Note


Dalla la mia passione per i film di Stanley Kubrick, il regista scomparso più di tre anni fa, sono nate queste pagine, che vogliono appunto essere soltanto un omaggio alle sue opere.

Il presente sito è ancora in costruzione, ma si ispira all'ottimo "Kubrick Multimedia Film Guide" (www.indelibleinc.com/kubrick) dal quale provengono parte delle immagini.

Desidero creare per ogni film una pagina che abbia una grafica appropriata, un suono di sfondo inerente e contenga varie immagini, suoni e testi che permettano al visitatore di ripercorrere, di ricordare, o di invogliare a vedere, le pellicole del grande regista.

I suoni sono in italiano, alcuni presi da siti, altri invece campionati da me da videocassette (come ho finora fatto per alcuni film); eventualmente inserirò anche quelli che posseggo in lingua originale.

La maggior parte dei file sonori è in formato .wav.
Alcuni clip audio (finora solo nella sezione su "Shining") sono in formato .ram, e possono essere ascoltati tramite "Real Player G2".
I clip audio registrati da me recentemente sono in formato Mp3, formato che mi permette di inserire brani di lunghezza maggiore a parità di spazio occupato, come ho fatto nella sezione su "Barry Lyndon" e su "Eyes Wide Shut".

Ho aggiornato anche i collegamenti delle pagine in modo che siano accessibili anche da parte di utenti Unix e Linux.

Per ogni lungometraggio fornirò anche un breve riassunto della trama, una lista dei principali crediti e a volte un mio personale e discutibile commento-interpretazione del film, che nella maggior parte dei casi si sarà formato leggendo i vari libri che offrono uno spunto critico alla visione delle pellicole.

Ho anche creato mailing list italiana su Kubrick (e mi pare che ancora non ne esista nessuna) nella quale informerò gli iscritti sui nuovi aggiornamenti del sito, ma sarà principalmente una base di scambio di messaggi inerenti le opere del regista, come avviene ad esempio nel newsgroup in lingua inglese alt.movies.kubrick.

Se possibile indicherò anche un indirizzo FTP, del quale renderò pubblico l'username e la password, nel quale, chi vorrà collaborare alla realizzazione delle presenti pagine, potrà inviare (tramite una normale upload utilizzando un programma come 'CuteFtp' o come 'Ftp Explorer') immagini, musiche, suoni, testi trovati in rete, che dopo un mio controllo inserirò nel sito assieme agli ovvi ringraziamenti.

Stando in tema, volevo appunto ringraziare Alessandro Rosin (arosin(at)libero.it) che ha collaborato nell'invio in Internet del lavoro da me fatto.

Mi è stato chiesto di rendere disponibile anche una traduzione inglese dei testi delle pagine, e vedrò, magari in un secondo momento, di eseguire tale miglioria.

La bibliografia è divenuta abbastanza esauriente, anche se mancano titoli di libri in lingua straniera non tradotti in italiano e per la pagina dei link vi invito a farmi segnalazioni di vostri siti o di siti che avete visitato e che non ho riportato.

Chiunque volesse contattarmi, per critiche, consigli, commenti, o per ogni altra cosa vogliate comunicarmi, può farlo tramite l'e-mail pfranchini@racine.ra.it. Vi invito anche a scrivermi per eventuali problemi di download di file dal mio sito, molte volte dovuti a riferimenti incorretti.

Sarò anche molto lieto di rispondere a chi volesse discutere con me riguardo i film di Kubrick, dei quali amo moltissimo parlare.

Il materiale incluso in tale pagine è coperto dai rispettivi copyright dei film o degli eventuali autori (nel caso di testi, sceneggiature o musiche), quindi sarò pronto dietro specifica richiesta di chi detiene tali diritti ad eliminare il materiale indesiderato.


Ringraziamenti


Mi scuso con coloro che posso avere tralasciato di citare, essendo presente magari nel mio sito materiale proveniente dal loro e che magari ho trovato nel mare magnum di Internet. Con una semplice e-mail sono pronto a rimediare ad ogni dimenticanza o imprecisione.

Ringrazio inoltre tutti quelli che mi hanno inviato apprezzamenti e consigli riguardo al sito, fornendomi un ulteriore incentivo per andare avanti nel mio lavoro.

Paolo Franchini


[logo]


Torna all'indice