EUMATISTA
Praticante di una versione estremizzata del gioco di ruolo chiamata EUMATE,
abbreviazione di Entra Uccidi Mostro Arraffa Tesoro Esci, derivata dalla diffusa
tendenza di certi giochi (solitamente di stampo
fantasy, ma possono essere di qualsiasi genere) a comporre le loro "avventure"
seguendo lo schema sopra indicato. L'Eumatista è concentrato solo sull'aspetto
tecnico e pratico: può anche interpretare, ma di solito l'interpretazione è un
surplus allo scopo principale del gioco... portare a termine la missione come se
ci si trovasse in un gioco per computer.
HACK & SLASHER (H&S)
L'Hack-n-Slasher invece prova grande gratificazione solo nel combattimento.
MIN-MAXER
Il min-maxer invece applica le regole solo alla creazione del personaggio e
all'acquisizione di nuove capacità/caratteristiche/poteri per ottenere il
personaggio massimamente efficace; la scelta di un'abilità o potere è dettata
dal suo valore in termini di bonus invece che dalla sua omogeneità al
personaggio.
POWER-PLAYER (PP)
Il Power-Player utilizza il suo personaggio come una pedina, lui gioca per
vincere... quello che definisce il PP non e' tanto il potere del suo personaggio
ma il fatto che l'unica cosa che conta e' utilizzare al massimo dal punto di
vista delle regole il suo personaggio per poter "vincere". In effetti tutte le
decisioni di un PP sono indipendenti dalle conoscenze, dagli interessi e dagli
scopi del personaggio che anzi non esistono, per il PP il personaggio e' solo
una collezione di abilita', attrezzature e bonus.
MUNCHKIN (MK)
Il Munchkin e' la versione piagnona del PP, questo oltre a tutti i difetti di
cui sopra, in piu' non vuole neache contemplare l'idea di perdere o di dover
affrontare la seppur minima difficolta', e quindi si comporta come il PP ma in
piu' si lamenta continuamente.
POWER-PLAYER vs. MUNCHKIN
In pratica il PP ed il MK usano il GdR come un videogioco, ma il MK userebbe i
cheat code se ci fossero.
RULE-LAWYER (RL)
Il Rule-Lawyer ha il vizio di citarti a memoria le regole per farti applicare
tutti i modificatori del caso (che lui ritiene ti stai scordando)...nel modo
piu' odioso e SEMPRE a tuo sfavore. NON è un RL chi ti dice "Aspetta! Hai un +4
perchè lui è di spalle, non l'hai mancato!". Inoltre, il RL stressa oltre ogni
confine: se le regole tendono ad una situazione contro le leggi della fisica, il
buon senso ha la peggio... "Lo dicono le regole!". Il RL non considera la
"Regola Fondamentale" di ogni Gioco di Ruolo degno di tal nome: "Per il
divertimento, le regole vanno anche a farsi benedire"
TRUE ROLE-PLAYER
Si designa con questo termine un giocatore che richiede che venga recitata in
prima persona ogni singola parola e gesto dei propri personaggi, che bisogna
sviluppare all'inverosimile ogni dettaglio senza considerazioni sull'effetto nel
gruppo di queste esagerazioni. Il termine sarebbe improprio in quanto coniato
dai vari Power-Player, Munchkin, ecc. per identifica il tipo di giocatore che
prima pensa a recitare il proprio personaggio (anche riuscendo ad interpretare),
e poi ai modificatori: il termine si è poi modificato per identificare
un'esagerazione di questo tipo di giocatore.
e per finire...
IHGGER (questo è ironico!!!! Da non prendere necessariamente sul serio!!!!),
cioè frequentatore di it.hobby.giochi.gdr
Colui che sa citarti a memoria il regolamento di decine di GdR dei tipi più
disparati. Che conosce a menadito i motivi per cui AD&D non sarebbe un GdR, ma
anche quelli per cui lo sarebbe. Che è in grado di illustrarti nei minimi
dettagli quale sia l'esatto procedimento per assurgere alla mistica posizione di
Sublime Interpretatore Ricreativo ed allo stesso tempo colui che, se
interpellato in merito, confesserà
con sommo dispiacere et disappunto che al momento non sta affatto giocando di
ruolo.