici.
ORCO: Umanoide utilizzato spesso nelle imprecazioni, unitamente ad un animale
domestico (cfr. "Orco cane").
PALLADINO: Paladino con forti problemi di sovrappeso.
PAROLA DEL RITIRO: Incantesimo utilissimo per tirare nuovamente il dado in caso
di un precedente risultato andato male.
PASSARE SENZA TRECCE: Versione pugliese di Passare senza tracce. Se lanciato
fuori dalla Puglia, quest'incantesimo ha quale effetto collaterale quello di
tagliare i capelli intrecciati a chiunque ne
faccia uso.
PEGASOLO: Cavallo alato single.
PERMANENZA: Quest'incantesimo è utilizzato dai maghi-parrucchieri per le
acconciature femminili.
PIADA DI MORDENKAINEN: Magica specialità culinaria realizzata dal noto Arcimago,
che tradisce le sue origini romagnole.
POWER RANGER: Ranger che viene di norma accoppato subito dal party per via dei
costumini idioti.
PROIEZIONE ASTRALE: Variante dell'incantesimo Contatta Enterprise (cfr. voce
Star Trek).
RABARBARO: Guerriero selvaggio e massiccio noto per la sua passione per gli
amari.
RANGER (di YELLOWSTONE): Combattente boschivo noto in particolare per i suoi
compagni animali (gli orsi Yoghi e Bubu).
REMORA: Remorhaz che si fa scrupoli e che ha notevoli rimorsi dopo aver
congelato o mangiato le sue vittime.
RESISTENZA: Noto incantesimo anti-fascista utilizzato durante la seconda guerra
mondiale.
RIFLETTERE - INCANTESIMO: Incantesimo che ti fa pensare.
RISTORARE (include le versioni Inferiore e Superiore): Quest'incantesimo
teletrasporta istantaneamente l'incantatore in un fast food, in una pizzeria o
in un vero e proprio ristorante a seconda della versione usata.
RIVELA LOCAZIONI: Quest'incantesimo fa conoscere immediatamente all'incantatore
tutti i contratti di affitto (anche in nero) stipulati nel raggio di 1,5 km.
SATIRA: Femmina di Satiro particolarmente ironica.
SCRUTARE SUPERIORE: Quest'incantesimo consente di controllare a distanza cosa fa
il capo senza essere scoperti. utilissimo se si è in ufficio, ma si sta in chat
o su un forum .
SFOCATURA: Quest'incantesimo obbliga gli avversari a mettersi gli occhiali ed a
pulirli in continuazione a causa del loro continuo appannarsi.
SGUARDO PENETRANTE: Incantesimo arcano di 6° livello che consente
all'incantatore (se maschio) di "tro**are a vista".
SKUM: Tipo di mostro utilizzato nell'igiene personale e della casa (Esempi ne
sono la Skum da barba, il doccia-skum, ecc.)
TAMARRASQUE: Parente del Tarrasque, truzzo, burino e maleducato.
TELECINESI: Incantesimo utile per vedere cosa trasmettono nelle TV dell'estremo
oriente.
TIN-GHOUL: pericolosissimo non-morto con intenzioni poco simpatiche.
TRA-LICH: Tipo di incantatore non morto, talvolta in legno, fissato con gli
incantesimi basati sull`elettricità. (I più temibili sono i Tra-Lich dell`alta
tensione).
TREANTE: Tipo di creatura vegetale e legnosa simile ad un armadio dotato di 3
sportelli;
TROLL-EY: peculiare creatura rigenerante dotata di maniglia allungabile, rotelle
e antigraffio, comodissimo per i trasporti
VEDERE IL VISIBILE: Incantesimo indispensabile ai maghi miopi.
VENDICATORE GROSSO: Vendicatore rosso particolarmente corpulento.
WEIGHT: Wight con problemi di sovrappeso.
WRITE: Non morto incorporeo della famiglia dei Wraith particolarmente abile come
scriba.
YUAN-MI: Yuan-ti che offre una tariffa telefonica agevolata per chiamare una
singola persona.
UNTO: Quest'incantesimo contrasta (ed è contrastato) dall'incantesimo SVELTO