LISTA DEGLI ALBERI DA FRUTTA E DELLE PIANTE DI TIPO DIFFUSO IN EUROPA MERIDIONALE
Cresce in fretta e non supera i 6 metri di altezza diffuso in Europa meridionale e Asia sud-occidentale. Ha foglie aromatiche e proprietà medicinali è un toccasana per lo stomaco: favorisce la digestione, calma i dolori, tonifica e in generale ne rinforza le pareti e ne protegge le mucose gastriche. Con 20 foglie si fa un infuso contro linfluenza. Gratis.
Spontanea nel bacino del Mediterraneo, coltivata in Africa e Asia. Ottima per i terreni pietrosi. In medicina si usa anche come spasmolitico, da altre parti ci fanno louzo (!)
3-5 metri daltezza, teme il gelo e non cresce su terreni argillosi e calcarei...OK per terra permeabile. Le arance infilzate con chiodi di garofano, tengono lontane le formiche (metodo utilizzato in Argentina)
Dallarabo beg armudi. Importato in Italia nel XVIII sec, coltivato in Calabria e da lì diffuso. Profuma molto. Lessenza di bergamotto è cicatrizzante. (NB. Per fare le essenze bastano alcool puro, un filtro e qualche barattolo)
Citato nella Bibbia e originario del Mediterraneo orientale. E molto diffuso in Palestina, grande circa come un Pero, con foglie sempre verdi e fiori rossi; la conformazione dei rami è tale che la chioma riesce a fare ombra persino a un piccolo gregge, sicché lalbero ha ispirato il simbolo della paternità. In aprile e maggio produce numerosi baccelli (i frutti chiamati appunto "Pane di S. Giovanni") somiglianti ai baccelli dei piselli. Sono molto nutritivi e al palato risultano dolciastri. Servivano come cibo degli animali, soprattutto i cavalli ne sono ghiotti. Poiché i baccelli sono a forma di corno sulla punta, venivano chiamati in greco "Keràtion", cioè piccolo corno; dal greco "kéras", corno, attraverso una probabile contaminazione con il nome greco del fulmine, "keraunòs"
Originario Asia sud-occidentale, ha il fusto piuttosto alto (fino a 20 m).
In epoche lontane era una pianta sacra ai Greci e fondamentale per la loro alimentazione di base al punto che il commercio di fichi era regolato da unapposita autorità i cui rappresentanti erano i Sicofanti, incaricati di denunciare chi contravveniva alla legge...cosa dalla quale il termine si è evoluto come sinonimo di delatore.
Oltre ad essere bello ha una quantità di applicazioni cosmetiche ed officinali che ci vorrebbero 20 pagine. Ragginge max 5 metri.
Arriva sino a 10 m, nelle leggende ebraiche è un albero che simboleggia la "vigilanza", perché essendo il primo a fiorire annuncia larrivo della primavera.
Circa 4 m. Le foglie sono antinfiammatorie, se usate in decotto o infuso, con i frutti ci si fa la Nutella...
Lo coltivano anche in Iran e diventa piuttosto alto (10-25 metri). Nei riti nuziali degli antichi romani, gli sposi lanciavano noci ai più giovani per indicare che per loro era finito il tempo dei giochi.
Tipico delle zone temperate calde, cresce con poca cura e le foglie si possono usare per impacchi cicatrizzanti.
NB: AL SITO WWW.GIARDINIMEDITERRANEI.COM (sito commerciale per la realizzazione) RISULTA CHE I MURETTI IN PIETRA VIVA POSSONO ESSERE REALIZZATI SENZA PERMESSI SPECIFICI. |