LA RAGAZZA CHE SAPEVA TROPPO

   

1962

 

 

Interpreti principali: Laeticia Roman, John Saxon, Valentina Cortese, Dante Di Paolo,Robert Buchanan, Tiberio Murgia, Milo Quesada, Gianni Di Benedetto, Jim Dolen

Trama: una ragazza americana, appena giunta a Roma, è testimone involontaria di un efferato delitto compiuto sulla scalinata di Trinità dei Monti. Coinvolta emotivamente, inizia ad indagare per proprio conto, arrivando a rischiare la sua stessa vita. Riuscirà con l'aiuto di un giovane dottore ad assicurare l'assassino alla giustizia. Sogno o realtà? Il segreto è tutto in un pacchetto di sigarette che la ragazza si ritrova in tasca all'aeroporto.

Note: primo thriller del maestro, ispirato ai ritmi ed ai temi di Hitchcock, anche se già si nota qualche tocco caratterizzante, girato in una splendida ed assolata Roma,piena di turisti e bellezze da cartolina, assolutamente inconciliante con le efferatezze di un    delitto in Piazza di Spagna; probabilmente è la prima volta che l'inquietante quartiere romano Coppedè, nei pressi dei Parioli, viene usato per le riprese esterne di un film. Fotografato in uno splendido bianco e nero dallo stesso Bava, verrà più volte utilizzato negli anni a seguire, anche da Dario Argento. Nella versione americana del film, leggermente differente e con un finale aggiunto, compare lo stesso Bava in un piccolo cameo.

AKA

The Evil Eye (1963)
The Girl Who Knew Too Much (1963)

 

 

registi
filmografie     generi           links bibliografia email guestbook