Libero

Barry Lyndon

(Barry Lyndon)
1975


PARTE I
CON QUALI MEZZI REDMOND BARRY
ACQUISI' LO STILE E IL TITOLO
DI BARRY LYNDON

Il primo amore, quale cambiamento opera in un ragazzo, quale magnifico segreto porta con sé! La tenera passione sgorga istintivamente dal cuore di un uomo: egli ama, come un uccello canta, o come una rosa sboccia dalla natura.
Redmond Barry innamorato di Nora Brady

Compagnia, avanti marsh! Attenzion, sinistr. - In quel periodo il Regno Unito era in uno stato di grande eccitazione per il timore generalmente ritenuto giustificato di una invasione francese. I nobili e le famiglie di condizione agiata, mostravano la loro lealtà creando reggimenti misti di cavalleria e fanteria da opporre agli invasori. Le loro giacche scarlatte e la loro aria spavalda riempivano Barry di invidia.
Il reggimento del Capitano Quin

Nora Brady balla con il Capitano Quin
Il Capitano fa ingelosire Redmond

Non sono pentito, e non chiedo affatto scusa, e inoltre piuttosto che a Dublino vado all'inferno!
Il duello con il Capitano Quin

Redmond assieme alla madre - Come avrebbe potuto essere diverso il destino di Barry se non si fosse innamorato di Nora, e non avesse gettato il vino in faccia al Capitano Quin. Ma il suo destino era quello di vagare, e il duello con Quin lo costrinse a iniziare i suoi viaggi ancora in giovane età.
Risulta invevitabile la fuga del giovane

Redmond Barry a cavallo - Nessun ragazzo per la prima volta libero e con venti Ghinee in tasca si sente mai veramente triste. E Barry partì alla volta di Dublino senza tanto pensare alla cara mamma rimasta sola e al focolare lasciato alle sue spalle, quanto al domani, con tutte le meraviglie che gli avrebbe portato.
Il giovane Redmond fugge verso Dublino dopo il duello per Nora

Redmond combatte con gli inglesi - La prima esperienza di guerra di Barry fu una scaramuccia contro una piccola retroguardia di francesi che occupavano un frutteto sulla strada lungo la quale alcune ore dopo doveva passare il grosso delle forze inglesi. Questo scontro, sebbene non ricordato nei libri di storia, fu abbastanza memorabile per coloro che vi presero parte.
"La prima esperienza di guerra" dopo l'arruolamento volontario

La sua intenzione era di raggiungere l'Olanda, forse l'unico paese neutrale d'Europa a quell'epoca, e di lì trovare in qualche modo un passaggio per tornare in patria. Cavalcando verso la libertà nella divisa da ufficiale, Barry si sentì al livello che gli si addiceva, e decise fermamente di non decadere mai più dal rango di gentiluomo.
Redmond fugge "verso la libertà"

Redmond travestito da ufficiale inglese
Ospitato da una ragazza tedesca

Una donna che ha un debole per le uniformi deve essere preparata a cambiare amante molto alla svelta, o la sua sarà una vita triste. Come molte città dei paraggi, il cuore di Libchen era stato preso d'assalto e occupato parecchie volte prima che venisse Barry ad assalirla.
Redmond lascia la ragazza dopo una breve permanenza

Redmond combatte con i prussiani
Scoperto il travestimento dal Capitano Potzdorf, viene arruolato obbligatoriamente

Redmond e lo Chevalier de Balibari
Giocatori di carte professionisti

Partita a carte
Redmond gioca con Lord Ludd

Redmond a duello
Si bette con Lord Ludd per riscuotere il debito di gioco

Partita a lume di candela - Lady Lyndon
Lady Lyndon nel primo incontro con Redmond Barry su di un tavolo da gioco

Redmond e Lady Lyndon
Sboccia l'amore


PARTE II

CONTENENTE UN RESOCONTO
DELLE SVENTURE E DELLE CALAMITA'
CHE COLPIRONO BARRY LYNDON

Barry e Lady Lyndon
Entrambi in carrozza dopo il matrimonio

Lady Lyndon fu presto destinata a occupare nella vita di Barry un posto non molto più importante degli eleganti tappeti e dei bei quadri che avrebbero rappresentato il piacevole contorno della sua esistenza.
La vita matrimoniale di Lady Lyndon

Lady Lyndon con il neonato figlio
Il piccolo Bryan Lyndon, figlio di Redmond

Lady Lyndon al compleanno del figlio 1 - Lady Lyndon al compleanno del figlio 2
La felicità prima della tragedia

