1984 / 2003 Venti anni di storia

 

12a Giornata 14/12/2003 Fibbiana, arbitro Sig. Mannozzi

Mcl Ambrogiana - La Stanza  5-2

Marcatori:  Mascali R., Mazzei

AMBROGIANA LA STANZA
  1. Razzauti
  2. Locci F. 
  3. Adorni (Fiumalbi)
  4. Sifanno
  5. Giacinti
  6. Mazzei 
  7. Pagliai
  8. Pandolfini
  9. Mascali R.) 
  10. Pancanti
  11. Dabraio

All. Antonio Vezzosi

 

 

UN FILM GIA' VISTO

Già proprio così: quello “andato in onda” domenica mattina sul campo di Fibbiana è stato un film dal copione ormai arcinoto, che ormai potremmo recitare a memoria. Solo uno dei protagonisti ha divagato dal copione, recitando a soggetto, in modo molto personale: l’arbitro. Il Sig. Mannozzi ha infatti inteso ergersi a protagonista assoluto del match, con una interpretazione del tutto personale del regolamento (“se non vi chetate fischio la fine della partita”), ma soprattutto del modo di porsi nei confronti dei giocatori in campo. Forse si sarà sentito sminuito nell’arbitrare due squadre dei bassifondi della classifica di B1 ed avrà voluto far vedere che lui appartiene ad una categoria diversa (?!). Ma tant’è. Passando alle cose che veramente ci interessano dobbiamo prendere atto della ennesima sconfitta, stavolta anche con un passivo pesante: tre goals di scarto sono assolutamente bugiardi e non corrispondono affatto al reale andamento della gara, che ci ha visti per ben due volte in vantaggio e soccombere definitivamente solo dopo la doppia inferiorità numerica. E’ anche però vero che questa situazione è ormai diventata cronica e certo non possiamo dare la colpa solo alla sfortuna: si impone una riflessione per cercare possibili rimedi.Venendo ad alcune brevi note di cronaca dobbiamo raccontare di un  meritato vantaggio con un bel diagonale del rientrante Rocco, cui però gli avversari hanno istantaneamente risposto con un tiro dalla distanza sui cui tutta la difesa non è immune da responsabilità. La squadra però non ha accusato contraccolpi ed ha continuato a macinare un buon gioco, facilitato dalla tattica più spregiudicata decisa da qualche match da mister Vezzosi. Arriva pertanto il nuovo vantaggio con un colpo di testa del capitano su punizione di Alberto. Ma anche stavolta la squadra decide di complicarsi la vita e prima della fine della prima frazione, subisce un micidiale uno-due che ribalta il risultato. Nel secondo tempo i verdi si gettano generosamente, ma infruttuosamente, in avanti e, complici le cervellotiche decisioni dell’arbitro, subiscono nel finale due contropiede che spengono qualsiasi velleità.

 

 

Pagelle               a cura di Antonio Vezzosi

RAZZAUTI: 6,5 Una bella parata, sempre pronto nelle uscite, forse solo nell’occasione del primo gol poteva fare qualcosa di più

LOCCI F.: 6,5 Ennesima conferma da parte del presidente del buon momento di forma; gioca in marcatura e non ha colpe in occasione dei gol subiti, anzi il suo avversario non riesce quasi mai ad essere pericoloso!

ADORNI: 5,5 La peggiore partita dall’inizio dell’anno: primo tempo disastroso, impacciato ed impaurito quando ha la palla, in sofferenza in marcatura, commette un grosso errore in occasione del primo gol; migliora nella ripresa quando acquista un po’ più di sicurezza!

FIUMALBI: 6 Entra nel secondo tempo e anche se un po’ confusionario, riesce a limitare il diretto avversario e a tentare anche qualche avanzata

SIFANNO: 6 Anche lui ripete la solita prova: riesce ad annullare il diretto avversario ma sembra in eterno affanno ed è anche per questo motivo che l’arbitro gli fischia una serie impressionante di falli! Deve giocare con più tranquillità.

GIACINTI: 7 Se si eccettua qualche rinvio affrettato e non troppo preciso, solita prestazione da libero: dà sicurezza a tutta la squadra

MAZZEI: 7 Sta attraversando un ottimo momento di forma, e stavolta alla solita buona prestazione da registra aggiunge anche un gol……è anche l’ultimo a mollare!

PAGLIAI: 6,5 Forse per colpa dell’arbitro che lo innervosisce subito, offre una buona prestazione anche se un gradino al di sotto dell’ottime prove a cui ci aveva abituato ultimamente. Peccato per quell’errore in occasione del terzo gol degli avversari, ma sono cose che possono capitare quando (giustamente) si prova a giocare la palla!

PANDOLFINI: 5 Considerando quanto corre e che gioca in un ruolo non suo (e che ancora non è convinto di poter ricoprire egregiamente) meriterebbe almeno un 6,5, ma farsi espellere sul 4-2 a cinque minuti dalla fine con la squadra già in 10 per proteste è un errore che non doveva commettere: non tanto per la partita stessa quanto per la prossima in cui la sua assenza si farà sicuramente sentire!

MASCALI R.: 7,5 Lotta e corre su tutti i palloni dal primo all’ultimo minuto, non rinunciando anche a rientrare per dare una mano in difesa ai compagni e nonostante tutto trova anche il tempo per realizzare un bellissimo gol! Sicuramente il suo è stato un rientro importante per la squadra.

PANCANTI: 7 Parte da trequartista puro e fa vedere ottime cose (suo l’assist del 2-1); poi nel secondo tempo è costretto a fare il centrocampista a tutto campo e anche stavolta dimostra di saper difendere e allo stesso tempo attaccare ed essere pericoloso. Anche lui gode di una condizione fisica invidiabile!

DABRAIO:  5 Vale lo stesso discorso fatto per Pandolfini, per come gioca (suo l’assist dell’ uno a zero) e per come riesce a tenere in ansia la difesa avversaria e a far salire la squadra, meriterebbe almeno un 7, ma non ci si può far espellere all’inizio ripresa con la partita sempre aperta e lasciare la squadra in 10 (ed in più sempre per lo steso motivo!)!!!!!!!!!!!!!!!!

LOCCI G.: 9 D’inverno, alzarsi la domenica mattina alle 8 per venire a giocare e non giocare neanche un minuto è segno di grande professionalità!

DONADIO, ROMEI: 10 E’ grazie a persone come loro se sicuramente potremo festeggiare anche le nozze d’argento della squadra! Grazie

L’ARBITRO: 2 Non ci piace giudicare gli arbitri ( e infatti non lo abbiamo mai fatto) perché anche se commettono degli errori (come tutti!) è grazie a loro se possiamo ancora continuare a divertirci ma vorremmo che anche loro prendessero questo sport con lo stesso nostro spirito: da amatori!

!