Progetto per la creazione di un giardino mediterraneo nell’ex-Mattatoio nel quartiere di Testaccio

CHI C’E’

Stalker, laboratorio di arte urbana, che già da alcuni anni è coinvolto nell’area con il progetto Ararat (un centro di intercultura multietnico che attualmente ospita un centinaio di rifugiati curdi).

CHE C’E’

La complessità dell’area data dalla presenza e convivenza di molteplici comunità: rom Calderasha, Curdi, "Cavallari", Senegalesi, singoli occupanti, associazioni e gruppi che nel tempo vi si sono stanziati, oggi rappresenta un delicato equilibrio che il nostro intervento vorrebbe rafforzare creando uno spazio utile sia a quanti già lo usano attualmente, sia a quanti vorrebbero riappropriarsene, in primo luogo il quartiere.

Lo spazio in questione é il piazzale antistante al centro culturale, attualmente si presenta come una superficie sterrata e pietrosa di circa 350mq; oggi quest’area non ha un utilità specifica, se non quella di essere attraversata dal passaggio delle carrozzelle destinate alle stalle. L’assenza di vegetazione e zone d’ombra rende impossibile, soprattutto in estate, una frequentazione di questo luogo scoperchiato che ha liberato una terra grigia e soffocata che potrebbe rinascere.

COME

Trasformando parte dell’area in un giardino mediterraneo.

Consultando le diverse comunità interessate all’intervento, abbiamo realizzato un progetto di sistemazione dello spazio in questione che tiene conto delle necessità emerse.

QUANDO

Dal 25 luglio 2001