Il signor Lyndon ha reclutato una compagnia e l'ha mandata in America, per combattere i ribelli di Vostra Maestà. Bene, molto bene signor Lyndon, reclutate un'altra compagnia e andate con loro.
Barry Lyndon incontra Giorgio III

Lord Bullingdon, è questo il modo di comportarvi con vostro padre? Lord Bullingdon avete perso la lingua? - Mio padre era Sir Charles Lyndon, io non l'ho dimenticato come altri... - Lord Bullingdon, avete insultato vostro padre. - Milady, voi avete insultato mio padre.
Il conflitto fra Lord Bullingdon ed il patrigno

Lady Lyndon ed il Reverendo Runt - Oh Padre e Signore, Padre della pietà e Dio di tutti i conforti, ti supplichiamo di guardare con pietà e compassione questa serva afflitta. Tu scrivi amare cose contro di lei e le fai scontare le sue passate iniquità... - Lady Lyndon sempre più malinconica e intristita, si rifugiò nella religione, con un tale fervore che a volte dava l'impressione di rasentare la pazzia.
La guida spirituale dopo la morte di Bryan

Barry Lyndon incontra il figliastro Lord Bullingdon - Signor Redmond Barry, l'ultima volta in cui ci siamo visti, mi avete causato indegnamente lesioni e disonore, in tale modo e di tale vastità, che nessun gentiluomo dovrebbe accettare mai senza chieder doverosa soddisfazione, anche se passato molto tempo. Sono ora venuto a chiedervi quella soddisfazione.
Si preannuncia l'ultimo duello per Barry, devastato dal dolore


Smarrito e sconfitto, cosa poteva fare quest'uomo, solo e con il cuore a pezzi? Accettò il vitalizio e tornò in Irlanda con la madre per terminare la sua convalescenza. Qualche tempo più tardi si recò nel Continente. Non ci è dato di seguire la sua vita laggiù con sufficiente accuratezza, ma pare che abbia ripreso la professione di giocatore d'azzardo, senza però il successo di una volta. Non rivide mai più Lady Lyndon.


EPILOGO

FU DURANTE IL REGNO DI GIORGIO III
CHE I SUDDETTI PERSONAGGI VISSERO E DISPUTARONO
BUONI O CATTIVI, BELLI O BRUTTI, RICCHI O POVERI
ORA SONO TUTTI UGUALI.

Locandina

Copertina del pressbook

Titolo della copertina

Best Film of the Year

Foto di Kubrick dal pressbook

Kubrick dietro la macchina da presa

Kubrick sul set

Kubrick alle riprese del duello a pugni

Kubrick riprende il duello

Kubrick e Ryan O'Neal

Scena tagliata

Sceneggiatura originale


Il film "Barry Lyndon" è tratto da un romanzo di William Makepeace Thackeray intitolato "Le memorie di Barry Lyndon", inizialmente apparso con il titolo "The Luck of Barry Lyndon: A Romance of the Last Century" in varie puntate nel "Fraser's Magazine" durante il 1844. Nel film ritorna la divisione netta scandita dalle due didascalie, abbandonata nell'edizione definitiva dell'opera di Thackeray, fra "ascesa" e "caduta" del personaggio di Redmond Barry prima e di Barry Lyndon poi.


REGINA: Amleto, tu hai gravemente offeso tuo padre.
AMLETO: Madre, voi avete gravemente offeso mio padre.

(da "Amleto", William Shakespeare)

LADY LYNDON: Lord Bullingdon, avete insultato vostro padre.
LORD BULLINGDON: Milady, voi avete insultato mio padre.

(da "Barry Lyndon")

Leggendo la 'quarta scena' del 'terzo atto' dell'Amleto, si trova che esplicitamente un po' di Shakespeare è rientrato dentro Barry Lyndon.
Le due opere sono a tratti simili, in quanto in entrambe vi è un padre morto (il padre di Amleto e Sir Charles Lyndon), subito sostituito nei favori della moglie (la Regina e Lady Lyndon) da un nuovo uomo di dubbia moralità (il cognato della Regina e Redmond Barry). Il contrasto con il figlio è inevitabile, e l'evidente triangolo edipico porta in entrambe le storie ad un duello finale dove l'usurpatore della madre verrà definitivamente eliminato, in maniera molto tragica nell'Amleto, ma altrettanto drammatica in Barry Lyndon.
In modo molto diretto nell'Amleto e più indiretto in Barry Lyndon, è comunque attribuibile al secondo uomo 'intruso' la colpa della morte del padre, e sarà il conflitto interiore del figlio a raggiungere il punto di rottura, fino a sfociare nella bramata vendetta.


Torna all'indice